05 agosto 2008

Eekaterina Gordeeva


Una bella storia quella di Ekaterina, molto commovente.

La storia

Qui è con il marito Sergei Grinkov alle olimpiadi del 1988 a Calgary dove hanno vinto la medaglia d'oro con questo programma lungo. Lei aveva solo 16 e lui poco di più. E' impressionante la precisione con cui eseguono salti e trottole perfettamente sincronizzati. Ed è bellissimo il viso di lei da cui traspare tutta la sua gioia nel pattinare.



Nel 1995 Sergei muore durante un allenamento colpito da un infarto e lascia una giovanissima moglie con una figlia piccola. Dopo un po' di anni lei conosce un altro campione olimpico russo, Ilia Kulic e si sposano. Hanno una figlia anche loro.

Qui la madre pattina con le due figlie al Kristi Yamaguchi Friends and Family show del 25 novembre 2007.

Per me è un'emozione vederle, la madre con la figlia grande avuta da Sergei ha la stessa sintonia che aveva con il primo marito e la piccola è commovente per l'impegno che mette nell'eseguire i suoi esercizi. E tutte e tre trasmettono la loro passione nel pattinaggio.



E qui c'è Ilia Kulik, il secondo marito, grande campione olimpico russo, durante lo stesso show sul ghiaccio. E' un pattinatore che ho sempre ammirato da quando giovanissimo era diventato campione mondiale junores, e quando ho saputo del suo matrimonio con Ekaterina sono stata felice. Lui ha 7 anni meno di lei e in un intervista ha detto della moglie: "per conoscere Ekaterina basta vederla pattinare" ed è vero.


http://www.gordeeva.com/english.shtml
Non so se si capisca quanto mi piace il pattinaggio sul ghiaccio.

7 commenti:

  1. Anche io amo il pattinaggio sul ghiaccio..però da quando ci sono i programmi satellitari e non li vedo più sul la7..mi son persa un po'.
    Però La Goordeeva la conoscevo ed anche il marito..non sapevo il resto della storia.
    Bellissima e struggente.
    grazie.

    RispondiElimina
  2. A volte fanno qualcosa su Rai3, ad esempio i mondiali li hanno fatti.
    :-DDD

    Io sono malata di pattinaggio :-D

    RispondiElimina
  3. sicuramente ti ho già parlato della mia passione per il pattinaggio su ghiaccio, passione trasmessa da mio padre e coltivata fin da ragazzina. purtroppo è rimasta una passione teorica e non pratica...ho pattinato pochissime volte, anzi ho traballato sui pattini, diciamola tutta...
    la nostra televisione ha sempre ignorato o quasi il pattinaggio, ma ora su sky riusciamo a seguire parecchie gare. parlo al plurale perchè, a mia volta, ho contagiato mio figlio, ed è particolarmente piacevole condividere una comune passione. ciao!

    RispondiElimina
  4. capisco bene la tua passione, il pattinaggio sul ghiaccio regala delle fortissime emozioni! bellissimi i video che hai postato.

    RispondiElimina
  5. io mi sono innamorata del pattinaggio su ghiaccio quando ho visto ballare per la prima volta evgeni plushenko...non puoi capire quanto mi tremano le gambe quando balla! ma ora sta continuando a esibirsi?

    RispondiElimina
  6. Rita, non sapevo di questa tua passione.

    Babi, Plushenko è unico , ma ci sono molti pattinatori del passato come vedi che non hanno nulla di meno. :-)
    Hai mai visto la sua esibizione di Sex bomb? su youtube c'è :-)))

    RispondiElimina
  7. si si, ho visto sex bom, è incredibile!

    RispondiElimina