28 settembre 2007

Pasta polpo e zucchine


Un primo velocissimo per finire quelle zucchine che sono infinite... (Veramente ho finito finalmente anche i corzetti!)
Ho lessato il polpo in acqua salata acidulata, con una foglia di alloro e 2-3 grani di pepe. L'ho fatto raffreddare nella sua acqua e una volta freddo l'ho tagliato a pezzi dopo averlo pulito. Ho fatto saltare le zucchine tagliate a rondelle in poco olio evo e alla fine ho aggiunto sale, maggiorana e i pezzi di polpo. Ho cotto la pasta, l'ho scolata molto al dente e l'ho ripassata in padella con il condimento per pochi minuti.

26 settembre 2007

MeMe... 8 cose su di me

Sono stata invitata da RoVino, da Jajo e da Anna a fare questo MeMe, 8 cose su di me a ruota libera. E qui iniziano i problemi, io non amo parlare di me. Mi posso rifiutare o fare finta di niente? e poi chi li sente? Farò uno sforzo e poi troverò altre 8 vittime.
Sono indietro con i post che mi ero prefissata di fare, tante belle recensioni di ristoranti stellati e non, qualche foto delle vacanze e invece sono stata chiamata al dovere Meme . E allora eccomi qui.

1) gli animali. Amo gli animali, bè, non proprio tutti, ma molti di quelli che a qualcuno fanno orrore sì. Per primi i felini con i gatti in testa, ma subito dopo vengono i rettili (non velenosi). Forse da bambina li amavo di più, all'università avrei voluto fare veterinaria, ma poi ho fatto geologia.

2) la montagna. Mi piace andare in montagna, in tutte le stagioni, con o senza la neve. Mi rilassa e mi ricarica e quando torno sto meglio. In agosto ho passato 11 giorni in Alta BAdia ed ero la persona più felice del mondo.

3) il mare. Si può stare senza il mare? e ho detto tutto.

4) la natura. Tutta, animali (già detto), piante, funghi, laghi, fiumi, il cielo stellato. Non c'è bisogno di descrivere la bellezza di certi paesaggi. Ti riempiono gli occhi e sei felice.

5) cucinare. Mi piace, ma lo faccio poco ultimamente. i motivi sono tanti. devo mangiare di meno, esco troppo ma soprattutto più conosco i veri cuochi, quelli bravi e meno cucino perchè mi sento una schiappa. E' vero che non devo dimostrare niente a nessuno, ma la più grande critica verso me stessa sono io.

6) agila. La mia macchina. Dicono che sembra una lavatrice, oppure s e l'ho rubata alle suore. Ma a me piace, non sarà sportiva, è vero, ha una linea molto poco aerodinamica, non è certo una JaguarE, ma io non sono nemmeno Diabolik, anzi Eva Kant.

7) amore e odio. I miei pattini, volevo pattinare da bambina, ho iniziato a 20 anni passati e ora dopo tanti anni penso di essere arrivata al mio limite. Li amo e li odio.

8) tutto il resto. Parenti, amici, lavoro, soldi, salute, amore. Tutto insieme, ma a livelli molto diversi di importanza. Dovrei parlare di troppe cose, 8 sono davvero poche.

Rilancio la palla a (in ordine sparso):

Francesca Spalluto http://francescaspalluto.blogspot.com/
Rosso fragola http://pesopiuma.blogspot.com/
Tulip http://conservareinfrigo.blogspot.com/
Raissa http://raissakitchen.blogspot.com/
Mattop http://essenzalimentare.blogspot.com/
cat http://cucino-in-giardino.blogspot.com/
Giorgia http://giorgiam.blogspot.com/
Marcela http://lamajuluta.blogspot.com/

Invece ho risparmiato il buon Massimo Sola (http://quattromori.blogspot.com/) perché tanto so che non l'avebbe fatto.

23 settembre 2007

Champagne in quota - Rifugio Col Alt, Corvara in Badia

In attesa di finire due post chilometrici su 2 ristoranti stellati dalla guida Michelin metto un po' di foto di un posto degno di nota. Provato a Pasqua e riprovato in agosto.

