31 dicembre 2007

Buon anno in (quasi) tutte le lingue del mondo!!

Per il conto alla rovescia cliccare qui o sull'immagine:





Tchestita Nova Godina, Ching Chi Shen Tan, Stastny Novy Rok, Gelukkig Nieukjaar, Uut Aastat, Onnellista Uutta Voutta, Heureuse Anne, Bliain Nua Fe Mhaise, Bliadhna Mhath Ur, Glueckliches Neues Jahr, Eftikhes to Neon Ethos, Heureuse Anne, Hauloi Makahiki Hou, Ujevl Unnepeket, Ojenyunyat osrasay, Felice Anno Nuovo, Kurisumasu Omedeto, Laimigu Jauno Gadu, Laimingu Nauju Metu, Godt Nytt Aar, Szczesliwego Nowego Roku, Propero Ano Novo, Te-Pito-O-Te-Henua, La Multi Ani, Novim Godom, Scaslivoho Novoho Roku, A Stastlivy Novy Rok, Vesela Nova Godina, Subha Aluth Awrudhak Vewa, Screcno Novo Leto, Feliz Ano Nuevo, Gott Nytt Ar, Masaganang Bagong Taon, Blwyddn Newdd Dda.

28 dicembre 2007

Frollini speziati a forma di pattino



Ho usato la ricetta delle margherite di Stresa di Tulip a cui ho aggiunto un cucchiaino di 5 spezie cinesi.


250 g di burro morbido
200 g di fecola di patate

200 g di farina

120 g di zucchero a velo, più quello per spolverare le margheritine

la buccia di 1/2 limone grattugiata fine

un pizzico di sale

un cucchiaino di estratto di vaniglia

4 tuorli di uovo SODO tritati finemente e passati al setaccio

un cucchiaino di 5 spezie cinesi

per la glassa reale:
un albume
200 g di zucchero a velo

Lavorare con un spatola il burro con lo zucchero, la buccia del limone grattugiata, il pizzico di sale e l'estratto di vaniglia e mescolaRe fino ad ottenere un composto omogeneo.
Quindi aggiungere la farina e la fecola con le 5 spezie, mescolare nuovamente ed infine aggiungere i tuorli rassodati e passati al setaccio.
Per rassodare i tuorli senza perdere gli albumi, ho usato il procedimento descritto da Tulip per gli ovis molis e messo a punto da Gennarino

Far scivolare dolcemente i tuorli separati dall'abume in un pentolino, quindi coprirli con acqua fredda (evitate di mettere direttamente il pentolino sotto il getto dell'acqua che potrebbe rompere i tuorli, usate piuttosto un bicchiere o un mestolo) Quindi mettere il pentolino sul fuoco e dal primo bollore contare 5 minuti, trascorsi i quali dovrete spegnere e lasciare raffreddare i tuorli nell'acqua.

Quindi mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, mettere in frigo a riposare per un'oretta, stendere su carta forno e ritagliare i pattini.

Mettere sulla placca da forno con la carta forno e cuocere in forno caldo a 220° per 10 minuti.

Infine lasciare raffreddare e decorare con la glassa reale e l'argento alimentare.




26 dicembre 2007

Volete aprire un blog?

Per chi vuole aprire un blog e non sa come fare ecco il mio regalo di Natale: due link a due semplici filmati, il primo s'intitola "Voglio aprire un blog", spiega cos'è un blog e fa una carrellata sui più importanti siti che offrono un servizio gratis o a pagamento per farsi il proprio.

""

Il secondo spiega come aprire un blog con Blogger, il servizio di Google che ospita anche il mio blog
""


poi due link al blog di Marta che spiega come iniziare:

http://www.videomarta.com/voglio-aprire-un-blog/

http://www.videomarta.com/aprire-un-blog-con-blogger/

Io li trovo interessanti e utili.

Buon lavoro.

24 dicembre 2007

Auguri!

""

""



Tanti auguri di Buon Natale.
Il blog chiude per un po', avrei ancora tante cose in sospeso da dire, ma non so se riaprirò.
Nel dubbio faccio anche tanti auguri di buon anno nuovo a tutti.
E domani deciderò.

