31 maggio 2008

WE lungo del 2 giugno

Vado 2 giorni al Circeo e vi lascio con una poesia di Michele Mari che mi ha segnalato il mio amico Andrea.

Fedeli al duro accordo
non ci cerchiamo più

Così i bambini giocano
a non ridere per primi
guardandosi negli occhi
e alcuni sono così bravi
che diventano tristi
per la vita intera

ma non dimenticate il sondaggio mi raccomando, è subito qui sotto.

30 maggio 2008

Sondaggio: volete che Stefano rimanga come collaboratore del mio blog?

Stefano

Mentre carico altre foto della vacanza aiutatemi a decidere ed esprimete liberamente il vostro voto nel mio sondaggio e poi controllate QUI i risultati.
Volete o no che Stefano rimanga come collaboratore?
Specifico meglio. Non lo voglio cacciare, ma siccome mi doveva solo sostituire 7 giorni in mia assenza magari non gli interessa continuare, visto che ha già molto da fare con il suo blog.

Per ora il risultato è questo:

22 (57%)
no
16 (42%)

27 maggio 2008

Sono tornata

Inizio con qualche foto fatta con il telefonino, domani provo a metterne qualcuna fatta con la digitale, magari rendono di più.

Pontile con la bassa marea, dove l'acqua cambia colore e diventa scura c'è la barriera e il mare aperto, bellissimo. Una panoramica da un altro pontile Negozietto di spezie
Il bar sulla piscina (una delle tante piscine), in acqua ci sono degli sgabelli in muratura Qui inizia la barriera corallina La laguna, sullo sfondo l'isola di Tira. altre foto della laguna bassa marea, all'orizzonte c'è l'Arabia Saudita la piscina con idromassaggio, davanti al mio bungalow, vista di notte il mio bungalow (in alto a destra, numero 108, lo conoscevano tutti, gli animatori lo annunciavano sempre al microfono)il letto a 3 piazze


Ho sonno e non ho voglia di lavorare e qui sabato all'arrivo faceva freddo.

Stavo meglio al mare ... ma mi accontento della vacanza. Tanto agosto è vicino e tornerò a Corvara a pattinare.

Un saluto a tutti quelli che mi hanno letta o messo commenti.

PS: ma licenzio Stefano o no?

23 maggio 2008

Latest News



Purtroppo mi hanno fatto notare che per l'invio di mms il telefono riduce automaticamente le foto anche se sono di buona definizione :( . Perciò anche questa volta vi dovete accontentare di una micro immagine.


Quella che si vede è la piccola piscina del villaggio dove la nostra cara Daniela se la sta spassando alla faccia nostra :) e il bungalow che si intravede nel centro, è il bar con i sedili immersi nell'acqua per gustare i cocktail in ammollo.


Comunque la settimana è volata e domani il capo sarà gia di ritorno, è attesa a Fiumicino nel pomeriggio, quindi dopo un week-end di riposo (eh si... le ferie stancano) penso proprio che lunedì riprenderà la postazione di comando e io sarò licenziato :) .


In quest'altra foto delle spezie che non ho capito bene dove si trovavano, ma quei recipienti sono pieni di curcuma, zafferano, cardamomo, tè ect...
Beh per i dettagli aspetteremo il suo resoconto tanto orami manca poco. :)

20 maggio 2008

Primi Segnali dall'Egitto


Ecco finalmente i primi segnali dall'Egitto della nostra Daniela. Dopo i primi giorni con problematiche d'invio mms, finalmente è riuscita a mandarmi questa bella foto.
E' la veduta, dalla spiaggia del suo villaggio, del mar Rosso (splendido) e in fondo dove si vede quella "macchia" più scura, lì c'è la barriera corallina.
Dirsi invidiosi è poco, sopratutto con la pioggia di questi giorni... beata lei che se ne sta li al caldo ad abbronzarsi :).
Purtroppo la foto è venuta piccola e ancora non sono riuscito a spiegarmi perchè... nonostante usiamo telefoni di ultima generazione e della stessa marca non sono riuscito ad ingrandirla più di cosi.. eppure doveva essere ad una media risoluzione :( . Beh comunque un pochino si capisce.
In attesa del ritorno del capo (sperando di aver fatto un buon lavoro...) aspetto qualche altro segnale per tenere aggiornato il blog :).