Si può mangiare bene anche in quota, entrando nel rifugio vedo la lettera di ringraziamento di un "certo" Monsieur Paillard, noto produttore di Champagne, soddisfatto del suo pasto in quota. Si inizia bene.
Partiamo dall'inizio. Pausa pranzo, dove si mangia? Il tempo c'è ed optiamo per il rifugio Col Alt a circa 2.000 metri.

Appuntamento all'impianto e si va. Inizia la salita, sullo sfondo la strada che da Corvara porta ad Arabba.alzando lo sguardo verso il Boè si vedono alcuni parapendii che scendono a valela magnifica vista sul passo Gardena e Colfosco, sulla sinistra il gruppo del Sella e sulla destra il SassongerArrivati al rifugio si può ammirare la Marmolada con il ghiacciaio ormai molto ridottole Tofane, Antelao, Civetta e altri in direzione di Cortina d'Ampezzo
Qui un po' di foto dell'impianto finito pochi anni fa e che in pochi minuti porta al rifugio da cui si gode una vista a circa 360°.

Io ero a Corvara per uno stage di pattinaggio e con i compagni di sventura siamo stati un paio di volte a mangiare qui.
I gestori sono i genitori di una bambina Sofia che quest'anno ha vinto a Torino le gare per la sua categoria grazie ai due allenatori Milena Panic ed Emiliano (gli stessi che ci hanno fatto lo stage).

Adesso un po' di foto del mio pranzo:

Spaetzli con sugo d'0ca (o anatra non ricordo)

Polenta con formaggio e funghi
crème brûlée(VERA!!!) con frutti di bosco.
ingrandimento della crema con i puntini di vaniglia (vera!!)
Non ho bevuto champagne ma una Weizen, sennò chi avrebbe pattinato più!!

Col Alto - G. Ferrante
bar - ristorante – terrazza
cene in rifugio
0471 836324

20 settembre 2007

Crema di zucchine e fiori di zucca, mozzarella di bufala, alici e fiori di zucca fritti



Per tutta l'estate ho raccolto zucchine a non finire nel piccolo orto di mia sorella, non si direbbe ma poche piante di zucchine hanno una produzione inaspettata. Se una sera lasciavo una zucchina piccola sulla pianta il giorno dopo era gigantesca. e le ho cucinate in tutti i modi per finirle. Ne ho ancora nel congelatore.

Ricetta non ricetta.
Zucchine e fiori di zucchina cotti con poco brodo vegetale e un cucchiaino di olio evo. Poi ho frullato tutto con il minipimer. Ho messo la crema a specchio, sopra una fetta di mozzarella di bufala Barlotti di Paestum (Salerno), due alici sott'olio e un fiore di zucchina fritto in tempura (pastella fatta con farina e acqua minerale gassata gelata).

Food for Singles, il forum di Fiordizucca.




Fiordizucca ha avuto un'idea e ha creato un forum nuovo.

Si chiama Food for singles e come dice lei:

vuole essere un punto di incontro per le persone sole, per scelta o per necessità, che per una sera (o più di una) sentono il desiderio di cucinare per un'altra persona o semplicemente condividere un pranzo o una pizza in compagnia. Un modo come un altro per incontrare persone con un genuino interesse per il mondo della gastronomia e per quelle che forse non amano gli incontri di massa ma preferiscono quelli un po' più intimi. L'indirizzo del forum è http://foodforsingles.devil.it.

Io mi sono iscritta. Solo un consiglio, fate tutto sempre con un po' di buon senso.



18 settembre 2007

Vendemmia 2007 - Concorso fotografico


Una domenica di sole, un giro in campagna sotto un sole cocente. L'uva da tavola (ho specificato per Jajo ) è matura, dolce e zuccherina ma ancora soda e ottima da mangiare.
Domenica avevo fatto un po' di foto in campagna, ieri ho letto di un concorso fotografico su Vinix e ho pensato di partecipare.
Non sono brava e non vincerò, ma è divertente.

