30 aprile 2010

Voiello incontra la pasta, il vino e i blogger

Mi ero persa il primo incontro perché avevo letto la mail in ritardo, ma ieri non sono mancata.
prima di tutto l'incontro si è svolto al Grappolo d'Oro che è un posto che mi piace molto e che consiglio sempre agli amici in giro per Roma, seconda cosa era un'occasione per incontrare tanti amici e non ultimo il piacevole evento di Voiello.



Anche io ho preferito su tutti il primo piatto: Vermicelli con gallinella e santoreggia.(che non ho fotografato io)
(bravissimi i cuochi in cucina)

E il vino che mi è piaciuto di più è: Occidens - Terzavia Renato De Bartoli.
(grazie ad Eleonora Giglio per la bella introduzione sui vini)

Le foodblogger più famose di Roma:


E questa è la foto incriminata
dello spaccio di lievito madre secco fatta da Massimiliano

e per finire la concorrenza:
(in realtà sono dirimpettai e pure soci)


28 aprile 2010

Cena Media 140 food&wine al Festival Internazionale del Giornalismo - da Bartolo, Perugia

immagine tratta da: http://www.flickr.com/photos/vinofamily/4554291816/in/set-72157623934664080/

E' bella Perugia con le nuvole
ed è magica con i suoi passaggi interni e le scale mobili dentro la rocca Paolina che in un attimo ti portano su in centro.
Sono venuta qui per l'ijf10 dalla sera prima, in tempo per la cena di media140
Jacopo Cossater ci porta da Bartolo, abbiamo un'intera saletta per noi,
carpaccio di chianina
pasta acqua e farina con asparagi selvatici (buona ma leggermente sciapa, i sapori leggermente slegati con un po' di sale avrebbero trovato maggior equilibrio)
carciofi ripieni
pecora con verdure (che mi ha fatto assaggiare Jacopo)

Durello dei monti Lessini
Colpetrone, Montefalco rosso 2007

Per chiacchierare con i fumatori mi perdo il dolce e il caffè

:-)
30 €

Il locale è piacevole, fa una cucina di zona con prodotti locali, la compagnia molto gradevole fa il resto, nel complesso giudizio positivo e ci tornerò volentieri

Wine Bartolo - Hosteria

Via Bartolo, 30
Perugia
tel. 05 5716027
[chiuso il mercoledì]

27 aprile 2010

Presentazione del libro "Vini Naturali d'Italia"

Sembra quasi una festa di paese e invece siamo a Roma, in uno dei quartieri più chic della città, i Parioli. L'ampio marciapiede davanti all'enoteca Bulzoni si presta benissimo ad accogliere i banchi di assaggio, fave, pecorino romano, prosciutto di Langhirano e pane. Ne devo mangiare un po' prima di assaggiare i vini, non tocco cibo dalla colazione fatta a Perugia al Festival Internazionale di giornalismo (dove si è parlato di cibo, vino e diffusione in rete) e sinceramente voglio evitare di ubriacarmi.
Il pretesto è la presentazione del manuale I vini naturali d'Italia, si inizia con il primo volume sul centro della penisola. L'autore Giovanni Bietti, pianista, è un appassionato che ha voluto fare un libro che accompagni chi, come me, di vino alla fin fine conosce poco in un viaggio nel bere naturale che probabilmente non è sempre sempre sinonimo di bere bene, lo è sicuramente di bere genuino. Il pomeriggio primaverile caldo è favorevole, la festa continua, sembra di essere in una piazza di provincia, spesso si incontrano facce conosciute. Come dice Fabio Targhetta del rifugio Col Alt a Corvara: stringi stringi siamo sempre gli stessi che ci incontriamo a queste manifestazioni. Ci sarebbe da farci più di un pensiero su questo.

