30 gennaio 2010

Bonci, Arcangelo e Pellaprat

Molti ignorano che Henri-Paul Pellaprat sia uno dei padri della cucina classica francese.
Di certo lo sanno Gabriele Bonci e Arcangelo Dandini, due colonne della ristorazione capitolina. Chi lo dice? Per me lo sono.

29 gennaio 2010

Hamburger, meglio questo...

Deve essere proprio l'argomento del giorno, Alberto Rinaudo ci regala una mini guida al cheeseburger, Dissapore dedica due post al McItaly (anche qui) e ne parla addirittura The Guardian qui...

Io riporterò una bufala, ormai vecchia di un decennio

L’hamburger per mancini.

Il 1 aprile 1998 Burger King pubblicò uno spot a pagina intera sull’USA Today per annunciare l’introduzione sul mercato di un nuovo panino speciale, disegnato per i mancini. Stando a quanto proclamato dallo spot il nuovo panino conteneva gli stessi ingredienti di panini già esistenti, però tutti erano disposti ruotati a 180°, per consentire ai mancini di gustare il prodotto in modo più confortevole.

Il giorno seguente la Burger King dovette per forza rilasciare un comunicato di smentita nel quale dichiarava che si trattava di una burla, dato che moltissimi clienti avevano domandato il nuovo sandwich. Simultaneamente, stando alla smentita, altrettanti clienti avevano richiesto specificatamente la versione per destri…

Tratto da: http://thepolloweb.blogspot.com/

27 gennaio 2010

Gli appuntamenti con la PNL e l'Accademia dei Coach da Feltrinelli







28 GENNAIO 2010 - presso la Feltrinelli in Via V. E. Orlando n. 78/81 - 00185 Roma
Inizio conferenza ore 18:00

TEMA DELLA CONFERENZA:

La PNL e la Struttura dell’Ipnosi

Chiarire cosa è la PNL e cosa è l'Ipnosi. Eliminare la confusione che spesso assale i neofiti della Programmazione Neuro Linguistica su quale sia il rapporto tra la PNL e l'pnosi. Questi gli obiettivi della conferenza. Con un taglio pratico e semplici dimostrazioni di come anche nella nostra vita quotidiana sperimentiamo fenomeni “ipnotici” che si penserebbero possibili solo in stati di profonda trance ipnotica. Ogni partecipante sarà in grado di sperimentare un semplice “effetto ipnotico”.

D’altronde, chiunque abbia seguito anche una sola volta un seminario con il Dr. Richard Bandler sa che è impossibile disgiungere l'ipnosi dalla PNL, tanto che una volta parlando con Bandler, con il suo abituale modo provocatorio, commentò che avevano dovuto creare il campo oggi noto come Neuro Linguistic Programming, NLP, ed in particolare alcune tecniche solo in quanto all’epoca, i primi anni settanta del secolo scorso, non erano autorizzati ad usare l’ipnosi. Una conferenza introduttiva alla magia che può scaturire dall’unione di due termini, a volte controversi, ma sempre affascinanti.

Libri di riferimento
Ipnosi e Trasformazione – Richard Bandler, John Grinder. Astrolabio
Metamorfosi Terapeutica – Richard Bandler, John Grinder. Astrolabio
I modelli della tecnica ipnotica di Milton H. Erickson – Richard Bandler, John Grinder. Astrolabio

PROSSIME DATE IN CALENDARIO

10 FEBBRAIO 2010 - presso la Feltrinelli in Via V. E. Orlando n. 78/81 - Roma
19 MARZO 2010 - presso la Feltrinelli in Via V. E. Orlando n. 78/81 - Roma
29 APRILE 2010 - presso la Feltrinelli in Via V. E. Orlando n. 78/81 - Roma
31 MAGGIO 2010 - presso la Feltrinelli in Via V. E. Orlando n. 78/81 - Roma
28 GIUGNO 2010 - presso la Feltrinelli in Via V. E. Orlando n. 78/81 - Roma

Per altre informazioni cliccare su "Accademia dei Coach"

26 gennaio 2010

Grissini torinesi stirati a lievitazione mista


Il 22 novembre 2005 avevo detto che avrei fatto i grissini ispirandomi a quelli delle sorelle Simili , ma con il lievito madre partendo dalla loro ricetta e  modificandola. E' passato un po' di tempo e finalmente li ho fatti con lievitazione mista di circa 18 ore totali!!!!

Primo impasto:

24 gennaio 2010

Fermenti Bonci Pizzarium blog


e adesso si diverte anche lui!!!
è nato il blog di Gabriele Bonci, il genio di Pizzarium.
Ed è tornato il nostro Fermenti con i suoi post dedicati ai suoi due grandi amori: il cibbo (sì con 2 B) e Lisetta!!!
Ci sarà da divertirsi!

E questo è il primo post

23 gennaio 2010

Carolina Kostner vince gli Europei 2010 di Tallin

E' lei la campionessa d'Europa!!

