30 novembre 2007

I bicchierini veloci


Non sono niente di speciale, ma sono facili e veloci da fare (soprattutto non ci sono pesi e misure strane da ricordare). E considerando che mi era stato chiesto un dolcetto sfizioso la sera prima per il pranzo di domenica non avevo molto tempo.
La base è la stessa per entrambi. Biscotti digestive sbriciolati, ma in mancanza qualunque frollino può andare bene, poi mele renette a cubetti cotte con poco zucchero, un pizzico di 5 spezie, uvetta e pinoli aggiunti alla fine.

Per il bicchierino bianco:

100 g cioccolato bianco
100 g crema di latte fresca
granella di pistacchi

Fondere il cioccolato a bagnomaria, quando si è raffreddato ma non solidificato aggiungere delicatamente la crema di latte montata e un po' di pistacchi tritati fini.
mettere a strati nei bicchierini e decorare con pinoli glassati e granella di pistacchi tritata grossa.

Per il bicchierino fondente al tè Lapsang Souchong :

100 g cioccolato fondente (ognuno può usare quello che preferisce, io avevo un Baratti all'80%)
100 g crema di latte fresca
un cucchiaino di tè Lapsang Souchong

Scaldare la panna fino al bollore, mettere in infusione mezzo cucchiaino di tè e filtrare dopo pochi minuti. Versare la panna calda sul cioccolato tagliato a cubetti, mescolare bene fino al completo scioglimento. Mettere la ciotola in una più grande con acqua e ghiaccio e montare il composto con le fruste fino a quando non è freddo e ben sodo (non esagerare o si fa il burro).
Fare i soliti strati di digestive e mele come nei primi bicchieri e mettere sopra la ganache montata con l'aiuto di un sac è poche magari con la bocchetta zigrinata (che io all'ultimo momento non trovavo più).
Decorare a piacere, io avevo i soliti pinoli glassati.

Mettere i bicchierini in frigo e mangiare dopo almeno 3 ore. La cosa divertente è che se ne posson mangiare 2-3 a testa.


questa ricetta partecipa alla raccolta le Ricette in un bicchiere di Morettina

27 novembre 2007

Complimenti!!!!



Il ristorante Quattro Mori di Varese ha ottenuto la sua prima stella Michelin. Sono molto contenta per loro, è un riconoscimento strameritato (mai stata), se non fosse altro per la pazienza che ha Massimo con me quando gli chiedo consigli di cucina, come nel caso del piccione o della tartare.


BRAVISSIMI!!!!!!!!

24 novembre 2007

Il piccione




Non sono una cuoca e più vado in giro per ristoranti stellati o anche solo visito i miei blog preferiti più mi rendo conto di quanto io sia indietro.

21 novembre 2007

Buon compleanno SenzaPanna

Tanti auguri al mio blog che oggi compie 2 anni.

Il 21 novembre 2005 avevo pubblicato il mio primo post. L'anno scorso mi sono dimenticata di festeggiare, ma avevo fotografato le rose che mi aveva regalato mio padre prese nel suo oliveto, ma quest'anno mi sono ricordata in tempo.




Si festeggia!!!

""
Download:
FLVMP43GP

19 novembre 2007

Da Guido, Osteria del mare. Rimini



Era metà settembre, ero a Rimini per lavoro e un giorno a pranzo ho mangiato qui. Sono stata fortuna c'era ancora un bel sole, il mare era calmo e c'era una leggera brezza fresca. Peccato che avessi pochissimo tempo, veniva voglia di oziare sulla spiaggia.
Purtroppo non ricordo più i particolari ma le foto parleranno per me.
Questo è quello che ho assaggiato io:

16 novembre 2007

I Ventaglietti di pasta sfoglia

I ventaglietti di pasta sfoglia sono un classico della pasticceria da tè.
Li ho fatti con la pasta sfoglia della Lidl.
L'aspetto e la consistenza sono buoni, ma non ci siamo con il sapore. Non si sente il burro, sono salati e c'è un retrogusto amaro/sintetico molto sgradevole. Ho riletto gli ingredienti e sono: farina, burro (24%), acqua, conservante ( ), ecc.
Che sia il conservane? Sento lo stesso sapore (cattivo) del lievito chimico che però a molti non dà fastidio quindi potrebbe essere una cosa mia soggettiva, però nel complesso non l'ho trovata ugualmente piacevole.
Peccato. Li rifarò con la sfoglia fatta in casa.

13 novembre 2007

Una gita a ... Malga Panna - Moena


Sono un po' in ritardo sui resoconti di questa estate, ma piano piano ci arriverò. Anche se temo di aver dimenticato qualcosa nella descrizione dei piatti di questo post.
Nel frattempo sono stata di nuovo a Corvara e sono tornata da pochi giorni, è proprio un bel posto.

11 novembre 2007