La recensione più tecnica di Roberto Giuliani:
http://www.lavinium.com/rece2010/vini_naturali_d_italia_2010.shtml

I pareri sui vini naturali spesso sono discordi:
http://www.intravino.com/primo-piano/giovanni-bietti-e-il-manuale-ai-vini-naturali-ditalia-finalmente/

L’autore: Giovanni Bietti, pianista e compositore, è consulente artistico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Collabora stabilmente in veste di conduttore con Rai – Radio Tre e con il canale televisivo Alice. È stato collaboratore di “Porthos” e attualmente è uno dei degustatori della guida I Vini d’Italia de “L’Espresso”.Tra il pubblico Tiziana Gallo, organizzatrice dei Vini Naturali a RomaL'editore Luca Burei presenta l'autore

Vini naturali d'Italia Vol. 1 - Italia centrale
a cura di Giovanni Bietti
Edizioni Estemporanee - Azulee S.r.l. - Via Antonio Silvani, 113 - 00139 ROMA
Tel. +39 06 8100249
Fax +39 06 88384595
Sito: www.edizioniestemporanee.it
E-mail: info@edest.it

144 pagine
Prezzo: euro 12,50

26 aprile 2010

Dopo il vulcano, i fumi del petrolio in fiamme




Foto tratte da http://corriere.it

Dopo un evento naturale come quello dell'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokull, un disastro ambientale provocato, anche se involontariamente dall'uomo.
Al largo della Lousiana, nel Golfo del Messico, una piattaforma petrolifera si è incendiata e successivamente inabissata. Ogni giorno fuoriescono circa 1.000 barili di greggio e le operazioni per tentare di bloccare le perdite sono state interrotte dal maltempo. Al momento dell'esplosione erano presenti 126 operai tra cui 11 dispersi, 17 feriti (4 gravi).
Le operazioni per bloccare la fuoriuscita di greggio sono in corso ma rese difficili dal maltempo.
Il resto delle notizie e delle foto qui:

http://www.corriere.it/gallery/cronache/04-2010/piattaforma/1/lotta-le-fiamme_44ef7066-4df3-11df-b72f-00144f02aabe.shtml#21

http://www.corriere.it/gallery/cronache/04-2010/piattaforma/1/lotta-le-fiamme_44ef7066-4df3-11df-b72f-00144f02aabe.shtml#20

Uovo in cocotte

A volte anche le cose più semplici hanno qualcosa di speciale. Succede quando ci ricordano qualcosa di piacevole, spesso legato all'infanzia.
A me succede con l'abbinamento uovo-pepe.
A casa mia il pepe è sempre stato guardato con diffidenza, "fa male, serve a coprire sapori non freschi" e via di seguito. Tutte credenze o luoghi comuni, fatto sta che non si usasse quasi mai. Solo in poche occasioni ci veniva concesso. Una di queste era in abbinamento alle uova, in particolare alle uova al tegamino con la mozzarella.
Io ho voluto ricreare quei sapori e calmare la coscienza cuocendo l'uovo in cocotte (è più sano, dicono), poi ho sostituito la mozzarella con poca crema acida fatta con yogurt denso dell'Alto Adige (Vipiteno) addizionato con panna fresca (udite udite )
(si capisce che a tratti sono auto-ironica? ) Segue ricetta classica.
L'uovo viene cotto in cocottine di ceramica ma si possono usare anche o delle tazze da te/caffè americano o dei bicchieri in vetro.

Imburrare la cocottina. Mettere un cucchiaino di crema acida, sgusciarvi l'uovo, coprire con un altro cucchiaino di crema acida. Salare e pepare.
Cottura versione 1) :
Immergere la cocottina in una pentola piuttosto larga (per facilitarne poi l'estrazione) e versare dell'acqua bollente che arrivi a metà della cocottina. Fare sobbollire fino a che l'albume si sia rappreso: 6-8 minuti.
versione 2)
cuocere l'uovo in forno: ci vorranno 15 minuti circa, a 200º.

Mangiare con grissini stirati piemontesi casalinghi classici o a lievitazione mista.