""
Dopo lo short program di ieri Carolina è prima.
""
Ecco i link per seguire la gara (programma lungo) in diretta a partire dalle 16 circa, Carolina scenderà in pista verso le 17 di oggi:

http://svtplay.se/v/1847711/konstakning/em__damernas_fria_final?cb,a1364159,1,f,-1/pb,a1364158,1,f,-1/pl,v,,1847700/sb,p104182,1,f,-1 ( Swedish Channel )

http://web.mmm.elion.ee/err.asx ( Estonian Channel )


http://mmm.elion.ee/err2.asx ( Estonian Channel )

21 gennaio 2010

Una vera bufala da Glass Hostaria

Foto di Francesco Arena, tratta da Scatti di Gusto

"Ti racconto una bufala" nasce da una collaborazione tra Scatti di gusto e Glass Hostaria. Proprio nel momento in cui si è scatenata la polemica raccontata su Esalazioni Etiliche sulle mozzarelle annacquate.
Ho già detto molte volte di questo ristorante. Dalla mia prima visita avevo già capito che se ne sarebbe parlato molto e nelle visite successive ne ho avuto la conferma.

16 gennaio 2010

Gli "gnudi" di Gianni

Questa è la ricetta degli gnudi della madre del mio amico Gianni, li ho mangiato a casa sua durante una cena per sole amiche donne.
Mi sono piaciuti molto, ne avevo mangiati altri ma stavolta ho apprezzato, oltre al sapore, la consistenza giusta, né molli né duri, e soprattutto leggeri e non asciutti.

Le dosi sono per 5 persone (abbondante):

1,6 kg di spinaci
2 uova intere
800 gr ricotta di mucca (da sgocciolare)
300 gr parmigiano
sale qb
noce moscata (lui non l'ha messa)
farina un po'


Lessare gli spinaci con acqua e sale quando sono cotti scolare e strizzare benissimo. In una ciotola mettere spinaci e sminuzzare (non frullare!). Aggiungere le uova, la ricotta sgocciolata, sale (assaggiare), noce moscata poca (se piace).
Mescolare con paletta o con le mani mani
preparare un piatto con un po' di farina
Mettere la pentola con acqua sul fuoco, salare. Mentre si scalda preparare delle palle un po' schiacciate con il composto e quando sta per bollire infarinare leggermente le palle (farlo poco prima di buttarle in acqua), gettarle nell'acqua bollente 5 per volta (dipende dalla pentola, ma non devono essere ammassate), cuocere circa 2 minuti e scolare con la schiumarola.
Mettere nei piatti e condire.

Il condimento può essere rosso o bianco
rosso:
sughetto con olio, aglio (schiacciato), sale qb, basilico, parmigiano
bianco:
burro fuso, salvia, parmigiano

Mi piacciono le ricette di casa.

14 gennaio 2010

Ultimo giorno del concorso post@ la past@


Ultime notizie: Vi ricordo che il concorso post@ la past@, lanciato da Tzatziki a colazione in collaborazione con pasta Garofalo, scade domani 15 gennaio.

Ecco il regolamento:

- Questo contest è diretto esclusivamente a bloggers, i quali potranno partecipare con ricette della tradizione rivisitate che abbiano come protagonista la pasta.
- Per partecipare, i bloggers dovranno pubblicare la ricetta reinterpretata e la foto con la quale intendono concorrere sul proprio blog (accompagnate dal logo del concorso e dal link a questo post), indicando la ricetta tradizionale da cui hanno preso spunto, e ne dovranno inserire il link nei commenti a questo post, oltre ad inviare il tutto via mail all’indirizzo tzatzikiacolazione@gmail.com.

- Sarà accettata una sola ricetta per blogger, assolutamente inedita e dovrà pervenire entro la mezzanotte del 31 dicembre 2009 (prorogato al 15 gennaio 2010).
- Vi preghiamo di diffondere l'iniziativa pubblicando nella vostra sidebar il logo del contest con relativo link invitando chi volete.



- La giuria sarà composta dagli staff congiunti di Tzatziki a colazione, Lost in kitchen e Senzapanna (vale a dire noi medesimi di persona: Daniela, Giovanna, Lisa, Lydia, Roberto).
-Alcune delle ricette partecipanti potranno essere pubblicate sulla fan page di pasta Garofalo.
- Saranno aggiudicati i seguenti premi:

1. primo premio: 1 confezione DOC II con prodotti selezionati della Garofalo ed, udite, udite, il CORRISPETTIVO IN PASTA DEL PESO DEL VINCITORE ;

2. secondo premio: una confezione D.O.C. con prodotti selezionati della Garofalo;

3. la miglior fotografia, purchè a corredo di una ricetta valida, sarà premiata con una confezione D.O.C. con prodotti selezionati della Garofalo.
- La partecipazione al contest e l'invio della ricetta implicano l'accettazione del presente regolamento.


