24 agosto 2007

Cozze allo zenzero

Per 3 persone ho preso le cozze, circa 4 chili pulite, ho tolto il bisso e le ho sciacquate più volte. Di solito lo faccio con l'acqua di mare ma dopo aver saputo che hanno multato un pastore che ne aveva presa una tanica non l'ho fatto.
Ho preso un tegame bello grande ho messo olio, aglio (spicchi interi che poi tolgo) e tanto zenzero fresco sbucciato e tagliato a scaglie, ho agiunto le cozze ho coperto con un coperchio e agitate ogni tanto, e dopo che si erano aperte le ho rigirate più volte con un mestolo di legno fino a cottura ultimata. Prima di servire ho aggiunto prezzemolo tritato. Buone.
Nella foto sono durante la fase di apertura, perché una volta pronte le ho mangiate dimenticandomi di fare le foto.
Dopo cena un po' di dolcetti sardi: amaretti, papassini, formaggelle e quelli a sinistra non li ricordo ma è una pasta di mandorle all'arancia.

10 commenti:

  1. Ciao, che voglia di Sardegna! (Ma tra una settimana arriviamo anche noi, nella zona di Villasimius). Una curiosità: cosa è questa storia della multa per l'acqua di mare? Nel senso: se prendi un pò di mare ti multano? Come funziona (la madre di Fabrizio lava sempre il suo pesce nel mare di fronte casa...)

    RispondiElimina
  2. Anche io ho sempre lavato il pesce in mare, ma in teoria non si potrebbe portar e via l'acqua di mare che è un bene di tutti e un vigile ligio ti può multare.

    Bosa Marina. Un allevatore aveva riempito una tanica da dieci litri
    Prendi l’acqua del mare? E noi ti multiamo.

    Un allevatore di Bosa ha rischiato una multa salata perché stava portando via dieci litri di acqua di mare. Giovanni Pinna si era recato in compagnia di un amico a Bosa Marina e aveva appena riempito una tanica.
    L’allevatore è stato però notato da due marinai della Capitaneria di porto che l’hanno fermato invitandolo a vuotare il contenitore.
    Un articolo del Codice della navigazione punisce con sanzioni fino a 92mila euro chi «estrae arena, alghe, ghiaie o altri materiali nel demanio marittimo.

    Unione Sarda di mercoledì 1 agosto 2007

    RispondiElimina
  3. Ahaaa, finalmente una lotta che val la pena fare!
    Combattiamo il sistema!
    Acqua di mare per tutti!
    ;-)

    Ma davvero 'sta storia?
    Va bene sabbia o alghe, o altri "prodotti", ma l'acqua cosa cambia? Hanno paura che secchino Bosa marina a forza di bidoni?

    Un bel posto, comunque Bosa...

    RispondiElimina
  4. Invece poi, portano via la sabbia rosa e nessuno vede nulla neh???
    Comunque concordo sul fatto che la multa potesse essere "salatissima"... succedeva nei mari del Nord sarebbe stata "freddissima" eccosivvvvviaaa!
    Ciao Daniela, chetticredi sonfuori anche in "casa" tua.

    RispondiElimina
  5. Massimo: da un po' di anni la spiaggia rosa è sotto controllo. Comunque molti non lo sanno ma non si potrebbe portare via niente dalla spiaggia. Tutte le conchiglie che fanno bella mostra nei barattoli di casa nostra sono fuorilegge.

    RispondiElimina
  6. Dimenticavo, x Massimo: tu sei sempre fuori!! :-PP

    RispondiElimina
  7. MING !!!!! 92 MILA euri mi pare un po' troppo anche per la "mia" Sardegna !!!!! :-D

    E io che vorrei riportare un po' di sabbia nera da Stromboli..... mi toccherà andarci di notte o nella spiaggia dei nudisti hehehehehe

    RispondiElimina
  8. Che interessante questo accostamento zenzero e cozze! Solo una domanda: lo zenzero non copre il sapore delle cozze?

    RispondiElimina
  9. ti ho invitata ad un meme, se ti va di rispondere, vai sul mio blog.
    ciao
    lfb

    RispondiElimina
  10. Jajo: nella spiaggia dei nudisti non la puoi mettere in tasca però!! :-PPPP

    Imma: basta non esagerare con la quantità, ma non so dare delle dosi, va un po' a gusto secondo me. E poi non temere, il sapore delle cozze è "tenace" e resiste. :-))

    Grazie, leggo e rispondo :-PP

    RispondiElimina