23 aprile 2010

Foto surreali del vulcano Eyjafjallajokull in eruzione in Islanda

(http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/r/IlSecoloXIXWEB/mondo/foto_trattate/2010/04/16/SIN500_EUROPE-AIR-_0415_11-457--499x285.JPG)

e qui nuove foto del vulcano Eyjafjallajokull. Molto suggestive!

e un video.

Mini corso sulla birra artigianale

Paolo Mazzola, docente Slow Food Birra, Giovedì 29 Aprile 2010 ore 20.00 inizierà il suo mini corso sulla birra artigianale. Tre lezioni per capire ed esplorare il fantastico mondo della vera birra di qualità.

Lezione 1: le materie prime, la storia di questa bevanda millenaria e la tecnica di degustazione.

Tipologia di birre esaminate: bock, pils, blanche, weizen e flemish ale

Lezione 2: la tecnologia di produzione, birre industriali e birre artigianali, gli impianti ed i costi correlati.

Tipologia di birre esaminate: trappiste, trippel e ale belghe.

Lezione 3: geografia e stili birrari. Analizzeremo le birre prodotte in Belgio, Germania, Gran Bretagna e USA, la differenza tra bassa ed alta fermentazione e stili correllati.

Tipologia di birre esaminate: IPA, APA, Imperial stout, Bitter Ale e Porter.

È prevista la degustazione di cinque birre artigianali per ogni lezione.

Costo del corso: 80 euro

E’ prevista la possibilità di una quarta lezione itinerante da svolgersi a Trastevere con degustazioni di birra al Ma che siete venuti a fà e cena abbinamento al Bir & Fud.

Sede del corso: l’Antica Osteria L’Incannucciata

Prenotazioni al 340/2637060 oppure direttamente presso l’Antica Osteria L’Incannucciata al 06.45424282.


21 aprile 2010

Il mio Hanami a Roma

Che cosa sia un Hanami ve lo spiega benissimo il Cavoletto Sigrid qui.
Io invece pubblico un po' di foto della visita guidata al giardino del Centro di Cultura Giapponese di Roma proprio negli stessi giorni in cui in Giappone e a Roma (laghetto dell'Eur) si festeggiava la fioritura del ciliegio o Sakura (8 petali).
Questo giardino è stato realizzato su un'area del comune di Roma, secondo accordi diplomatici, dal noto architetto Nakajima Ken che ha progettato anche l'area giapponese all'Orto Botanico di Roma. Qui troviamo tutti gli elementi essenziali e tradizionali del giardino di stile Sem'en: il laghetto, la cascata, le rocce, le piccole isole, il ponticello e la lampada in pietra, toro. Tra le piante ci sono ciliegi, un glicine, iris e pini nani. Le pietre della cascata vengono dalla campagna toscana. Altre piante, che si di solito non si trovano in giardini giapponesi, sono gli ulivi che qui testimoniano la collaborazione con l'Italia.
Al contrario dei giardini occidentali, dove alberi e rocce sono disposti in maniera geometrica ,in questi giardini la rappresentazione della natura è il meno possibile artificiale. Inoltre la tradizione giapponese vuole che questi luoghi siano abitati da entità divine e che l'uomo ne sia parte integrante e non dominante.

Buona visita!!

Auguri per il Natale di Roma!!

Secondo la leggenda, narrata anche da Varrone, Romolo avrebbe fondato la città di Roma il 21 aprile del 753 a.C, quindi oggi Roma spegne idealmente 2.763 candeline.

AUGURI!!!

Per festeggiare cosa c'è di meglio di un piatto di pasta con verdure di stagione della tradizione ebraico romanesca?
Maltagliati acqua e farina con vignarola (carciofi, piselli, favette), guanciale croccante e pecorino (Antica Osteria L’ Incannuciata di Roma)

19 aprile 2010

L'eruzione del vulcano Eyjafjallajokull, notizie ufficiali


fonte: http://www.earthice.hi.is/page/ies_Eyjafjallajokull_eruption

Tutto quello che avreste voluto sapere sull'eruzione del vulcano Eyjafjallajokull in Islanda a cura dell'Istituto di Scienze della Terra islandese.
QUI gli altri post con i link.
Invece qui tutte le foto e i video.