06 gennaio 2010

Cinque giorni di felicità (e non solo cinque)

""

“La cosa Migliore del Passato e che è Passato. La cosa Migliore del Presente è che è un dono. La cosa Migliore del Futuro è che deve ancora venire”

“La gente mi chiede: “Lavora mai con i ciechi e con i sordi? e io rispondo: Ogni giorno..Ogni giorno”

(Richard Bandler)

Per saperne di più:

Accademia dei coach

Locanda della Quercia Calante

04 gennaio 2010

Il dopo feste, salmone al vapore con puré


I pasti dopo le feste sono spesso dettati da due fattori, quello che è avanzato e quanto abbiamo mangiato (troppo).
A casa mia non si fanno gli stravizi però dopo c'è comunque voglia di leggerezza, allora è piacevole invitare a cena qualche amico che non si formalizzerà se non gli preparo otto portate più amouse bouche, benvenuto dello chef, pre-dessert e coccole finali.
Basteranno un salmone (possibilmente selvaggio quando lo trovo) all'aneto, cotto al vapore e un puré di patate, schiacciate rigorosamente con il pestapatate e non frullate con l'orribile pimer (utilissimo per  altre cose) che le fa diventare gommose.

Lo so, mi dicono che ho le fisime. ;-)

Ingredienti: 1 kg patate farinose sbucciate e tagliate a tocchetti 300 ml latte burro noce moscata o pepe sale
Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 20 minuti
Mettere le patate in una pentola con acqua appena sufficiente a coprirle. Portare ad ebollizione, poi coprire con un coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti o finché sono tenere e scolarle. Portare il latte ad ebollizione, poi versate il latte sulle patate e schiacciarle fino a quando sono lisce. Condire con burro e noce moscata. Aggiustare di sale e servire.

Per saperne di più e scegliere le patate giuste per fare un puré cliccare qui.
http://www.lovepotatoes.co.uk
Link sull'argomento a cura del CePa (clicca qui)
Gazzettino della  Patata

02 gennaio 2010

Buon anno 2010!!

""

have fun ! I Gotta Feeling Songtext:

I gotta feeling
That tonight's gonna be a good night
That tonight's gonna be a good night
That tonight's gonna be a good, good night

A feeling
That tonight's gonna be a good night
That tonight's gonna be a good night
That tonight's gonna be a good, good night

A feeling (Ooo-hoo)
That tonight's gonna be a good night
That tonight's gonna be a good night
That tonight's gonna be a good, good night

A feeling (Ooo-hoo)
That tonight's gonna be a good night
That tonight's gonna be a good night
That tonight's gonna be a good, good night
A feel....

Tonight's the night
Let's live it up
I got my money
Let's spend it up

Go out and smash it
Like, oh my God!
Jump off that sofa
Let's get - get off

I know that we'll have a ball
If we get down and go out
And just lose it all

I feel stressed out
I wanna let it go
Let's go way out spaced out
And losing all control

Fill up my cup
Mazel tov
Look at her dancing
Just take it...off

Let's paint the town
We'll shut it down
Let's burn the roof
And then we'll do it again

Let's do it, let's do it, let's do it
Let's do it, and do it, and do it
Let's live it up

And do it, and do it, and do it, do it, do it
Let's do it, let's do it, let's do it

'Cause I gotta feeling (Ooo-hoo)
That tonight's gonna be a good night
That tonight's gonna be a good night
That tonight's gonna be a good, good night

A feeling (Ooo-hoo)
That tonight's gonna be a good night
That tonight's gonna be a good night
That tonight's gonna be a good, good night
A feel....

Tonight's the night (Hey!)
Let's live it up (Let's live it up!)
I got my money (I'm paid!)
Let's spend it up (Let's spend it up!)

Go out and smash it (Smash it!)
Like, oh my God! (Like, oh my God!)
Jump off that sofa (Come on!)
Let's get - get off

Fill up my cup (Drink)
Mazel tov (L'Chaim)
Look at her dancing (Move it! Move it!)
Just take it...off

Let's paint the town (Paint the town!)
We'll shut it down (Shut it down!)
Let's burn the roof
And then we'll do it again

Let's do it, let's do it, let's do it (Let's do it!)
Let's do it, and do it (Do it!), and do it
Let's live it up

And do it (Do it!), and do it (And do it!), and do it (Hey!), do it (Hey!), do it (And do it!)
Let's do it (And do it), let's do it (And do it), let's do it (Hey!), do it (Hey!), do it (Hey!), do it

Here we come, here we go
We gotta rock (Rock, rock, rock, rock)

Easy come, easy go
Now we on top (Top, top, top, top)

Feel the shot, body rock
Rock it, don't stop (Stop, stop, stop, stop)

Round and round, up and down
Around the clock (Clock, clock, clock, clock)

Monday, Tuesday, Wednesday, and Thursday (Do it!)
Friday, Saturday, Saturday to Sunday (Do it!)

Get-get-get-get-get with us
You know what we say (say)
Party every day
P-p-p-party every day

And I'm feeling (Ooo-hoo)
That tonight's gonna be a good night
That tonight's gonna be a good night
That tonight's gonna be a good, good night

A feeling (Ooo-hoo)
That tonight's gonna be a good night
That tonight's gonna be a good night
That tonight's gonna be a good, good night

Ooo-hoo!