16 maggio 2008

Parto!!

Vado a riposarmi a Sharm el Sheik.


la fragranza
che sprigiona dall'amarti
assume sfumature
la cui inconsuetudine
ricorda
complessità e ricchezza
altrimenti impossibili

15 maggio 2008

Premio eccellenza

Oggi doppio post, mi voglio rovinare... :-)))))



Jean-Michel mi ha attribuito questo premio di Eccellenza. Non è che abbia capito bene come funziona, ma io lo rigiro subito a tre (3) blog.

Fuori classifica lo devo dare al mio collaboratore Stefano sennò chi lo sente :-P e lo darò ad altri 3 blog che mi piacciono molto:

cuochi di carta

FrancescaV

GiorgiaM di pennelli e mattarelli

e vado subito ad avvertirli.

Meme, cosa mi piace


Mattop mi ha invitata a partecipare a un meme chiamandomi in causa nel suo blog.

Inizio subito con il REGOLAMENTO DEL MEME:

a) Indicare il link di chi vi ha coinvolti = Mattop

b) Inserire il regolamento del gioco sul blog = eccolo

c) Citare sei cose che vi piace fare e perchè =

1) Pattinare sul ghiaccio e tutto ciò che è collegato.
2) Uscire all'alba per andare a correre fino al mare d'estate in Sardegna o anche solo fare una passeggiata in montagna o in una Roma deserta.
3) Andare in montagna, in particolare a Corvara in Badia, Alto Adige, dove mi riposo davvero (mentalmente) e ovviamente pattino.
4) Cucinare.
5) Viaggiare... e tornare a casa.
6) Imparare sempre qualcosa di nuovo

d) Coinvolgere altre sei persone =

l'archiniere/giardinetto
Tulip
Jajo
Raissa
Venere in cucina
Uovo sodo

e) Comunicare l’invito sul loro blog = vado subito a farlo!

13 maggio 2008

Come ti arrotolo lo strudel (come uno spring roll)


Ancora pochi giorni e non si troveranno più favette e carciofi e allora ispirata dal post di Stefano sulla vignarola, con gli ultimi carciofi che sono rimasti propongo due vecchie ricette, ma aggiungo un particolare sulla tecnica.


Nell'aprile 2006 avevo postato queste ricette: lo strudel alla vignarola di Rosa Maria e il mio strudel di carciofi, feta e maggiorana .

In quelle occasioni non avevo spiegato bene come arrotolo lo strudel. Non è il sistema classico credo, io l'ho copiato dagli involtini primavera, ma in questo modo non esce niente dai lati, mentre se si arrotola solamente si rischia che si rompa ed esca il contenuto.

Oggi ho ritrovato i disegni che avevo fatto 4 anni fa per il forum della Cucina Italiana e ho pensato di postarli qui sperando che a qualcuno siano utili.

Metto la farcia solo da un lato (dopo aver spennellato la pasta, tirata sottilissima, con burroo fuso o volendo olio per strudel salati)

10 maggio 2008

Nuovo collaboratore (temporaneo?)

Da oggi sul mio blog c'è un nuovo collaboratore, è Stefano del Blog La mia vita tra la carne by Manzotin
Diamo che durante la mia vacanza sarà lui a fare gli onori di casa.
Il suo blog lo conoscete tutti quindi mi limito a questa piccola informazione senza tante presentazioni.

In realtà per ora mi aiuterà solo durante la mia vacanza postando qualche foto che gli manderò, ma se gli andrà di continuare e se supererà la "prova" (scherzo) gli faccio un contratto a tempo indeterminato. Lo stabilizzo.
E forse da giugno ci sarà un'altrà novità interessante, ci sto lavorando, incrociate le dita.




08 maggio 2008

L'archivio di Amicincucina è online.

Amicincucina

Sono contenta perché l'archivio del forum Amicincucina è finalmente di nuovo disponibile in rete e si può consultare e cercare le ricette.