Il rapporto tra la PNL e il Coaching (conferenza da Feltrinelli)

Cos’è il Coaching? Come si differenzia dalla PNL? Qual è invece il rapporto che li lega?
Un excursus sui legami e le definizioni di due discipline complementari troppo spesso confuse tra loro.
Scopriremo come distinguere l’uno dall’altra e come poter facilmente verificare le effettive competenze e conoscenze in materia del nostro interlocutore. Quali sono gli organismi internazionali di controllo e quale validità hanno.
Una panoramica su due mondi poco regolamentati popolati di persone serie, di qualche improvvisato in buona fede e di troppi “squali” in cerca di guadagno facile che reclamizzano le proprie capacità con metodo semplicistico e poco professionale. La visione di un mondo in pieno fermento e sviluppo dall'esperienza di uno dei “decani” del coaching in PNL in Italia.

LaFeltrinelli - Via V. E. Orlando ROMA - 19 Aprile, ore 18:00 -> 20:00

EVENTO GRATUITO

PROSSIME DATE IN CALENDARIO:
- 29 MARZO 2010 - presso la Feltrinelli in Via V. E. Orlando n. 78/81 - Roma Inizio - 31 MAGGIO 2010 - presso la Feltrinelli in Via V. E. Orlando n. 78/81 - Roma Inizio conferenza ore 18:00
- 28 GIUGNO 2010 - presso la Feltrinelli in Via V. E. Orlando n. 78/81 - Roma Inizio conferenza ore 18:00

Per altre informazioni cliccare su "Accademia dei Coach"

18 aprile 2010

Aggiornamento: le ceneri del vulcano sull'Italia

Nella carta le Previsione dell'Istituto Meteorologico Norvegese sullo spostamento delle polveri vulcaniche in atmosfera per le ore 18 di lunedì 19 Aprile.

Qui c'è l'articolo completo, meteo e ceneri dell'Eyjafjallajokull (Islanda), su Corriere.it

L'animazione dell'espansione della nube di ceneri provenienti dal vulcano islandese Eyjafjallajokull

Fonte: http://images.corriere.it/Media/Foto/2010/04/17/nube.gif

Questa è la simulazione dell'espansione della nube di ceneri provenienti dal vulcano islandese Eyjafjallajokull, prevista fino al prossimo 20 aprile, realizzata dall'università de L'Aquila.
L'ho scritto sul mio profilo, sono geologa, anche se non mi occupo di vulcani. Tuttavia li ho studiati e come molti altri fenomeni naturali levando la componente di rischio sono molto affascinanti.
Ecco le ultime notizie, dal Corriere.it, la nuvola arriverà a coprire tutta l'Italia, arrivando anche a Roma.

Ed ecco un chiarimento sulla pronuncia del nome del vulcano.

17 aprile 2010

La nube vulcanica è sul nord Italia, disagi negli aeroporti


foto tratta da : http://temporeale.libero.it/libero/fdg/3549273.html

le ceneri dell'eruzione in Islanda del vulcano (dal nome sempre impronunciabile ) Eyjafjallajokull si avvicinano all'Italia
(altra versione di pronuncia qui)
Gli aeroporti del nord Italia sono chiusi fino a lunedì. Roma forse risparmiata.
Fonte Corriere.it

E gli Islandesi si divertono molto a sentire come viene pronunciato il nome del vulcano

Lievito naturale - come si fa, come si secca e come si riattiva



Fare il lievito madre è abbastanza semplice, tutto sta ad essere fortunati a beccare i ceppi buoni.

16 aprile 2010

Eruzione del vulcano in Islanda (foto)

le spettacolari foto, prima e dopo, dell'eruzione del vulcano, dal nome (impronunciabile ), Eyjafjallajokull in Islanda

tratte da: http://www.corriere.it


La nube arriverà anche in Italia? Clicca qui.

da: http://www.huffingtonpost.com/2010/04/16/iceland-volcano-satellite_n_540449.html