13 dicembre 2010

Lusserkatter per Santa Lucia

Quasi ogni anno (anzi ogni 2) ripropongo questa ricetta in occasione del 13 dicembre, festa di Santa Lucia.



In Svezia Santa Lucia è molto venerata, sia dalla chiesa cattolica, che da quella luterana.
I bambini preparano biscotti e dolciumi a partire dal 12 dicembre. La mattina del 13, la figlia maggiore della famiglia si alza ancor prima dell'alba e si veste con un lungo abito bianco legato in vita da una cintura rossa; la testa è ornata da una corona di foglie e da sette candele utili per vedere chiaramente nel buio. Le sorelle, che indossano una camicia bianca, simboleggiano le stelle. I maschi indossano cappelli di paglia e portano lunghi bastoni decorati con stelline. La bambina vestita come santa Lucia sveglia gli altri membri della famiglia e serve loro i biscotti di zafferano, le lusserkatter, cucinati il giorno precedente.
Nel paese scandinavo è diffusa una tradizionale canzone di santa Lucia (Luciasången) che non è altro che la celebre "santa Lucia" napoletana adattata con un testo in lingua svedese. In diverse città alcune bambine sfilano vestite come santa Lucia intonando il Luciasången di casa in casa.
Ogni anno c'è un'elezione per la Lucia di Svezia che, infine, raggiunge la città siciliana di Siracusa, durante i festeggiamenti di Santa Lucia, partecipando anche alla processione dell'ottava, quando il simulacro di Santa Lucia viene ricondotto in Duomo.
(Tratto da: Wikipedia)

LUSSEKATTER
(Ciambelline o focaccine allo Zafferano di Santa Lucia)
550 g di farina per dolci
100 grammi di burro
1 uovo
1 g di zafferano
2,5 dl di latte
100 g di zucchero
25 g di lievito di birra fresco (o una bustina disidratato)sale
uva sultanina
Fare la fontana con la farina, lo zucchero e il lievito. Fondere in una casseruola il burro, aggiungere il latte e lo zafferano e versare il composto sopra il lievito spezzettato. Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne le uvette.
Il risultato deve essere una pasta morbida ma non appiccicosa, che va lasciata riposare per 40 minuti coperta da un panno. A questo punto dividere la pasta in 25-30 pezzi: da ciascun pezzo ottenere una lunga striscia cilindrica e comporla come un 8 o una S. Decorare con l'uvetta (preventivamente fatta ammorbidire in acqua).
Lasciare riposare ancora 40 minuti, quindi spennellare le focaccine con l'uovo sbattuto. Infornare a 250° C per 10 minuti e poi a 220° C fino alla doratura, raffreddare su una gratella.
Il 13 dicembre in Svezia con i Lusserkatter si beve Glögg .

Per finire segnalo un premio che mi ha dato Maria Grazia, per gli amici Picetto.
A mia volta lo giro con piacere ad alcuni blog che ammiro, in ordine alfabetico:

e la lista continuerebbe...
di sicuro ho dimenticato qualcuno, ma sono tanti quelli che seguo

13 commenti:

  1. che belli i lusserkatter! E grazie per il racconto del giorno di Santa Lucia! ilpomodorosso.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Volevo ringraziarti per la ricetta dei Lussekatter che scoprii nel 2006 e da allora ogni anno rifacciamo questo dolce, dall'anno scorso anche con le mie bambine.
    Quest'anno ti ho linkata qui http://un-conventionalmom.blogspot.com/2010/12/saint-lucia-in-sweden.html

    RispondiElimina
  3. Ovviamente Percorsi di vino è il numero 1 :-))

    RispondiElimina
  4. Grazie per il pensiero Daniela e per questa ricetta che non ho mai preparato, ma che conserverò per il prossimo Natale :)

    RispondiElimina
  5. Grazie anche sul mio blog ha riscosso un gran successo questa ricetta. E' veramente una ricorrenza molto suggestiva qui a Stoccolma, con il buio e la neve...

    /Alessandro da Stoccolma

    RispondiElimina
  6. Splendida questa ricetta coorredata dalla storia del luogo da dove proviene,domani comprerò gli ingredienti e la farò. Sai quest'anno vorrei confezionare tanti cestini o scatole con mie preparazioni da donare alle pochissime persone care, aggiungerò sicuramente anche questi dolcini. Un saluto super affettuoso
    M.G.

    P.S.
    Non immagini quanto piacere mi abbia fatto verificare che tu hai apprezzato il mio piccolissimo dono

    RispondiElimina
  7. Cleare, MO:), Andrea, Sara, ALessandro, Picetto grazie a tutti dei commenti

    RispondiElimina
  8. seguirti sarà un vero piacere.. un bacio Fabiana

    RispondiElimina
  9. Un pò in ritardo, ma grazie per la ricetta e per il pensiero Daniela!

    RispondiElimina
  10. Fabiana che bello il nome del tuo blog!!!

    RispondiElimina
  11. Favolosi. Li ho provati, questo è il risultato: http://picetto.blogspot.com/2010/12/lusserkatter-per-santa-lucia-di-daniela.html

    Non sono riuscita a farli venire belli come i tuoi, ma i miei familiari li hanno apprezzati non molto, ma moltissimo, baci, baci
    M.G.

    RispondiElimina