29 settembre 2009

Pizza120, Acilia - Roma

In via Acilia 120 a Roma c'è una pizzeria a taglio che nel giro di pochi mesi seguendo i consigli di Marco Lungo ha rinnovato completamente la sua produzione a partire da farine, impasti e condimenti.
Si chiama Pizza120 e si trova in una zona che rispetto a casa mia è agli antipodi, ma l'ho voluta provare spinta da tanti commenti favorevoli che avevo letto sul forum del Gambero rosso. L'impasto è fatto materialmente da Alvaro Paganelli, il proprietario. Si tratta di una spezzatura a 4 di sole farine del Mulino Marino, su ricetta originale del suddetto Marco Lungo. Nella pizza a taglio a Roma le farine del Mulino Marino le ha solo Pizzarium e Pizza 120, che io sappia.

27 settembre 2009

Pane a lievitazione naturale con farine Mulino Marino



Non facevo il pane da questa primavera, era troppo caldo per accendere il forno, però quando sono stata da Fabrizio Donatone , ho visto il lievito madre con cui fa i panettonie ho saputo che l'aveva avuto da Iginio Massari, ho fatto la sfacciata e me ne sono fatta dare un po'.
Poi era tanto carino e mi guardava con quegli occhietti... che non ho resistito
e ieri ho impastato.
E a Natale riproverò a fare i panettoni. Questo è il suo.Il procedimento è questo che ho sperimentato più volte, le farine che ho usato questa volta sono:
Senatore Cappelli del Mulino Marino 33%
Sfarinata 00 (Soffiata) Mulino Marino 66%

che ho provato su suggerimento di un amico dopo essere stati da Pizza120 (di cui parlerò in uno dei prossimi post, imperdibile!!). Devo dire che la prova è superata ampiamente. Ero un po' preoccupata perché temevo che la farina di grano duro lievitasse meno, invece è risultato bello soffice e con una alveolatura fine e diffusa.

Errori: i miei soliti, lo cuocio troppo poco e lo taglio ancora caldo, ma ho sempre fretta di vedere la riuscita.
Qui in cottura dentro al fornoe appena cotto che raffredda sulla griglia

26 settembre 2009

Remigio, ci sono stata!!!


Dopo averne parlato qui a luglio, e, dopo la recensione positiva sulla guida di Roma 2010 del Gambero rosso, ieri sera ci sono finalmente stata per l'evento aperitivo d'autunno.

23 settembre 2009

La nuova guida del Gambero Rosso 2010 di Roma e provincia, le foto della premiazione.


Stamattina ho assistito alle premiazioni per la guida 2010 del Gambero rosso alla Città del Gusto di Roma.
Qui e qui si possono leggere punteggi, classifiche ed interviste.

20 settembre 2009

L'Arte del dolce, a Velletri

Ieri ho conosciuto Fabrizio Donatone, pasticcere, nel suo laboratorio, di cui avevo letto nel giugno 2007 sulla rivista del gambero dopo che nel 2007 aveva partecipato ai mondiali di pasticceria in squadra con altri 2 colleghi, Fabrizio Galla e Angelo Di Massa.

17 settembre 2009

Open Baladin, Roma

15 settembre 2009,
oltre ad essere il mio compleanno c'è stata l'inaugurazione dell'Open Baladin a Roma in via degli Specchi 5-6.

Ovviamente non potevo mancare ed ecco brevemente qualche notizia in attesa di una visita ufficiale dopo l'apertura e di una recensione più completa.
Chiedo un po' di informazioni e mi dicono che ci sono 40 spine e 100 birre artigianali in bottiglia dei migliori birrifici artigianali italiani, poi c'è Gabriele Bonci in cucina e Andrea De Bellis ai dolci! Due nomi sicuri, che non lasciano mai delusi.
Questa l'idea nuova di Teo Musso e Leonardo Di Vincenzo.
Un grande in bocca al lupo, la proverò presto in una serata normale.

Un po' di foto della serata:
la scritta all'ingresso della cucina
ed eccolo il nostro Bonci

con Luigi Serpe
qui con Luis Carlo Livdi alias Le Ben

il braccialetto lasciapassare "all inclusive" stile club Med
Teo Musso
le polpette
la nostra fornitrice di birre e cibo
Leonardo

la sala grande con lo scaffale con le birrei panini con la coda alla vaccinara
le spine nella saletta inferiore
e la saletta



le salette superiori




Altre foto (di Andrea Giaccone) qui:

Il post di Crail, Andrea Petrini:

http://percorsidivino.blogspot.com/2009/09/lopen-baladin-sbarca-roma-oggi-si-parla.html

e quello di Andrea Turco:

http://www.cronachedibirra.it/notizie/1302/inaugurazione-di-open-baladin-roma/


OPEN BALADIN A ROMA

da

MARTEDI' 15 SETTEMBRE

ore 19,00

in via degli Specchi, 5/6 - nella zona di Campo dei Fiori

Costine di maiale marinate alla Coca cola, ricetta ispirata al Concorso bbq


Volevo partecipare al concorso di Giallo Zafferano con questa ricetta, poi il tempo (sia cronologico che meteorologico) mi si è messo contro (tutte scuse :-)) ) e non ho fatto in tempo, però la posto lo stesso fuori concorso perché è originale.

13 settembre 2009

Ristorante Elodia, il dopo terremoto a l'Aquila



Oggi ho ricevuto una bellissima notizia:
dopo il terremoto dell'Aquila il ristorante Elodia, presente nelle maggiori guide nazionali e sulla Michelin, riapre in una nuova sede!!!
In bocca al lupo a Nadia e alla sua famiglia!!!

Elodia nel Parco

L'Aquila

Loc. Camarda

0862 606830

www.elodia.it

qui, la mia visita di un anno fa:
http://senzapanna.blogspot.com/2008/11/ristorante-elodia-laquila.html

10 settembre 2009

Concorso "vinci il libro di cucina del Castello Malvezzi"



Penso che a tutti i foodblogger piacerebbe vincere un libro di cucina come questo del Castello Malvezzi con più di 25 ricette!
Partecipare è semplicissimo, basta avere un blog o sito o qualsiasi presenza online e che questo sia aperto da almeno due mesi, poi si deve pubblicare la foto dell'evento e i due link che ho messo in fondo.
Il sorteggio avverrà dopo il 21 Settembre 2009 .
Tutti i particolari sulle modalità di partecipazione si trovano cliccando su questo link:


E per chi ne vuole sapere di più può fare una visita virtuale a



09 settembre 2009

Votatemi al concorso fotografico AltaBadia.tv


Con questa ed altre foto partecipo (con il nome senzapanna) al concorso fotografico che organizza e ospita www.AltaBadia.tv
Si può votare entro oggi 9 settembre 2009.
Non avevo chiesto il voto prima, ma poi ho visto che se non faccio così (come fanno quasi tutti) non mi vota nessuno... quindi bando agli indugi e venite a vedere le foto di SenzaPanna.
(ah! non si accettano critiche, lo so da sola che le foto non sono il mio forte! eheheheeh! però mi piacciono i premi)
GRAZIE!

per votare questa foto cliccate qui

08 settembre 2009

@mare

E' il primo libro di Francesca Cani. L'ho letto tutto d'un fiato, la seconda metà tutta stanotte.
Nel racconto gli eventi si svolgono in parallelo tra passato e presente tenendo sempre viva l'attenzione sulla storia che, lo confesso, mi ha letteralmente catturata e accompagnata fino alla fine.
Questo romanzo, scritto molto bene, in un italiano correttissimo e con un vocabolario ricco, ti prende e coinvolge. Forse la storia è un po' troppo inverosimile, questi grandi amori, perfetti, non esistono nella realtà che invece deve fare i conti con una quotidianità che logora i rapporti. Ma fa sognare e allora perché non trasferirsi per qualche ora nella campagna toscana, dove è ambientato il racconto, per vivere con Sofia e Lisa un po' delle loro avventure?

@mare

Un romanzo di Francesca Cani

ISBN: 9788896375006
Edizioni Tipografia Moderna
Asiago

Informazioni: info@francescacani.it



Dove comprarlo, anche online.

06 settembre 2009

Il Murin dell'hotel La Perla di Corvara, Bolzano

Questo è quasi un fotoracconto velocissimo. Uno dei tanti dopo le mie vacanze in Alto Adige, per segnalare posti bellissimi paesaggisticamente e delle alternative ai locali più rinomati.

Dopo la bellissima cena alla Stua di Michil di due anni fa e l'aperitivo nel giardino dell'hotel La Perla di un anno fa mi mancava solo una serata al Murin di cui mi avevano sempre parlato molto bene per completare la triade della famiglia Costa.
Il locale è rustico-elegante e ospita all'esterno la piscina dell'albergo e un prato verdissimo dove riposare su dei comodi lettini o un tavolino nascosto per leggere tranquilli . C'è anche uno dei tre orti dei ristoranti dell'hotel, insomma è un paradiso di quiete e bellezza.
La proposta di piatti è più limitata rispetto agli altri 2 locali però la qualità è sempre alta. La scelta di Mathias Costa è di fare un'offerta accessibile anche ad ospiti più giovani o in vena di passare una serata meno impegnativa.
L'interno del locale è in stile baita alpinaa piano terra c'è il bancone con le spine e i tavoli sono distribuiti su altri 3 livelli l'apparecchiatura è curata e raffinata anche se meno ricca della Stua
Il menu del giorno è esposto su una lavagnetta all'ingresso, dietro al bancone, che verrà portata e spiegata anche a tavola. Pochi piatti della tradizione rivisti in chiave moderna e qualcuno più originale.
Mentre scegliamo ci viene servito un pinzimonio

La nostra scelta è stata questa, peccato per alcune foto dei piatti venute non molto bene.
Io ho assaggiato gli spaetzle, i ravioli, le costicine, servite con alcune salse tra cui l'immancabile cren

l'insalata con gamberi, il filetto e la tartare Tra i dolci ho assaggiato la torta della nonna, una crema di mascarpone in tazza con amarene e granella di amaretti, e la crème brulée ai frutti di bosco.Acqua e vino, grappe, caffè hanno concluso la serata.

Il Murin
Hotel La Perla
str. Col Alt 105
39033 Corvara
Alta Badia
Tel: +39 0471 831000
Fax: +39 0471 836568