03 novembre 2008

Pane con lievito madre, altra prova.


Stavolta ho usato la farina 00, invece della 0 come la volta precedente, e non vedo grandissime differenze nella consistenza.
Venerdì pomeriggio alle 17 circa ho pesato 100 g di lievito madre che non era molto attivo perchè l'avevo rinfrescato poco nei giorni scorsi, li ho impastati, sempre nella "scivedda" con 200 g di manitoba e acqua a sufficienza per avere un impasto morbido ma non molle, diciamo circa 100 g, poi ho continuato a lavorare l'impasto aggiungendo poco per volta altri 20 g di acqua. E l'ho fatto lievitare fino al raddoppio.
Sabato mattina verso le 5 quando il volume era quasi raddoppiato ho aggiunto 200 g di farina 00, circa 4 g di sale, acqua (100 g + 20g) e ho fatto la penultima lievitazione che è durata circa 4 ore. Quindi alle 9 ho tolto l'impasto dalla scivedda, ho fatto un paio di pieghe, gli ho dato la forma di pagnotta e l'ho messo su una teglia per l'ultima lievitazione, ma prima l'ho vaporizzato con acqua e cosparso di semola rimacinata.
Dopo quasi altre 4 ore scarse alle 12,45 ho fatto due tagli obliqui, ho vaporizzato la pagnotta con acqua, messa in forno e in un'ora era cotta.
L'alveolatura è piccola, fitta e regolare e il pane ha un buon profumo di lievito madre con un fondo leggermente acido che non guasta.


11 commenti:

  1. Dani, anch'io lo sto facendo molto il tuo pane.
    Il risultato migliore l'ho ottenuto utilizzando solo farina 00, tenendo l'impasto leggermente più idratato, inumidendo ben bene la superficie del pane prima di infornare, e tenendo il forno caldo a 250 per i primi 10 minuti, diminuendo poi a 200.
    Sembra il cafone napoletano!!!
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Dani, come sempre, i tuoi pani sono meravigliosi! Per ora li ho sempre e solo visti in foto ma quasi riesco a sentirne fragranza e sapore!
    giuggiolag

    RispondiElimina
  3. Bè a noi sembra venuto comuqnue buonissimo! e la forma è semplicemente perfetta!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. la pagnotta è meravigliosa...è bello leggerti...tu hai un modo di impastare diverso dal mio...e voglio proprio provare anche così...

    RispondiElimina
  5. me ne potresti portare un pezzettino mercoledì... ammesso che ne sia rimasto!! :D Se è duro ci faccio la panzanella... :P
    p.s. brava fornaretta! ;)

    RispondiElimina
  6. molto bello questo pane. com'è venuta la mollica? umida? complimenti!

    RispondiElimina
  7. Una meraveglia!!!
    La mollica è perfetta!!!

    RispondiElimina
  8. Se ti alzi alle 5 di sabato mattina per impastare il pane... non sei normale !!!
    Se tornavi a quell'ora dalla discoteca..... uguale !!!!! hahahahaha

    RispondiElimina
  9. Jajo, hai qualcosa contro quelli che si alzano alle 5 di mattina per impastare??

    RispondiElimina
  10. Complimenti, un risultato davvero impeccabile! proverò a seguire il tuo procedimento.
    Un saluto e grazie
    Michelangelo

    RispondiElimina