17 giugno 2006

Tellinas y navajas


16 giugno 2006, Barcellona. Ore 13,30.

Se capitate a Barcellona non potete non fare un giro nei mercati iniziando da quello della Boqueria. Bellissimo, ha un fascino particolare con i suoi banchi con la frutta e la verdura disposte in maniera ordinata, anzi artistica. Dopo averlo girato in lungo e in largo decidiamo di concederci uno spuntino e ci sediamo al Kiosko Universal sotto una pioggia torrenziale. Un ragazzo molto gentile ci asciuga gli alti sgabelli e il tavolino e ci porta due piatti di tellinas y navajas (telline e cannolicchi giganti) alla piastra conditi con olio e prezzemolo e uno di polpo alla gallega.
Abbiamo apprezzato molto.

Kiosko Universal
mercado de la Boqueria, 691-692
Barcelona

8 commenti:

  1. E' molto bello, ordinato e pulito. Il pesce profumava di mare
    :-)))

    RispondiElimina
  2. La boqueria mi ha affascinata con i suoi colori e profumi... un po' difficile fare la spesa da portare a casa (mi sono limitata ad un trancio di jamòn serrano....)

    RispondiElimina
  3. Dani! Ma non sei andata da Pinoxho?? (a destra dall'ingresso), è il bar à tapas fisso di ferran adria, un'istituzione (qualche tempo fa ho fatto i ceci con pinoli e uvetta, la ricetta veniva da lì :-))... ps io il patanegra ce l'ho ancora nel frigo, sotto vuoto, se ne vuoi un pezzetto.... ;-) baci! S

    RispondiElimina
  4. danielad,

    mi piace fare la spesa a La Boqueria, non è vicino alla mia casa (15 minuti via) ma il sabato mattina prendo lo scooter e vado a vedere che cosa mi offre il mercato :-)

    RispondiElimina
  5. Facciazza, la prossima volta lo farò.

    Cenzina, la prossima volta andrò da Pinoxho... me lo potevi dire prima?? :-))

    Gemma, abiti a Barcellona? La città mi è piaciuta molto. 15 minuti di distanza a Roma non sarebbero niente. E degli altri mercati cosa mi dici?

    RispondiElimina
  6. Questi favolosi frutti di mare sono l'istigazione per un "voletto" a Barcellona. Glò

    RispondiElimina
  7. .. te o avrei detti prima... se avessi saputo che stavi andado li!! -P

    RispondiElimina
  8. Cenzi... infatti! ti prendevo bonariamente in giro... :-pppppp

    Ci andiamo insieme? :-))

    RispondiElimina