14 giugno 2009

Toast pizza


Questa è una ricetta semplice che mi faceva mia madre per la merenda a scuola.
Mia sorella la faceva anche lei per i figli quando erano piccoli e a volte si faceva anche per delle merende casalinghe con i compagni di scuola o per qualche festicciola tra bambini.
E' quasi banale, ma fa parte del mio passato e mi suscita tanti ricordi.

Toast pizza:
pane in cassetta
formaggio a fette
pomodori da sugo maturi, spellati (in inverno pelati)
origano
alici sottolio

mettere una fetta di formaggio su una fetta di pane in cassetta, condire con pomodoro a filetti, acciuga a pezzetti e origano. Coprire con un'altra fetta di pane e mettere a scaldare in un tostapane o su una bistecchiera fino a quando il pane non è caldo e croccante e il formaggio non inizia a fondere.
E' una cosa molto semplice, ma anche molto appetitosa nella sua semplicità e ai bambini piace molto.
Ricordo che mio nipote grande tornava spesso a casa affamato perché qualche compagnetto gli aveva chiesto di barattare il toast pizza con una merendina, lui accettava per generosità però poi non la mangiava.
L'uso del formaggio a fette è fondamentale perché con la mozzarella si bagnerebbe il pane e si romperebbe. Inoltre se si usa un tostapane a piastra è possibile mettere anche una seconda fetta di formaggio che separi il pane dal pomodoro proprio per evitare questo inconveniente.
Nel tostapane verticale invece è meglio fare un solo strato di formaggio in modo che il pane a contatto con il pomodoro lo asciughi e non lo faccia colare.
Per una festicciola si possono tagliare in 4 prima di cuocerli o anche subito dopo cotti e ottenere dei mini toast, oppure si possono fare con il pan carrè tagliato in forme diversi con i tagliabiscotti.
Meglio ancora si può fare un pane in cassetta casalingo con stampi a forma di cuore, fiori, picche o altro per un pomeriggio di partite di carte.

Qui se può servire c'è un esempio di questo pane:

10 commenti:

  1. ... che buono!!!! domani lo propongo come merendina alla mia cucciolotta ...

    RispondiElimina
  2. invece a casa mia (mia nonna e mia mamma non stavano volentieri ai fornelli... giusto per preparare pochi piatti "basic") si usava preparare le "Pizzette di pancarré". Allora le detestavo, ora nella mia memoria mi sembrano quasi quasi appetitose!

    Proverò il toast pizza per la mia pepi, secondo te si potrebbe usare la scamorza bianca affettata sottile?

    RispondiElimina
  3. Tra un po' sarà ora di merenda...

    RispondiElimina
  4. questa è una ricetta che usava anche mia madre...con lo stesso scopo e piaceva sempre ...; sono passata a conoscere il tuo blog e ti lascio un premio ed un saluto.

    RispondiElimina
  5. E' proprio la merenda ideale !

    RispondiElimina
  6. anche io posterò presto una rapida ricetta della mia infanzia!
    ciao
    Enrico

    RispondiElimina
  7. Stuzzicantissimi!!!!!!
    Proprio buoni e saporiti!!!!!!
    Ciao carissima!!!

    RispondiElimina