Forse qualcuno non sa che quest'autunno il forum era stato chiuso (con nostro grande dolore) per motivi personali
Ma le numerose ricette che c'erano non sono andate perse e Lisa e Giovanna del blog Lost in Kitchen le hanno rimesse a disposizione di tutti.

Adesso il forum si può leggere senza essere iscritti e si possono fare le ricerche sempre senza iscrizione.
Quando il forum ha chiuso le porte gli iscritti sono convogliati in un altro forum, o meglio il database dei dati personali dei forumisti è transitato nel nuovo forum.
Io è da un po' di tempo che mi domando se per mia correttezza avrei dovuto dare un assenso formale al trattamento dei miei dati in base alla legge sulla privacy o se è automatico. Ma non mi è stato chiesto.
Non so, qualcuno mi può illuminare?


Qui si può consultare l'archivio di Amicincucina

07 maggio 2008

La tagliata di marchigiana





Voglio fare concorrenza a Stefano e parlo di carne (ahahaha!!)

Di carne e di un'ottima macelleria di zona.


Un po' di giorni fa sono tornata dopo un po' di tempo che non ci andavo a La "Bottega" delle Carni di via Monte Senario, 56 ( tel. 06 81 77 644) di Claudio Poggesi, che mi era stata segnalata anni fa dalla mia amica Giulia.

Claudio è un ragazzo che ha rilevato l'attività del padre con molto entusiasmo. Il negozio non è molto grande ed è la classica macelleria di quartiere di fiducia di una volta. Da poco tempo hanno cambiato fornitore di carne, prima trattavano un incrocio tra chianina e marchigiana, adesso animali di razza marchigiana provenienti dalla zona di Jesi.

Come mi ha spiegato Claudio gli animali sono allevati allo stato brado, ma l'ultima settimana la passano in stalla in modo che il muscolo si intenerisca un po'.

Mi ha dato un controfietto e il filetto disossati e io li ho cotti velocemente alla griglia, li ho fatti riposare e tagilati a strisce, poi ognuno se li è salati a pacere con sale rosa dell'Hymalaia oppure rosso o nero delle Hawaii. Tutto qui.

03 maggio 2008

Premio SaLe y PePe



Lisa e Giovanna mi hanno premiata insieme a Pinella, cosa che per me è un grandissimo onore, ora tocca a me dare i premi seguendo il regolamento.

Io premio Tulip con Conservare in frigo perchè ho sempre trovato il suo blog esattamente come lei, dolce, mai invadente, piena di idee, gentile (brava è sottinteso).

Secondo premia a Jajo (viaggi, cucina e ... io) perché oltre che pieno di idee in cucina ci fa vedere sempre posti nuovi di Roma o altri già conosciuti da un'angolatura sempre nuova. Bravo (in realtà l'ho premiato perchè sennò chi lo sentiva? scherzo :-) )


REGOLAMENTO

Ogni Blog Premiato Potrà a sua volta premiarne Due..Potrete Premiare solo Blog che si occupino di -ENOGASTRONOMIA- Quindi Cucina,Ricette,Vino.. Mi raccomando grazie..
Naturalmente dovrete lasciare ai Blog da voi Premiati una motivazione,e pregarlo dal momento che gli verrà assegnato il Premio di ritirarlo su questa pagina-che sarà l'unica a far fede per tutti i Blog Premiati,Quando si sarà accettato il Premio ed esposto sul proprio Blog si prega di segnalarcelo tramite COMMENTI .indicando il link di chi vi ha premiato e naturalmente il vostro appena premiato.Dopodiché a vostra volta potrete premiare il vostro Blog lasciando al ricevente una motivazione-pregandolo di inserirvi anche il regolamento...

Adesso tocca a voi premiare qualcuno.




be621db700d333209392615b687536e7.jpg


cc40bb0c5903454aa26b2cc6c5b60d3e.gif
SaLeYpePe

02 maggio 2008

Parmigiana di carciofi




Devo mangiare poco e tutto misurato, ormai non peso più, ma a occhio con gli ingredienti di ogni giorno mi faccio un piatto diverso.
Questa è la parmigiana di carciofi.