20 giugno 2006

20 giugno - festa di San Silverio in Sardegna

la chiesetta vista dalla torre
sullo sfondo la Corsica
la torre vista dalla chiesetta
La festa di S. Silverio ricorre il 20 giugno e questo giorno e' per Ponza e per i ponzesi un giorno diverso da tutti gli altri. Nella seconda meta' del secolo scorso, nella frazione di Le Forna la festa di S. Silverio fu anticipata all'ultima domenica di febbraio, cio' per consentire ai tantissimi pescatori ponzesi che, dai primi di marzo alla fine di settembre, si trasferivano in Sardegna o in Tunisia per ragioni di lavoro, di onorare e festeggiare il Santo Patrono.
E probabilmente sono stati dei pescatori ponzesi a portare su questa costa della Gallura la statua del santo e la tradizione della sua festa.
E così il 20 giugno di ogni anno di fianco a questa chiesetta vengono messi dei tavoli di legno e gli abitanti della zona si ritrovano per mangiare tutti insieme, dopo aver commemorato con una funzione religiosa il santo protettore dei pescatori galluresi. I turisti sono pochi perchè la festa, per fortuna, non viene reclamizzata troppo.

8 commenti:

  1. Visita il mio sito sui valdesi italiani. Fammi sapere cosa ne pensi. Ciao

    RispondiElimina
  2. Ma che splendore la gallura!!!
    In questo periodo di afa e calura padana, mi sembra un miraggio.Glò

    RispondiElimina
  3. anche ame ma fino a settembre non se ne parla temo ... :-((

    RispondiElimina
  4. che bei colori!! con questo caldo che fianlmente è arrivato.... un tuffo in quelle acque sarebbe fantastico... peccato non essere ancora in ferie!!


    baci

    RispondiElimina
  5. 19 luglio.... :-))))

    RispondiElimina
  6. Tulip, vieni con me a settembre?? :-))

    Andreadago, il 19 luglio è il compleanno di 2 miei amici :-)))

    RispondiElimina
  7. che bella questa chiesetta, ci sono stata quest'estate....stupenda!! ed anch'io ho fatto la foto che ritrae la torre vista dall'interno della chiesa con la porta in primo piano....ho scopiazzato un quadretto (disegno stupendo) all'interno della chiesa!
    Chissà se è possibile celebrare un matrimonio.....mi piacerebbe tanto!

    RispondiElimina
  8. anche io ho scopiazzato il quadretto...
    :-)))

    RispondiElimina