25 novembre 2009

Zuppa di cereali misti nel lavecc

Questa è una vecchia ricetta che riposto per vari motivi. Il primo è dare a Jajo lo spunto per dirmi qualcosa (come sua abitudine), poi in subordine il mio amore per il mio bellissimo lavecc e l'aver avuto la segnalazione di dove si possa comprare in rete: qui.



Sono molto orgogliosa del mio lavecc, la pentola in pietra ollare comprata a Livigno molti Natali fa.
In uno dei primi post avevo messo la ricetta del salmì di cervo cotto nella pietra.
Questa volta si tratta di una semplice zuppa di legumi e cereali misti che secondo me in questa pentola acquistano un sapore particolare! suggestione?
Non c'è una vera ricetta. Ognuno la fa come preferisce. Io ho messo fave decorticate, la fagiolina del Trasimeno, lenticchie di Onano e orzo perlato.
Ho fatto un leggero soffritto con uno spicchio di aglio intero e poco olio evo appena fatto di mio padre (più che soffriggere l'olio ho fatto sudare un po' lo spicchio di aglio).
Poi ho aggiunto il misto di legumi e cereali che avevo miscelato io e sciacquato sotto l'acqua corrente.
Per finire acqua calda e dado casalingo e ho portato a cottura aggiungendo 2 foglie di alloro (che aiutano la digestione).
Nella pentola in pietra la zuppa cuoce lentamente senza stress per circa un'ora. Dopo di che si spegne e rimane tiepida per molto tempo.
Prima di mangiarla ho aggiunto poco olio evo (produzione di mio padre, leccino, moraiola, frantoio) e qualche crostino fatto con il mio pane, e chi vuole può mettere un po' di pepe macinato fresco.



Per chi fosse interessato ho scoperto che il lavecc si trova in vendita qui senza arrivare a Livigno.

http://www.pentoleonline.it/pentole-in-pietra.html

4 commenti:

  1. Mììììììì NON CI PO SSO CREEE EEE DEE REEEE: Daniela che, dopo 21 mesi, posta un ricettaaaa !!!!!! Era oraaaaaa !!! :-D
    E che bello ritrovare qualche tua ricetta "vecchia": ma non hai lo storico del blog o l'archivio delle ricette ? :-(
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Io ho una piastra di pietra ollare e mi trovo benissimo, funziona mettendo la legna sotto come la brace e cuoce alla perfezione, viene tutto iper leggero. Certo la pentola peserà mezzo quintale, ma ci credo che le cose vengono di un sapore diverso, del resto se cuoci i legumi nella pentola di coccio e tutta un'altra cosa..!

    RispondiElimina