26 marzo 2006

Panino con cotoletta di tonno (di Moreno Cedroni)


Ho messo 250 grammi di farina in 250 g di acqua e circa 1 grammo di lievito di birra liofilizzato e ho fatto un poolish che ha lievitato per 24 ore in frigorifero. Poi ho aggiunto circa 125 g di farina fino a raggiungare una consistenza morbida e altra lievitazione di circa 12 ore. A quel punto l'ho tolto dal frigo e lasciato lievitare a temperatura ambiente. Ho messo un po' di impasto in una teglietta infarinata, l'ho pennellato con un'emulsione di acqua, olio e sale grosso e cotto 20 minuti a 200 gradi.

Poi ho preso un trancio di tonno, ho fatto una doppia panatura in uovo e pane grattato aromatizzato con scorza di limone e l'ho fritto. Il tonno deve rimanere al sangue.

Ed ecco il panino. Ho spalmato il pane con poca maionese, ho messo la cotoletta e insalatina condita con olio, sale e poco aceto aromatico che avevo fatto io. Buono. Da una ricetta di Moreno Cedroni vista su Gambero rosso channel.

7 commenti:

  1. Sarà anche l'ora (il mio stomaco si è già abituato al nuovo fuso orario) ma mi è venuta un'acquolina... Ho giusto in congelatore un trancio di tonno che avevo riposto per i periodi di magra...

    RispondiElimina
  2. Mio Dio Daniela ..... lo cambierei volentieri per il cornetto che ho appena preso al bar!
    Buona settimana.
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Questo si che è da provare, grazie Daniela.

    RispondiElimina
  4. Questa sera ho messo in frigo il tonno che avevo nel congelatore: domani sera provo la ricetta e sarà fantastico dopo una giornata intensa di lavoro e studio... mi riaggiorno!

    RispondiElimina
  5. Mi fa piacere che ti sia piaciuto
    :-))))

    RispondiElimina