22 dicembre 2007

best of 2007

best of 2007
qui le regole http://best-of-2007.blogspot.com/2007/12/best-of-2007.html

- inviare la ricetta alla seguente mail: mybestrecipe(at)gmail(dot)com
- vostro nome
- nome del blog e url
- nome della ricetta e l’url del post
- città di provenienza/nazionalità

Ultimo giorno utile per l’invio 28 dicembre 2007.

io partecipo con questa ricetta: Gamberi e guanciale su vellutata di mais

19 dicembre 2007

Musica sulle Bocche

Sono le 5 del mattino di domenica 5 agosto e tutto è pronto sulla spiaggia la Rena Bianca di Santa Teresa di Gallura per il festival Musica sulle Bocche. Manca solo il pianista, Danilo Rea, ma quando arriva il concerto può iniziare con lo sfondo del mare e della Corsica in lontananza.


18 dicembre 2007

Il Piccolo Principe - Antoine de Saint Exupéry

Il mio disegno numero uno. Era cosi:




Mostrai il mio capolavoro alle persone grandi, domandando se il disegno li spaventava. Ma mi risposero: "Spaventare? Perché mai, uno dovrebbe essere spaventato da un cappello?" Il mio disegno non era il disegno di un cappello. Era il disegno di un boa che digeriva un elefante. Affinché vedessero chiaramente che cos'era, disegnai l'interno del boa. Bisogna sempre spiegargliele le cose, ai grandi. Il mio disegno numero due si presentava cosi:

( Il Piccolo Principe - Antoine de Saint Exupéry )

... continua a leggere

Tartare di Massimo Sola

La posto di nuovo perché mi era piaciuta molto ed è venuto il momento di rifarla visto che me l'hanno fatta ricordare e che il suo autore adesso è famoso ed ha preso la sua prima stella Michelin.

La ricetta

dosi per 1 persona:

80 gr di filetto di manzo tagliato a cubetti piccoli e battuto energicamente al coltello (la carne si ossigena e prende un colore meraviglioso);
1 filetto di acciuga,
5 capperi,
mezzo cipollotto
(quelli piccoli, piccoli),
qualche foglia di prezzemolo, il tutto tritato finemente;
una goccia di buon Cognac;
10 gocce di Worchestershiresauce
10 gocce di Tabasco
1 tuorlo d'uovo
mezzo limone
Olio extravergine, meglio strutturato (toscana, molise, umbria)
sale e tanto pepe nero macinato.


In una ciotola di vetro sciogli il sale con il limone aiutandoti con una piccola frusta. Aggiungi il tuorlo sempre mescolando e, a filo, l'olio extravergine; otterrai una semi maionese. Metti uno ad uno gli ingredienti tritati finemente, il cognac, il pepe, il tabasco, la worchester e mescola sempre con la frusta fino a che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
A questo punto aggiungi la carne trita e con cucchiaio e forchetta fai passare la carne nella salsa (la forchetta spinge e schiaccia la carne sul cucchiaio), otterrai un composto omogeneo e la carne ti sembrerà una purea un po' grossolana. Mettila in un piatto come fosse un hamburger, sempre con la forchetta fai delle righe sulla parte superiore.
Presentazione: metti un tuorlo in congelatore e dimenticatelo per 4 ore...metti la tartare condita in un coppapasta (o bicchiere, stampino, qualcosa di cilindrico) poi la rovesci piano piano in un piatto meglio se di vetro; pela con un pelapatate il gambo del sedano, avrai tipo delle tagliatelline di sedano, arruffale come viene con le mani e disponile sopra la tartare, poi ripiglia il tuorlo che avevi messo a congelare e grattuggialo, abbondante, come fosse parmigiano sulla tua tartare-sedano. Il tuorlo ghiacciato a contatto con il palato si scioglierà, sentirai che esplosione... preparati!

16 dicembre 2007

Cioccolatini (tartufi) al luppolo

Li avevo promessi a Mirko di Bir&Fud e oggi glieli ho portati. Non sono difficili da fare, sono ganache nude senza il guscio di cioccolato.

14 dicembre 2007

Nodini di pollo allo zenzero e alla birra

Una cosa sfiziosa a calorie ridotte (spero). Ho preso delle fette di petto di pollo e le ho tagliate a strisce, ho annodato ogni striscia senza stringere troppo. In una padella antiaderente ho fatto rosolare i nodini con pochissimo olio e fettine di zenzero fresco sbucciate, ho fatto sfumare con poco brodo vegetale. Quando si è ristretto ho aggiunto birra a coprire.

13 dicembre 2007

13 dicembre, Santa Lucia


In molti paesi del nord Europa, ma anche in Italia, il 13 dicembre Santa Lucia porta i regali ai bambini. E in Svezia i bambini, aiutati dalle madri, preparano per lei queste ciambelline.

http://hem.bredband.net/berteg/lusse.htm

e guardate anche qui:
i lussekatter di adrenalina


12 dicembre 2007

Risotto allo zafferano con cacioricotta

Prima di tutto ricordo la simpatica iniziativa per domenica prossima di Bir&Fud.


