28 aprile 2007

Guacamole con gamberi al vapore


Ho schiacciato l'avocado maturo (ma non nero) con la forchetta dopo averlo tagliato in 2, sbucciato e disossato.
Condisco la polpa dell'avocado con succo di limone, sale, olio, cipollina fresca tagliata fine (facoltativa) peperoncino e un pomodorino tagliato a cubetti piccoli.

L'ho servito freddo a forma di quenelle con code di gambero cotte al vapore ancora tiepide, condite con un filo di olio, e un crostino ma la cosa migliore sarebbe fare delle chips di mais.
Ogni volta che compro un avocado infilzo il seme con 3 stecchini messi alla base in modo che si possa mettere il seme sospeso su un bicchiere. Riempio il bicchiere d'acqua finoa sfiorare la base del seme. Lascio lì qualche settimana aggiungendo acqua quando evapora. Quando il seme fa le radici trapianto in un vaso con la terra. Lascio crescere la pianta fino a quando dopo qualche mese immancabilmente muore.

25 aprile 2007

Cortona, Osteria del Teatro

Feste di Capodanno 2006/2007
Ci vuole poco a far diventare rosea una giornata, una gita in Toscana, un ristorante caldo e accogliente, del cibo buono tra il tradizionale e il creativo (poco) ma soprattutto: un carillon sul tavolo.




Un piccolo antipasto offerto

Misto di crostini, bruschette di pane toscano con le salse più tradizionali

16 aprile 2007

Coniglio alla piemontese


La foto non è molto nitida, l'ho fatta con il cellulare, ma forse rende l'idea.

Questa è una ricetta di famiglia di mia madre che è nata a Torino. Credo che sia una delle tante versioni del coniglio alla langarola e penso che ogni famiglia abbia la sua.

Coniglio 1 kg a pezzi
Cipolla 1 media
Sedano 1 costa
Prezzemolo
Olio
Burro 50 g
Vino rosso 1 bicchiere
Brodo 1 bicchiere
Salsa di pomodoro 1 cucchiaio o 1 cucchiaino di concentrato
Funghi secchi 30 g
Olive verdi
Sale
Pepe

Ammollare i funghi secchi. In una casseruola mettere i pezzi di coniglio, lavati ed asciugati, rosolarli a fuoco vivo, perché "perdano" la loro acqua e toglierli quando sono asciugati. Mettere nella casseruola il burro e le verdure tritate, farle appassire e aggiungere il coniglio. Far dorare, bagnare con metà vino e farlo evaporare a fuoco vivo. Aggiungere i funghi e le olive, salare (poco), pepare ed aggiungere il rimanente vino, il concentrato di pomodoro sciolto in un cucchiaio di brodo caldo. Coprire con un coperchio e portare a cottura a fuoco basso.

Ottimo servito con polenta fumante.



11 aprile 2007

Pasqua 2007 a Col Alt


Pranzo di Pasqua al rifugio Col Alt sopra Corvara in Val Badia: cestino di parmigiano con polenta, gorgonzola e porcini.


Ho bevuto solo acqua perchè alle 18 dovevo pattinare, ma la vista sul gruppo del Sella era da far girare la testa.

Rifugio Col Alt

... continua





Continuano gli acquisti su eBay, questa è una decorazione per magliette e felpe da pattinaggio che si applica con il ferro caldo.
E questa è una spilla con strass comprata nel negozio

05 aprile 2007

Comprati su eBay...


Prima serie di spillette delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 e pupazzi Disney pattinatori comprati su eBay.





02 aprile 2007

Il Tordo Matto, Zagarolo - Roma

Sabato, 24 marzo 2007


Zagarolo, piazza San Martino 8, non c'è insegna ma ricordo il portoncino perchè c'ero stata 2 anni fa quando il ristorante aveva appena aperto.
Ricordo perfettamente il giorno, 27 febbraio 2005, compleanno di Adriano Baldassarre. Quel giorno aveva cucinato in coppia con Gabriele Bonci per i forumisti del Gamberorosso ed era stato un gran bel pranzo. Alla fine il regalo l'avevo ricevuto io: un po' dell'impasto del pane di Gabriele e un bellissimo ferretto per fare la pasta fresca da Adriano.