27 maggio 2006

cronaca di una dieta...: involtini di pesce e finocchi à l'ancienne



Ormai sono a dieta da qualche mese e per non annoiarmi con quello che mi è consentito mangiare a volte cerco di rendere meno banali e insapore i piatti senza sgarrare con ingredienti e cotture.

Stasera nella mia dieta erano previsti/consentiti:

150/200g di pesce bianco
erbe aromatiche a volontà
olio 2 cucchiaini
200g di finocchi
poco aceto
un frutto
Ho comprato un filetto di persico, l'ho appiattito con il batticarne e l'ho coperto di un trito di salvia, rosmarino, timo e sale. Volendo avrei potuto mettere un po' di pepe.
Ho arrotolato il filetto e l'ho tagliato in tranci. Per la cottura li ho fermati con degli stecchini che ho tolto prima di mettere gli involtini nel piatto.
Le girelle di pesce prima della cottura
Ho messo uno dei due cucchiaini di olio in una padella antiaderente con un paio di spicchi d'aglio vestiti che ho tolto a fine cottura. Ho aggiunto le girelle, le ho appena scottate e poi ho sfumato con poco brodo vegetale (sarebbe meglio con un po' di vino bianco, ma la dieta è la dieta).
In pochi minuti gli involtini erano cotti e li ho messi in un piatto togliendo prima gli stecchini.
Come contorno finochi tagliati sottili con la mandolina e conditi con una vinaigrette fatta con senape all'antica, olio (il secondo cucchiaino) e aceto di mele.
Niente pane (purtroppo) e una mela.

:-)


16 commenti:

  1. Una ricetta semplicissima (come ingredienti) che sarà adottata anche da uno che non è a dieta (ma dovrebbe). Vero che con poco olio il pesce ci guadagna?
    Remy
    Ps, per esperienza personale posso dirti che si può fare, dimagrire e mantenere a lungo il peso forma. Coraggio e attenta al mantenimento post dieta :-)

    RispondiElimina
  2. Devo dire che l'ho adottata a volte con figli di amici che non mangiano il pesce, ma siccome ci sono erbette che si usano di solito con la carne anche i bimbi più reticenti di solito cotto così lo mangiano.

    :-))

    P-s.: e poi si sa, i bambini fuori casa mangiano tutto :-p

    RispondiElimina
  3. Ok la dieta, e capisco il problema di rendere appetibili dei piatti light, ma manca un pò di colore. Non guasterebbe un'pò di rosso (una buccia di pomodoro per nulla calorica ad esempio). Ma sei sicura che "niente pane". Mi sembra veramente molto restrittivo questo pasto. Glò

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo!! l vino per sfumare secondo me lo puoi usare tranquillamente. Infatti evaporando si consuma l'alcool che che è quello che maggiormente ne aumenta le calorie.Glò

    RispondiElimina
  5. sempre la stessa storia: nientepane...Sig
    Ma con un piatto così c'è diche consolarsi!
    Ciao Dani!

    RispondiElimina
  6. Gloricetta, a cena niente pane, ma io sgarro molte volte.
    Sul colore hai ragione, ma la monotonia dei colori è come l a scarsa voglia che ho ultimamente di fare qualunque cosa.
    :-)
    E poi brucio le calorie in un altro modo :-)

    RispondiElimina
  7. Anche secondo me potevi usare il vino... tanto poi, alla faccia della dieta, mangi la porchetta e pure la parte più grassa :D :PPPPPPPPP

    RispondiElimina
  8. Ric, oggi ero nel giorno di libertà... e non hai deto che ho mangiato il pane, ma con un pane come quello di Gabriele non si resiste...

    Facciazza: grazie, almeno tu mi capisci.

    :-)))

    RispondiElimina
  9. Non ti dico che mangiando un piatto così è un piacere mettersi a dieta, ma ti capisco benissimo... Pensa che io ho conosciuto i miei amati risi proprio con una dieta.... E sai qual è la difficoltà? Preparare lo stesso piatto anche per una persona che non è a dieta facendogli credere di non esserlo: questa è arte!!!! Coraggio, poi le ricette che inventi te le tieni buone anche per dopo, quando hai bisogno di un pasto leggero...

    RispondiElimina
  10. Venere, qualche anno fa ho fatto la dieta a base di carbonara e amatriciana, nel senso che la cucinavo per mio marito e io calcolavo ad occhio a quanto corrispondeva della mia razione giornaliera di carboidrati, proteine e grassi, che mi aveva dato il medico, e ne mangiavo solo poche forchettate.
    Però ha funzionato :-)))

    RispondiElimina
  11. bah le cure dimagranti, le diete ipocaloriche.. son ostate semrpe il mio cruccio finché non ho incontrato un(a) medico con delel idee così strane ma così strane che mi hanno rimesso in pace con il mondo "cibesco"... per questo un po' di vinell oleggero l'avrei aggiunto, perché mi ha spiegato con la cottura a fiamma viva l'alcool evapora tutto e rimane solo il profumo del vino!
    a questo punto visto che venere è esperta di piatti light, io per forze maggiori (l'altro che mi porto appresso ancora per 5 mesi) devo mangiare moderato e te cara daniela che sperimenti e ottieni risultati eccellenti (viste le foto) non apriamo un blog di cucina light? così per mettere in rete anche ricette gustose che non stressano le persone che sono a dieta!

    RispondiElimina
  12. Perchè no, accetto. Tanto posterei ricette normali dicendo di mangiarne porzioni piccole.
    Pensa che nel 200 ho fatto un corso di pasticceria e sono dimagrita perchè la sera la mia cena era costituita da un assaggio dei dolci e basta.

    Bei tempi!! :-)))

    RispondiElimina
  13. Pasterelle al Falerno??? :-ppppp
    Bei tempi sì, quelli di Roma Imperiale!!

    RispondiElimina
  14. Andrea ma a te non ti ci manda mai nessuno?
    Se vuoi inizio io :-pppppppppppp!!!
    Qualcuno che mi aiuta lo trovo di sicuro.

    RispondiElimina
  15. Evvai con la cucina light! Ma senza quegli orrori apparentemente light che spopolano nei banconi dei supermercati...

    RispondiElimina
  16. Ci sto! Quando si comincia???

    RispondiElimina