29 novembre 2008

Bazar di beneficenza di Natale


Come ogni anno il 6 di dicembre presso la chiesa Valdese di Piazza Cavour a Roma si terrà la vendita di beneficenza dove sarà possibile acquistare i panettoni di Roberto, insieme a molte altre delizie preparate da lui, e oggettistica varia.

Il ricavato del mercatino sarà interamente devoluto per iniziative di solidarietà a strutture religiose e laiche del territorio nazionale (case di riposo per anziani, centri di primo aiuto a bambini e donne in difficoltà, etc).
Ci tengo a "pubblicizzare" questa iniziativa per dirvi che siamo tutti invitati a partecipare.
L'orario é il seguente: dalle ore 10 alle ore 15 circa ed é possibile pranzare sul posto con tutti noi alla tavola calda allestita sul posto stesso con manicaretti vari. Io credo che come ogni anno non mi farò mancare lo zighinì.

L'indirizzo è via Marianna Dionigi 1, Roma.
dalle ore 10.

Non mancate!

25 novembre 2008

Amore Amaro da Bir&Fud



Vi segnalo l'ennesima interessante iniziativa di Bir&Fud bottega.
Copio dal loro Blog:

Sabato 29 Novembre 2008 dalle 16:00 alle 21:00 si degusterà gratuitamente al bir&fud bottega in via Luca Valerio 41/43 (zona Marconi) una serie di prodotti artigianali all'insegna dell'amaro, leggero ma presente. La birra del mastro Leonardo Di Vincenzo sarà una nuova versione di ReAle (in collaborazione con Mike Murphy) servita all'inglese a pompa,accompagnata da una zuppa di legumi con cicoria e una frittata con luppolo creata appositamente da Gabriele Bonci. Il pane che accompagnerà la giornata sarà sempre del Pizzarium con farine Bio del Mulino Marino e lievito madre. L'amore per "l'amaro" al bir&fud non ha confini! Venite a provare, vi aspettiamo.
A sabato, Mirko

19 novembre 2008

Il primo post


Il primo post di cucina del nuovo blog è di Roberto ed è la sua ricetta per fare i panettoni.
Le foto sono state fatte durante una sua lezione, ma lui che è modesto non l'ha scritto.
Io proverò a rifarli ma con il lievito madre... ne vedremo delle belle!


18 novembre 2008

Incoscienti!!!!

Copio pari pari il post di Giovanna:

Dopo una lunga e non semplice gestazione (grazie Giovanna!), è nato un nuovo blog.
Se ne poteva fare a meno? Senz'altro. Ma è nato lo stesso, a dispetto di ogni ragionevolezza.
Si chiama Tzatziki a colazione ed è il blog collettivo di Lydia, Roberto Potito, Daniela Senzapanna, Lisa e mio.
Un luogo per darsi allo sfrenato parlare di niente ma anche alla cucina, che ci ha fatti conoscere e diventare amici.
Se vi va (a vostro rischio e pericolo), siamo là che vi aspettiamo!

Aggiungo di mio pugno ancora una volta i ringraziamenti a Giovanna per tutto quello che ha fatto e agli altri per aver pensato a me.

12 novembre 2008

Sgombri al sale, una non -ricetta

Questa è una non ricetta, è più un metodo di cottura... va be', non lo so nemmeno io.
E' un modo diverso di cuocere il pesce al sale che ho imparato da un'amica in Sardegna tanto tempo fa.

Si prendono due begli sgombri (sui 2-3 etti ognuno) per due persone.
Mi raccomando che siano freschi!
Si puliscono bene e si sciacquano.
Poi si "infarinano" bene con il sale fino affinché li copra con un bello strato. Si sala la pancia e a piacere si possono mettere prezzemolo e/o fette di limone e/o aglio. Io metto solo sale e a volte il prezzemolo in rametti interi che si tolgono più facilmente.
A questo punto si dovrebbero cuocere sulla brace, ma visto che ero in casa ho seguito la cottura alternativa.
Si adagiano i pesci in una teglia e si cuociono sotto il grill del forno per circa 10 minuti per lato.
Sono cotti quando il sale è duro e il pesce si stacca bene dalla lisca ma è ancora umido.
Bastano pochi minuti e il sale che forma una crosticina compatta fa sì che il pesce cuocia come al cartoccio o in crosta conservando umidità e morbidezza.
Non c'è rischio che il pesce sia troppo salato perché il sale si fonde in una crosta dura e attraverso la pelle penetra solo il necessario.
A questo punto si sfilettano i pesci e si servono come si preferisce. Io li ho mangiati con poco prezzemolo tritato e l'olio nuovo di mio padre appena franto.

07 novembre 2008

Ristorante Elodia, L'Aquila

L'Aquila, 22 0tt0bre 2008

l'occasione è stata un mio viaggio a L'Aquila per un convegno e ne ho approfittato per risentire un'amica che avevo conosciuto al corso di pasticceria professionale di Maurizio Santin.
Il modo migliore per vedersi era andare da lei a cena e così ho fatto.

03 novembre 2008

Pane con lievito madre, altra prova.


Stavolta ho usato la farina 00, invece della 0 come la volta precedente, e non vedo grandissime differenze nella consistenza.
Venerdì pomeriggio alle 17 circa ho pesato 100 g di lievito madre che non era molto attivo perchè l'avevo rinfrescato poco nei giorni scorsi, li ho impastati, sempre nella "scivedda" con 200 g di manitoba e acqua a sufficienza per avere un impasto morbido ma non molle, diciamo circa 100 g, poi ho continuato a lavorare l'impasto aggiungendo poco per volta altri 20 g di acqua. E l'ho fatto lievitare fino al raddoppio.
Sabato mattina verso le 5 quando il volume era quasi raddoppiato ho aggiunto 200 g di farina 00, circa 4 g di sale, acqua (100 g + 20g) e ho fatto la penultima lievitazione che è durata circa 4 ore. Quindi alle 9 ho tolto l'impasto dalla scivedda, ho fatto un paio di pieghe, gli ho dato la forma di pagnotta e l'ho messo su una teglia per l'ultima lievitazione, ma prima l'ho vaporizzato con acqua e cosparso di semola rimacinata.
Dopo quasi altre 4 ore scarse alle 12,45 ho fatto due tagli obliqui, ho vaporizzato la pagnotta con acqua, messa in forno e in un'ora era cotta.
L'alveolatura è piccola, fitta e regolare e il pane ha un buon profumo di lievito madre con un fondo leggermente acido che non guasta.


01 novembre 2008

Auguri Iolanda (ristorante)



Il Ristorante Iolanda ha festeggiato, a Roma, un anno di attività.
Io c'ero, queste sono alcune foto e questa è la recensione più completa di Enrico.