E poi passo al risotto.

Festa di Natale da Bir&Fud bottega

Copio dal blog di Bir&Fud:

Per tutta la giornata di DOMENICA 16 DICEMBRE nella bottega del bir&fud in VIA LUCA VALERIO 41/43 (qui) si festeggerà l’arrivo del natale(che bella scusa per mangiare e bere :), all’insegna dei prodotti artigianali e di qualità. Sarà presente, perfettamente a tema, la nuova sorprendente birra natalizia del birrificio BIRRA DEL BORGO, la 25 dodici, servita alla spina, accompagnata da pane speciale (noci, uvetta e molto altro da non perdere!) di Gabriele Bonci e prelibatezze per celiaci di LeBen. Vi aspettiamo: orario continuato dalle 11 alle 21.
b&f
La festa e gli assaggi saranno GRATUITI.

Aggiornamenti culinari: Gabriele Bonci (Pizzarium) farà per la mattinata, dall'apertura alle 17, un pane speciale con arancia e datteri per abbinarla alla 25 dodici, e per la serata dei pezzi di pizza con Indivia, miele Thun e finocchio; polpo e patate ed altri ancora. Proveremo anche il pane "semplice" con l'olio extravergine d'oliva di produzione bir&fud...fresco di spremitura.


11 dicembre 2007

Come entrare nel Forum del Gamberorosso

Il server del Gambero rosso è fuori uso.
Ma ci sono 2 indirizzi alternativi, che mi ha segnalato Brifazio, per arrivare al forum (e quindi anche alla home page). Eccoli:

http://cittadelgusto.net/grforum/index.php

oppure

http://gambero-rosso.com/grforum/index.php

a me alla prima prova non ha riconosciuto la password ma al secondo tentativo mi ha fatta entrare.

Se dovesse succedere ancora aprite due finestre, entrambe con la pagina corrispondente
a uno dei due indirizzi, su una fate il login, vi darà errore, non ve ne curate, andate sulla seconda e aggiornate, troverete il vostro nome nella lista dei collegati.

09 dicembre 2007

Pane di farro alle noci con lievito naturale




La farina di farro ha un profumo speciale, abbinata alle noci dà un pane aromatico che odora di casa e di cose buone. Con questa ricetta aggiungendo altra acqua si ottiene un  impasto molto idratato che può essere cotto in  uno stampo da pancarré.
Sempre con la stessa ricetta si possono fare dei panini. In questo caso la cottura è circa la metà del tempo. Per un effetto più lucido spennellare i panini prima della cottura con uovo o latte.

07 dicembre 2007

Latte alla spina

Ho trovato questo link http://www.biola.it/ su uno di quei quotidiani gratuiti che danno alle stazioni della metropolitana e incuriosita sono andata a vedere.
Ho letto tutto in un fiato e appena ho potuto sono andata in uno dei punti vendita segnalati dove sosta il distributore mobile.
Comprarlo è facile, basta portarsi una bottiglia vuota pulita, va bene una di plastica dell'acqua (che non si deve riutilizzare) oppure una di vetro ben lavata, oppure ancora la vendono loro a pochi centesimi.
Il latte costa solo 1,20 € e viene messo in bottiglia al momento da un erogatore azionato dal venditore.
E' biologico ed è crudo, non scremato, molto più grasso del normale latte intero della centrale.
Al primo assaggio l'ho trovato ottimo, molto più dolce e corposo di quello che si trova normalmente in vendita e con un sapore pieno e rotondo (non mi chiedete che vuol dire, è una sensazione).
Ho comprato anche lo yogurt, ottimo e un po' di formaggi che assaggerò e per ora sono in frigo sottovuoto.
C'erano anche altri prodotti che non ho preso: miele e la cera d'api per le mani.



Sul sito ci sono anche molti link utili a siti dove si spiega come fare formaggio, yogurt, kefir e ci sono tante altre ricette.

http://www.faromagio.it/
http://www.vepafarm.it/
http://biola.it/yogurt-e-kefir.aspx

Vorrei...

""

05 dicembre 2007

Che ora è?

Sto preparando altri post più seri (cucina o ristoranti), ma è tardi, vado a dormire, il mio cucù suona le 11 pm.
""

04 dicembre 2007

Bavarese al limone senza gelatina

Una bavarese senza colla di pesce.

550 ml acqua
50 g burro
3 limoni
65 g farina
250 g zucchero
3 uova
croccante al pistacchio sbriciolato