Cosa si vince?
Lo sponsor del premio è il sito e-commerce Buoniatavola.it di Michele Lamanna che ha messo in palio una selezione dei migliori formaggi in vendita sul suo sito. Il vincitore del contest fotografico riceverà direttamente a casa una preziosa scatola contenente :

Mozzarella Di Bufala Campana Dop gr. 1000
Ricotta Salata gr. 300
Caciocavallo Silano Intero DOP gr. 1100
Scamorza gr. 300
Burrino gr. 250
Pecorino Canestrato di Moliterno gr. 500
Cacioricotta gr. 300
Provolone Affinato Fieno gr. 500



Il concorso scadrà il 15 ottobre 2007 alle ore 13.00.

E qui c'è il mio slide-show

16 settembre 2007

Pasta fredda con calamari grigliati



Sempre quella ricetta di pasta fredda che ormai faccio spesso perché è diversa dalle "solite" insalate di pasta pomodoro crudo e mozzarella e che non sopporto più dopo anni e anni.
Questa però ha in più dei calamari grigliati tagliati ad anelli che ci stavano davvero bene.

Anteprima sulle mie vacanze a Corvara in Badia.

Dopo il mare ho fatto la seconda parte delle vacanze in montagna, a Corvara nell'Alta Badia per uno stage di pattinaggio sul ghiaccio.

Questo è uno dei filmati più brevi in cui Sara ci mostra come si fa un Salchow semplice.



Nel pattinaggio artistico sul ghiaccio il Salchow si esegue partendo da un filo sinistro interno indietro,in cui si porta la gamba destra progressivamente da indietro in avanti..disegnando una sorta di "d"..non appena la gamba destra è giunta all'incirca a 90 gradi rispetto all'asse del corpo, si lancia avvicinandola alla gamba sinistra e si gira contemporaneamente verso sinistra.. Si atterra sul filo esterno destro indietro,SU UN PIEDE!quello destro..

Questo salto prende il nome dal suo ideatore: Ulrich Salchow, svedese, che fu primo campione Olimpico nel 1908.

(da Wikipedia)

14 settembre 2007

Squisito! Blog cafè

BlogCafe

Leggete come si vota sul blog di Staximo e su quello di Tulip che spiegano con dovizia di particolari come fare.

(e soprattutto votate, per chi preferite, ma votate)

07 settembre 2007

Meme, SenzaPanna a tavola

In attesa di mettere un po' di foto delle vacanze e su invito di lefrancbuveur rispondo a questo Meme:


Qual’è il tuo stato di famiglia?

sposata

In che data è il tuo compleanno?

15 settembre

Vivi in città o in campagna?

in città (a Roma)

Che lavoro fai o hai fatto?

geologa

Hai delle allergie?

sì, paracetamolo e propifenazone

Qual’è il tuo odore preferito (per le candele, l’incenso, ecc. ...)?

patchouly (come si scrive?), sandalo, opium, incenso (quello che si usa in chiesa per capirsi)

Ti piacciono i dolci?

sì, ma mi piace di più cucinarli, preferisco il salato e fino a pochi anni fa non li mangiavo

Quali sono i tuoi gusti culinari?

Mangio tutto

Quale genere di musica ti piace?

Quella bella tutta

Quale è il tuo colore preferito?

il giallo

Quale è la tua stagione preferita?

che domande, tutte: l'inverno per sciare, la primavera per sentirsi pieni di energia,l'estate pe r dormire in spiaggia e l'autunno per fare passeggiate nei boschi

Collezioni oggetti?

posate da insalata di legno, osso, corno, avorio e campanelle (d'ottone preferibilmente)

Quale rivista leggi?

Nessuna regolarmente mi piace cambiare

sei abbonato/a a una rivista?

in questo momento no, lo sono stata

Quale è il tuo stile nel vestirti?

sportiva ma non sempre

Pratichi un’attività manuale?

spesso cucino

Qual’è la tua materia preferita?

tutte quelle scientifiche

Qual’è il tuo animale preferito?

il gatto e i felini in genere

Quali sono i tuoi svaghi?

sport soprattutto il pattinaggio sul ghiaccio, viaggi, mare, cucinare

Come arredi gli interni della tua casa?

in maniera lineare

hai una lista di regali in linea?

no

Un dettaglio in più?

C'è il tempo giusto per ogni cosa

Passo la palla a Stefano se risponderà

06 settembre 2007

Sono tornata 2

Sole, ghiaccio, vento, neve, montagne, ristoranti stellati, amici, divertimento, sport...