11 giugno 2006

Silvia Fontana


L'ho incontrata pochi giorni fa a Parco Leonardo e l'ho fotografata. L'avevo già vista al palaghiaccio di Marino quando si allenava con Massimiliano Ossini per il programma Notti sul ghiaccio.
In entrambe le occasioni mi ha salutata con un abbraccio e grandi baci. Io me la ricordo bambina quando muoveva i primi passi sul ghiaccio, è sempre stata dolcissima.
29 anni (è nata il 3 dicembre 1976 a NY), cresciuta a Roma (tra i suoi primi maestri la grande Marina D'Agata) ma traferitasi da anni in America, in carriera i suoi migliori risultato sono del 2002: 7° agli Europei, 10° ai Giochi di Salt Lake City, di nuovo 10° ai Mondiali. A fine stagione si ritira per dedicarsi all'insegnamento e alle esibizioni. Nel 2005 decide di tornare sui suoi passi: “Ho preso la decisione finale a marzo, ma il primo impulso è venuto vedendo in tv gli europei di Torino. Mi si è accesa questa scintilla di voglia di pattinare. Stavolta ho lavorato ancora di più che per Salt Lake 2002 perché il nuovo sistema di punteggi richiede ore e ore di stretching, di allenamento intensissimo”. Se ai tempi di Salt Lake era seguita da Galina Zmievskaya, già allenatrice della campionessa olimpica Oksana Baiul, ora Silvia si affida a Robin Wagner, colui che ha portato all’oro olimpico Sarah Hughes nel 2002. Dopo il debutto con un terzo posto al trofeo Golden Spin di Zagabria, ha ottenuto un risultato più sofferto alla seconda gara nazionale di Bolzano, dove lei stessa ammette di aver reagito meno bene psicologicamente, avendo giocato più in difesa che in attacco. Il successo agli assoluti è però il suo passaporto per Torino 2006. Dispiaciuta per la competizione forzata che avrebbe precluso a lei o a Valentina Marchei la possibilità di vivere le emozioni olimpiche, alla vigilia delle gare Silvia scherzava: “il peccato è che ci sia un posto solo… Ho proposto che una faccia il programma corto e una il lungo, ma non è possibile!”




Silvia Fontana 2002 Olympics LP - Carmen



Photobucket - Video and Image Hosting

4 commenti:

  1. wowww ho visto il video, in quell'esibizione è stata strepitosa, peccato per Torino, dove invece si è visto che l'emozione ha avuto la meglio!!

    Però nella serata finale di chiusura dove ha pensato solo a divertirsi è stata proprio carina!!!

    ciao Daniela

    RispondiElimina
  2. Forse tu ti riferisci a Carolina Kostner?? In lei l'emozione ha giocato ancora di più mi pare :-(

    RispondiElimina
  3. sicurmanete di più in Carolina Kostner, però anche in Silvia!!

    io non sono esperta come te,anzi per niente proprio, non ci capisco nulla, ma quando c'è pattinaggio sul ghiaccio in tv mi incanto a guardare...lo stesso effetto me lo fanno i tuffi e il nuoto sincronizzato!!!


    baci!

    RispondiElimina
  4. Nel 2002 si era ritirata dalle competizioni per dedicarsi all'insegnamento, è normale che allora fosse più in forma

    RispondiElimina