12 ottobre 2007

Waffel o cialde

Veloci e facili da fare. Sono le classiche cialde, con una crema fanno un dessert e sono ottimi per accompagnare un gelato o un semifreddo.

Dopo varie prove più o meno riuscite ho trovato questa ricetta su Dolci ricette e la riporto tale e quale. Prepararle e cuocerle è un attimo e ne vale la pena.

Ingredienti: - 250 g di farina - 250 g di zucchero - 250 g di burro fuso - 250 g di uova Preparazione: Sciogliere il burro in un pentolino e farlo raffreddare, nel frattempo mescolare lo zucchero con le uova e incorporare man mano la farina e il burro raffreddato. L'impasto dovrà risultare ben liscio senza grumi. Versare un cucchiaio abbondante di impasto nella piastra, far cuocere finché le cialde non risulteranno dorate. Procedere, con la restante pastella. Far raffreddare i waffel e cospargere di zucchero a velo.

Io le ho mangiate con crema pasticcera, zucchero a velo e cacao, ma sono buone anche da sole. Un'avvertenza: calde sono mollicce e gommose, ma basta lasciarle raffreddare e diventano croccanti e friabili.



10 commenti:

  1. Quest'estate ho comprato il ferro per fare queste cialde... ed ancora non l'ho usato... prima o poi ci proverò....

    :)

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che ti siano piaciute!! :))
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Tulip, io ho usato una cialdiera elettrica che mi ha preso mia madre alla Lidl.

    Dolci ricette, appena fatte mi sembravano mollicce ma poi una volta raffreddate erano molto buone, leggere e friabili, però diverse da altre che avevo mangiate che era più tipo wafer per capirsi. Comunque sono promosse. Ora le voglio provare salate.

    RispondiElimina
  4. Anche io le ho fatte e ho usato la stessa ricetta e la stessa cialdiera del lidl :-)
    E' tutto documentato qui: http://muvara.blogspot.com/2007/04/waffel.html

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  5. aiuolik; mi sono piaciute. Ho visto anche le tue :-))

    RispondiElimina
  6. ancora la vendono la cialdiera o è un acquisto di vecchia data????
    mi interessa...

    RispondiElimina
  7. Veronica, è di qualche mese fa, ma ogni tanto la rimettono. Ti conviene controllare le offerte sul loro sito. Costava davvero pochissimo, tipo 12 €.

    RispondiElimina
  8. Ma insomma...tutto il blogomondo ;) conosciuto ha la gaufrière del lidl tranne me, tapina ;)...
    dovró rimediare in qualche modo!

    RispondiElimina
  9. Angie, mi sa di sì, ho scoperto che ce l'hanno tutti. :-))

    RispondiElimina
  10. Ciao! Che bello essere capitata su questo blog per caso... e proprio "grazie" alla ricerca di nuove ricette per la mia cialdiera.. proprio oggi ho postato una mia ricetta provata.. voglio ora provare anche questa! Baci :)

    RispondiElimina