22 febbraio 2007

Muffin pistacchi e cioccolato bianco al profumo di limone

Sullo sfondo il Monviso.
Non avevo mai fatto i muffin in vita mia per molti motivi. Non mi piacciono i dolci con il lievito chimico e allora dovevo trovare un'alternativa. Ho provato a elaborare una ricetta usando il cremore di tartaro e devo dire che il risultato mi è piaciuto abbastanza, la prossima volta proverò a farli con un impasto con le uova montate.

Quando ho visto il meme di Cannella ho pensato che fosse ormai giunto il momento di fare delle prove e ho fatto questi muffin con i pistacchi (i pistacchi mi piacciono molto come sapore ma soprattutto come colore).



120g farina
120 g zucchero
80 g pistacchi sgusciati tritati finissimi
80 burro
80 cioccolato bianco
3 uova
scorza di limone grattugiata finissima
1 punta di cucchiaino di cremore di tartaro
1 punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio


Tritare i pistacchi con 1/3 dello zucchero, montare i tuorli con 1/3 di zucchero, unire farina, scorza di limone, burro e cioccolato fusi e i pistacchi. Montare gli albumi a neve non ferma con il restante zucchero e unire all’impasto.
Mettere in stampini da muffin spolverare con zucchero e pistacchi tritati e cuocere a 180°C per 20 minuti, spegnere il forno e lasciar asciugare 5 minuti in forno con la porta aperta. Lasciar raffreddare bene prima di mangiare.

Io ho usato il cremore di tartaro e il bicarbonato perchè non tollero il lievito chimico e non mi piace il retrogusto amaro/salato che lascia.

Fatti ieri sera e mangiati a colazione sono ancora più buoni, erano ancora morbidissimi.

Sono soddisfatta dei miei primi muffin considerando che li ho fatti rielaborando altre ricette, forse l'unico appunto è che ci sarebbe stata bene anche dell'uvetta, ma nessuno è perfetto...


Per le altre ricette del meme vedere QUI

13 commenti:

  1. Anche io... non ho mai assaggiato i Muffin ma... quello che proponi sembra proprio appetitoso... Gnam! :)

    RispondiElimina
  2. Spesso sono troppo asciutti e sanno di lievito, ma devo dire che questi mi sono piaciuti.

    Adesso ho già un'altra idea per altri muffin

    RispondiElimina
  3. Questo meme si sente onoratissimo di ospitare questo tuo primo, favoloso esperimento!
    Grazie! La tua ricetta è già disponibile su http://polentaemusso.typepad.com
    Baciotti

    RispondiElimina
  4. Cannella, sono io che ringrazio te, non avevo mai fatto prima i muffin per colpa del lievito e ora mi sono riconciliata con una cosa che permette tanti esperimenti.
    Grazie mille

    RispondiElimina
  5. questo cioccolato bianco abbinato ai pistacchi mi ispira molto uhmm

    RispondiElimina
  6. Mmmm che buoni, io che sono fissata per le finiture devo dire che questi mi sembrano perfetti e molto invitanti!!!
    Ma dove si trovano i pirottini da muffins come i tuoi???
    Bari, per quanto sia un città molto grande, offre molto poco per gli accessori culinari (ma può essere che non sia io brava a cercare)!

    RispondiElimina
  7. Bella idea quella dell'impasto del Pan di spagna, forse non "spinge" abbastanza per la forma, ma ci può stare .... ci ptoverò! Adesso però mi dici dove trovi il "cremore di tartaro"... raschio le botti:-). Ciao

    RispondiElimina
  8. Valentina, questi li ho presi al supermercato, ma ci sono negozi ch e vendono detersivi e altri articoli per la casa che hanno i tipi più semplici. A Bari conoscono una persona molto brava in pasticceria che scrive anche su riviste specializzate, se ho notizie te le passo.

    Loste, il cremor di Tartaro a Roma si trova da Castroni che è un negozio di specialità alimentari, ma mia madre lo compra anche in farmacia e glielo mettono in bustine del peso che vuole lei. Sappi che la farmacia ha tutte queste cose. Quando non trovi qualcosa chiedi a loro.

    RispondiElimina
  9. Dani!! CHe brava che sei stata, sono venuti molto carini, peccato per l amia llergia i pistacchi, altrimenti venivo a rubartene uno!!

    Mi piace l'esperimento di usare il cremor tartaro!!

    RispondiElimina
  10. Tulip, sei troppo buona, comunqu e oggi li ho portati in ufficio. :-))))

    RispondiElimina
  11. Dani! Hai mandato il muffin in settimana bianca? Beato lui! Complimenti x l'immagine... e per la ricetta! Scusa se non mi faccio sentire tanto spesso, a ci ho nesso cinque munuti e vari tentativi prima di aprire la finestra del commmento...
    Baci

    RispondiElimina
  12. forse in montagna ci stavano meglio quelli al cioccolato... :-))))

    Tulip ma se sei allergica alle nocciole in genere non puoi nemmeno mangiare il cioccolato che come c'è scritto sulle confezioni ne contiene tracce? :-((

    RispondiElimina
  13. sono allergia a nocciole mandorle ed affini.. ma se c'è scritto che sono presenti in tracce mangio comunque.. fortunatamente non è la mia allergia più grave, anche perchè è quella concui mi scontro più frequentemente e sarebbe un guaio!!

    RispondiElimina