04 dicembre 2007

Bavarese al limone senza gelatina

Una bavarese senza colla di pesce.

550 ml acqua
50 g burro
3 limoni
65 g farina
250 g zucchero
3 uova
croccante al pistacchio sbriciolato

Mescolare in un recipiente la farina setacciata con lo zucchero. A parte bollire l'acqua, il burro e la buccia dei limoni (solo la parte gialla). Togliere le bucce di limone e versare sulla sulla farina e zucchero mescolando continuamente.
In un contenitore a parte sciogliere i tuorli d'uovo con qualche cucchiaio della mistura prima di incorporarli al resto. Mettere il tutto in pentola e portare ad ebollizione, cuocere per 12 minuti su fiamma bassissima mescolando.
Togliere dal fuoco e prima che raffreddi mescolare il succo dei limone e gli albumi montati a neve. Versare il dolce in coppe di cristallo da tenere in frigo per almeno 2 ore.
Decorare con rosette di panna montata oppure con croccante di pistacchi sminuzzato come ho fatto io.



16 commenti:

  1. Premesso che il pistacchio è una delle cose che mi fanno sdilinquire, non volevo farti sentire in colpa, però mi farebbe piacere godere di certe prelibatezze chiacchierando di come va il mondo su un sottofondo musicale molto soft...

    RispondiElimina
  2. E' che ultimamente cucino poco e preparo al max una portata, difficilmente una cena completa. Ti posso invitare e fare solo un dolce? Non mi sembra il caso, a meno che tu non venga già "mangiato" e non mi porti il vino adatto (attento, qui c'è il limone, come ti metti?)
    :-))))))))

    RispondiElimina
  3. quoto il commento precedente sul pistacchio, non vedo l'ora di provarla mi sembra ottima!!
    ps:chiedo umilmente perdono, ti devo un gelato allo zafferano ma anche oggi giornata devastante e il quadernino delle ricette gioca a nascondino!!
    un abbraccio Dani!

    RispondiElimina
  4. dall'aspetto deve essere molto buono.. scusa l'ingnoranza ma nella bavarese non ci va la panna? o mi confondo con la mousse?

    RispondiElimina
  5. A parte il fatto che per bavarese credo si intenda tutt'altro,penso che questa preparazione debba essere molto appetibile,peccato che proprio l'altro ieri ho ridotto in pasta tutto il pralinato di pistacchio che avevo preparato questa settimana per fare i cremini,vabhe pazienza.

    RispondiElimina
  6. Chef Vellino: non è nemmeno una mousse, in realtà mi avevano dato la ricetta come budino ma non ha la consistenza del budino.
    Ho fatto delle ricerche, il nome corretto sarebbe il bavarese al maschile e in origine era tutto un altro dolce. Tu come lo chiameresti? Accetto consigli :-)

    Stefano, era buona, forse si sentiva troppo il limone, basta ridurlo un p', ma è una questione di gusti. Adesso la voglio fare anche allo zabaione di porto. :-)

    RispondiElimina
  7. molto bello e buono questo bavarese in coppa. Lo preferisco con i pistacchi che con la panna.

    Francesca

    RispondiElimina
  8. Allo zabaione Dani deve essere buonissima, forse se si sente troppo il limone non mi piacerebbe, ma è uno di quei pochi dolci "liquidi" che mangerei volentieri, forse però con lo zabaione al porto invece dei pistacchi metterei un trito di mandorle.

    RispondiElimina
  9. Ero passata per ringraziarti del link trovato ta i commenti al post di Tulip e guarda cosa ti trovo ... e io ora come faccio che non vedevo l'ora di tornare a casa per fare il dulce de leche (mica per me, eh, per il maritino goloso ;D) e invece voglio provare la tua bavarese?
    E se li facessi entrambi?
    Marika

    RispondiElimina
  10. Francesca, tra l'altro viene molto morbido, ha una bella consistenza, non si sente nemmeno la necessità di aggiungere la panna montata (che io adoro) a decorazione.

    Raissa79, la provo e ti faccio sapere.

    Marika, falli entrambi e poi fammi sapere. :-))

    Cocò, dirò di più, voluttuosa.

    RispondiElimina
  11. Deve essere buonissima e mi piacerebbe provarla in questo we, in qaunto ho dei limoni biologici a casa.
    I pistacchi salati vanno bene o è meglio evitare e sostituirli con altro, magari con delle mandorle?

    RispondiElimina
  12. Lenny i pistacchi salati non vanno bene. Una volta li ho usati, prima li ho sgusciati, poi li ho messia bagno nell'acqua calda per togliere la pellicina e poi li ho asciugati in forno tiepido. In mancanza di altro si possono usare tanto l'acqua calda leva il sale, ma sono già tostati e in proporzione credo costino di più. Ma per quel poco che ne servono... In ogni caso prendi quelli neutri già sgusciati.

    RispondiElimina
  13. E' tipo una chiboust? Gli albumi non si possono pastorizzare, vista la buona quantità di zucchero?

    RispondiElimina
  14. Adriano, quando metto gli albumi la crema è calda e si rapprendono (in realtà cuociono proprio).
    Io non faccio dolci con albumi crudi e spesso nemmeno con tuorli crudi, di solito quindi vado con meringa italiana e pâte à bombe. Ma in questo caso si lavora tutto a caldo per cui non c'è bisogno. Però la tu a è un'idea da provare. Dici di utilizzare parte dello zucchero per fare una meringa italiana o svizzera?

    RispondiElimina
  15. Pensavo meringa italiana, come si fa per i semifreddi. Però magari gi albumi non coagulano più e rimane liquidina. L'effetto è proprio quello della bavarese? Si taglia a fette?

    RispondiElimina