17 giugno 2008

Il Funghetto, Borgo Grappa. Latina

Un sabato pomeriggio, una voglia improvvisa di aragosta, certo trovarla all'ultimo momento in negozi e mercati non è facile, anzi non si trova proprio, è tardi e siamo nel pieno di una protesta dei pescatori. I pochi negozi che sono riforniti da piccoli pescatori con barche private hanno finito tutto. Inizio il giro dei ristoranti conosciuti, quelli di fiducia, e anche lì le speranze di trovare qualcosa sono poche.

Finalmente in uno mi si apre un barlume di possibilità, Michela del Funghetto mi risponde: "vado a chiedere a Michele" e quando torna la risposta è: " c'è appena arrivato un astice leone di mare, pochi minuti fa non avremmo avuto niente e avrei risposto di no".

Mi faccio due conti veloci, Borgo Grappa è a circa 70 km da Roma secondo viaMichelin e prenoto per le 22.

Arriviamo alle 21,50, perfetto. La serata è fresca e non si può cenare fuori anche se è tutto apparecchiato.

Entriamo e non vediamo l'ora di assaggiare Lui. Quindi decidiamo di farcelo cuocere semplicemente al vapore. Ci viene portato il pane e la focaccia,
La cena inizia con il benvenuto dello chef: una panzanella con pane croccante,

saltiamo l'aperitivo perché l'astice è pronto ed è alla temperatura giusta, accompagnato da verdure al vapore e una maionese casalinga e arriva il vino, dalla Maison Bruno Paillard uno Champagne Brut Premier Cru.


 Continuiamo la cena con due primi: linguine con mazzancolle, fiori di zucca e bottarga

e spaghetti allo scoglio con vongole, telline, tartufi di mare e fasolari, entrambi ben cotti e con sapori vivaci ma equilibrati, come dire, si sentiva il sapore del mare fresco e la cottura della pasta era perfetta.

Poi passiamo subito ai dolci anche per non esagerare con vino e cibo visto che al ritorno ci aspettavano di nuovo altri 70 km.

Prendiamo una cornucopia ai frutti di bosco con mousse di ricotta di bufala accompagnata da un bicchiere di Falesco (non mi chiedete di più).

e un asssortimento di sei sorbetti, menta, sedano, ciliegia, limone, caffè, kiwiseguiti da un po' di dolcettiIl nostro conto 225 euro tutto compreso che vista la qualità e freschezza del pesce mangiato e la bottiglia presa mi sembra giusto.



loc. Borgo Grappa
via Litoranea 326
tel 0773 208009

chiuso domenica sera e mercoledì, in estate solo mercoledì

prezzo medio: 60 € vini esclusi (dalla guida del gambero rosso) non con l'astice ovviamente

10 commenti:

  1. Poi sarei io........ :-P

    Bella cenetta: ma non è troppo un astice in due? Potevi invitare gli "amici" :-DDDDD

    RispondiElimina
  2. Meno male che ti è venuta voglia "soltanto" di astice e champagne...Chissà il viaggio se ti veniva voglia di Beluga con blinis e vodka...

    :))))

    RispondiElimina
  3. Danielì, sei troppo signora!!!
    Mica ti è venuta voglia di porchetta...

    RispondiElimina
  4. Jajo.. io domani vado, vedi di farti sentire o te meno :-DDD

    J-M, magari mi potessi permettere il Beluga, i blinis li poso fare da sola ma senza l'accompagnamento d'onore come farei? Se vieni a Roma facciamo una follia e andiamo da qualche parte a mangiarli? Sarebbe pure ora che ci conosciamo di persona o no???

    Lydia, sono molto più alla mano, e lo sai!! :-DDD
    E' che la porchetta si trova più facilmente e lo sfizio me lo posso levare con più facilità. :-)

    RispondiElimina
  5. Effettivamente, sarebbe ora...Sarà per l'autunno, visto la mole di lavoro che mi aspetta da qui a fine settembre (agosto a Creta...). Ma se vengo a Roma non ti porto a mangiare blinis, caso mai ti porto a mangiare rigatoni con pajata o cacio e pepe come Dio commanda, dove indicherai tu...

    :)))

    RispondiElimina
  6. 225 euro in due....beata te che te lo puoi permettere:-) ottima cena ma un pò cara:-) un baciotto
    Annamaria

    RispondiElimina
  7. Unika, erano 225 in due.

    Gli altri giorni per mangiare spendo 1-2 euro a pasto visto che con la dieta mi limito a insalate e poco altro :-DDDD
    Sono diventata bravissima, niente rotocalchi, niente scarpe o borse costose, ho ridotto le pizzerie causa dieta e sinceramente alla fine i 225 euro (anzi la metà) escono fuori. :-)))

    RispondiElimina
  8. Mamma mia i sorbetti sono uno spettacolo, a parte tutto il resto !!! Ciao Lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it/

    RispondiElimina
  9. Una cena a 3, amici di liceo, menu' degustazione, abbinamenti un po' cosi', assolutamente nulla di speciale, valpolicella e vermentino, dolci insignificanti (e io me ne intendo), servizio scarso (pollici nei piatti, per dire), chef arrogante e pieno di se' (''allora io, perche' io, siccome io...''), moglie ancor piu' immodesta ('' aver un marito di tale livello e' una gran cosa''...), ambiente tipo '' quanto siam fighi e trendy a venir qui'', tipico del piacione latinense, conto 70 euro a cranio (perche' il mio amico conosce): voto da 0 a 10: 4.

    RispondiElimina
  10. Caro anonimo,
    leggo solo ora il tuo commento e mi dispiace molto che questa sia stata la tua esperienza.
    Purtroppo se sapessi almeno il tuo nome mi potrei rivolgere a te in maniera più consona.
    D'altra parte succede che qualcosa vada male e ti capisco, a me è capitato in ristoranti molto più in vista.
    Tuttavia di solito o non faccio recensioni o lo comunico apertamente ai responsabili e non in forma anonima che, in quanto tale, temo venga presa giustamente poco in considerazione, non pensi?

    RispondiElimina