27 novembre 2010

Campotti con robiola, prosciutto d'anatra, peperoni fritti

E finalmente simao giunti all'ultima ricetta con Campotti e peperoni fritti realizzata da Dino de Bellis dell'Incannucciata.

Campotti con robiola, prosciutto d'anatra, peperoni fritti

pasta (campotti) Pastificio dei Campi
robiola
prosciutto d'anatra
peperoni fritti (sempre quelli di Sapori dei sassi)


Mentre si scalda l'acqua e si cuociono i campotti lavorare la robiola con poca acqua calda di cottura della pasta. Scolare i Campoti al dente, saltarli velocemente, a fuoco spento, con la crema di robiola nella padella calda in cui era stato fatto "croccantare" il prosciutto di anatra e un po' di peperoni sminuzzati in poco olio evo. Decorare con il prosciutto croccante, e i peperoni dopo aver impiattato.
Spolverare con parmigiano a piacere.
Semplice e saporito.

Per terminare vediamo che vino ci consiglia il sommelier di fiducia Massimo Marchesi di MilanoVino:Per questa ricetta è necessario un vino di buona morbidezza che si opponga alla sapidità del prosciutto d'anatra ed allo stesso tempo tenga testa alla presenza vegetale data dal peperone. La robiola smorza le durezze quindi ci consente di scegliere un vino che abbia anche una certa freschezza. Io proverei l'abbinamento con uno Chardonnay di Borgogna, ad esempio uno chablis, che però abbia qualche anno di invecchiamento.

3 commenti:

  1. ciao daniela!
    come stai?
    oggi giretto ranfom in rete e mi son ritrovata vis a vis con questo piattino sfizioso :)
    troppo sfizioso per passare inosservato!
    a presto e grazie
    b

    RispondiElimina
  2. Bravissimi! E grazie per le tante ricette! Buona domenica

    RispondiElimina