26 aprile 2010

Uovo in cocotte

A volte anche le cose più semplici hanno qualcosa di speciale. Succede quando ci ricordano qualcosa di piacevole, spesso legato all'infanzia.
A me succede con l'abbinamento uovo-pepe.
A casa mia il pepe è sempre stato guardato con diffidenza, "fa male, serve a coprire sapori non freschi" e via di seguito. Tutte credenze o luoghi comuni, fatto sta che non si usasse quasi mai. Solo in poche occasioni ci veniva concesso. Una di queste era in abbinamento alle uova, in particolare alle uova al tegamino con la mozzarella.
Io ho voluto ricreare quei sapori e calmare la coscienza cuocendo l'uovo in cocotte (è più sano, dicono), poi ho sostituito la mozzarella con poca crema acida fatta con yogurt denso dell'Alto Adige (Vipiteno) addizionato con panna fresca (udite udite )
(si capisce che a tratti sono auto-ironica? ) Segue ricetta classica.
L'uovo viene cotto in cocottine di ceramica ma si possono usare anche o delle tazze da te/caffè americano o dei bicchieri in vetro.

Imburrare la cocottina. Mettere un cucchiaino di crema acida, sgusciarvi l'uovo, coprire con un altro cucchiaino di crema acida. Salare e pepare.
Cottura versione 1) :
Immergere la cocottina in una pentola piuttosto larga (per facilitarne poi l'estrazione) e versare dell'acqua bollente che arrivi a metà della cocottina. Fare sobbollire fino a che l'albume si sia rappreso: 6-8 minuti.
versione 2)
cuocere l'uovo in forno: ci vorranno 15 minuti circa, a 200º.

Mangiare con grissini stirati piemontesi casalinghi classici o a lievitazione mista.

2 commenti: