28 febbraio 2010

Come i taralli di mamma @SaraViniCarbone

E' nato tutto su Twitter, ho sentito parlare dei taralli della mamma di @saravinicarbone, soprattutto da @tirebouchon, tanto ho detto e tanto ho fatto che ho ottenuto la ricetta originale a cui io ho solo sostituito un po' di lievito di birra con lievito madre (provenienza Iginio Massari) e ho fatto maturare l'impasto tutta la notte. Per il resto tutto uguale.

25 febbraio 2010

Speciale Colline Ciociare su Scatti di Gusto

Bon bon caramellato di cipolla e zafferano di Navelli, sfoglia di polenta, maggiorana e nocciole, servito con gelatina di Campari e pinoli tostati (non in foto)

C'è una novità nel web, da ieri su Scatti di Gusto è online la mia visita alle Colline Ciociare ad Acuto, chef Salvatore Tassa

24 febbraio 2010

Cena interattiva di Slow Food Roma all'Incannucciata



Giovedi 11 Marzo ore 20:30

All'Antica Osteria dell'Incannucciata in via della Giustiniana, 5 insieme ai vini della Tenuta Ronci di Nepi ed alle creazioni dello chef Dino De Bellis giocheremo tutti insieme nel ricercare il miglior abbinamento enogastronomico cercando di spiegare in maniera semplice perché un determinato vino può sposarsi o meno su una certa pietanza.

22 febbraio 2010

Comprare la carne a Roma, dove?


Mentre la polemica sulla carne sì, carne no, gatto, cavallo, ghiro, tanta o poca impazza su Dissapore con la cara amica Giulia Mancini vi segnaliamo un po' di indirizzi dove comprare quella buona!!!
Leggete su Dissapore e controllate la mappa allestita da Rossella.

20 febbraio 2010

Trattoria dei Mosto, Conscenti di Ne (Genova)

Difficile arrivarci se non si è del posto, non ce la consigliano gli amici, non si leggono le guide, i forum e i blog, o non ci si capita perché si è sbagliato strada.
Io non sono del posto, me l'hanno consigliata, leggo guide, forum e blog e non ci sono passata per caso.
Conosco Franco e Catia, lui in sala e lei in cucina, personalmente dall'ottobre 2004 e non è poco, ma sono riuscita a venire qui solo ben 5 anni dopo, aiutata da un viaggio a Genova per lavoro.
Per una volta un disservizio delle ferrovie italiane è stato un vantaggio. L'ES per Genova è quasi un espresso, impiega una vita a dispetto del nome e ferma in moltissime stazioni. Una delle ultime è Chiavari ed io ne ho approfittato.
Dopo i saluti di rito i miei amici tornano alle loro faccende e mi lasciano in ottima compagnia: il loro amico Giancarlo (grazie della compagnia), il menu

e il vinoLa descrizione completa dei piatti è nel menu che consiglio di leggere per farsi venire voglia di andarci.
Noi iniziamo con un antipasto "Ca Mosto" , specialità locali tra cui i fritti leggerissimi e asciutti
ravioli di borraggine e tagliatelle con ovoli crudi
i ravioli conditi con solo olio e parmigiano erano delicati e profumati e le tagliatelle (che sono state il piatto migliore, del pranzo), fini fini come piacciono a me, (Catia è emiliana e si vede) facevano da perfetto accompagnamento a degli ovoli freschissimi (le tagliatelle sono sotto i funghi)
il roast beef, fatto a regola, ottima la salsina
gallina lessa e ripiena, non potevo non assaggiarla, molto buona anche lei.
Rivedendo le foto se avessi qui le tagliatelle non mi tirerei indietro, nella loro semplicità sono una delle cose più buone mangiate negli ultimi mesi.

Per finire un assaggio di torte della casa
e con il caffè anche i biscottini della Catia

Prezzo come da menu.
A detta di chi ci capisce anche la carta dei vini vale il viaggio .

Se non fosse così lontano da Roma ci passerei spesso ora che conosco la strada.

Antica Trattoria dei Mosto
Piazza dei Mosto 15/1
Conscenti di Ne
Genova
tel 0185 337502

info@trattoriamosto.it

18 febbraio 2010

Il latte cagliato

Frequento molti forum di cucina da circa 10 anni ormai e spesso vengono proposte ricette e procedimenti per fare il formaggio in casa.
Il primo passo è fare il latte cagliato (prescinseua) che è alla base anche di molte ricette tradizionali come i pansoti liguri. Mia nonna paterna che faceva il formaggio in casa ci dava spesso come colazione una ciotola di latte cagliato con il pane fatto fatto da lei.

17 febbraio 2010

Neve a Roma2

""

L'eccezionale nevicata del 12 febbraio 2010 ha fatto cedere la tenso struttura dell'Iceland.
""
I bambini dell'agonismo e dei corsi, ma anche l'HC Hockey Roma sono senza pista.
Speriamo che si trovi in fretta una soluzione.

""

14 febbraio 2010

12 febbraio 2010

Neve a Roma, 12 febbraio 2010










C'avevano già pensato Rossella, Nadia, Stefano, Jacopo a pubblicare le foto e Dissapore si è preoccupato di cosa mangeremo nel lungo we gelato.
Io invece ho fatto anche un video!!!

""

10 febbraio 2010

Giovedì grasso all'Incannucciata


Non sapete ancora cosa fare a carnevale? Volete da sempre assaggiare la cucina di Dino de Bellis che fa una delle migliori carbonare di Roma ed è consigliato dalle migliori guide e blog di enogastronomia ed è un acclamatissimo chef di Alice tv? Volete mangiare piatti originali, o presi dalla tradizione, abbinati al vino e spendere il giusto prezzo con la giusta soddisfazione?
Vi fidate di me? ;-)
Giovedì 11 febbraio prendete in considerazione l'evento "I Piatti di Carnevale" all'Antica Osteria l'Incannucciata. Per prenotare leggere QUI e qui c'è il menu.

E per saperne di più leggete Scatti di Gusto

Antica Osteria L'incannucciata s.r.l. via della giustiniana 5 , Roma p.iva 09406481003 tel 06/45424282 http://www.incannucciata.com/

09 febbraio 2010

I Falsi Miti della PNL con l'Accademia dei Coach da Feltrinelli







10 febbraio 2010 - presso la Feltrinelli in Via V. E. Orlando n. 78/81 - 00185 Roma
Inizio conferenza ore 18:00

TEMA DELLA CONFERENZA:

I falsi miti della PNL

Negli ultimi 35 anni pochi approcci hanno rivoluzionato il mondo del cambiamento personale quanto la PNL. Questa disciplina ha trovato nell'arco degli anni ferventi sostenitori e altrettanto convinti detrattori, le motivazioni sono molteplici, ma tutte riconducibili ad alcuni falsi miti sulla Programmazione Neuro Linguistica diffusi involontariamente dai suoi stessi entusiasti fautori che si sono innestati in un contesto di cambiamenti culturali che ne hanno distorto i significati e le finalità.
Scopriremo come la PNL metta al centro l'uomo, il suo atteggiamento e le sue emozioni, privilegiandole rispetto alle aride tecniche, come rifugga dall'essere l'ennesimo tentativo di classificazione delle persone in rigide categorie, preferendo descrivere quanto oggettivamente osservabile nei processi mentali delle persone riconoscendone la flessibilità e stimolandole a scoprire cos'altro sia per loro possibile ottenere grazie al cambiamento, non casuale, questo si, bensì programmato.


Libri di riferimento
Programmazione Neuro Linguistica - Dilts e Al. - Astrolabio
Creare modelli con la PNL - Robert Dilts - Astrolabio
Il segreto della PNL - Aldo Guastalla, Francesca Cantaro
PNL in 21 giorni - Harry Alder - Ed. Il punto d'incontro


PROSSIME DATE IN CALENDARIO

- 29 MARZO 2010 - presso la Feltrinelli in Via V. E. Orlando n. 78/81 - Roma Inizio conferenza ore 18:00
- 19 APRILE 2010 - presso la Feltrinelli in Via V. E. Orlando n. 78/81 - Roma Inizio conferenza ore 18:00
- 31 MAGGIO 2010 - presso la Feltrinelli in Via V. E. Orlando n. 78/81 - Roma Inizio conferenza ore 18:00
- 28 GIUGNO 2010 - presso la Feltrinelli in Via V. E. Orlando n. 78/81 - Roma Inizio conferenza ore 18:00

Per altre informazioni cliccare su "Accademia dei Coach"

08 febbraio 2010

La Scienza in Cucina (cucina molecolare?)


In allegato con Le Scienze di febbraio si può avere il libro La Scienza in Cucina, di Peter Barham.
L'autore, professore di Fisica presso l'Università di Bristol, e di Gastronomia Molecolare presso l'Università di Veterinaria a Copenhagen, Danimarca ci spiega con la giusta dose di ironia anglosassone i principi fisici e chimici che avvengono quando cuciniamo.
In un momento in cui il dibattito sulla cucina molecolare è accesissimo (Dissapore [mi rifiuto di linkare Striscia]), anche a sproposito, prima di dissertare sapere cosa cuccede a livello chimico e fisico nelle nostre cucine non farebbe male a molti.
Non parlo di cucina molecolare appunto, parlo almeno di nozioni di base, magari anche solo per evitare di intossicarci o perché no, per scoprire qualcosa di più su qualcosa che facciamo tutti i giorni.
La curiosità per me è alla base della conoscenza e non smetto mai di imparare.
In vendita in edicola con Le Scienze di febbraio a 11,80 € o su internet a 19,00 €.

Sullo stesso argomento l'ormai noto Pentole e Provette.

06 febbraio 2010

Moussaka leggera


Tutto è nato da vecchie foto che aveva fatto un amico nel lontanissimo 1985 in Grecia. E che mi ha dato ieri dopo quasi 25 anni. La località Sofas si trova nell'Epiro a poca distanza dalla più nota Parga, un bel paesino in stile veneziano affacciato sul mare.
La moussaka greca era spesso il nostro pasto di studenti universitari con pochi soldi.

03 febbraio 2010

Le migliori sei proposte di pasta con la bottarga dei foodblogger


Casarecce con bottarga, pinoli, scorza di limone e pimento
Casarecce con bottarga pinoli, scorza di limone e pimento

Premetto che la bottarga non manca mai a casa mia, mi piace molto, mi permette di risolvere una cena anche all'ultimo minuto e confesso di averla mangiata anche a morsi come spuntino pomeridiano, con pane e magari un bicchiere di bolicine francesi della sera prima. Un po' da selvaggi, lo so.

01 febbraio 2010

Abbiamo i vincitori di Post@ la Past@

Come annunciato da Lydia e Giovanna lo staff di Tzatziki a colazione dopo lunghe riunioni estenuanti ha nominato i vincitori del contest posta la pasta, in collaborazione con Pasta Garofalo.

Al primo posto come migliore ricetta : cacio e pepe alla giudia di Arteteca

Giustifica

Al secondo posto: pasta con i broccoli arriminati di Enza, io da grande



Vince il premio come miglior fotografia: bigoli con le acciughe Virginia, lo spilucchino.




Grazie a tutti i partecipanti, grazie alla giuria imparziale e grazie alla disponibilità della Garofalo