31 maggio 2010

I tetti di Roma. Elogio di @Rossella76

Come rifiutare un invito di compleanno così ben articolato come quello di @Rossella76? :-) Con tutte le possibili alternative in base al meteo.Anche perché oltre a mangiare la torta fragole e cioccolata, gli strudel e i biscotti che sono il suo cavallo di battaglia ho potuto assaggiare la birra che ha fatto lei con la cavia, quella portata da @_emanu_ (come ha detto lui: esattamente un APA, American Pale Ale, BAT sta per Birra Artigianale Tomassetti) ho potuto vedere i tetti di Roma, in pratica una città sopra la città. C'era una casa che al tramonto sembra quasi che abbia un cappellino verde in testa
Un posto dove godersi un bellissimo cielo di Roma Un terrazzo fiorito su una chiesa di via Giulia
C'è anche chi si fa una passerella sospesa nel vuoto per unire due altane.
Grazie Rossella e ancora auguri!!!






e qui c'è il racconto di @Rossella76

29 maggio 2010

Presentazione del Portale del Servizio Geologico d'Italia

#Tweetyourwine! Asta di vini su Twitter


Tweet dopo tweet è nata questa iniziativa della Twit Asta.
un’asta di beneficenza a favore di una neonata associazione dell’ospedale Gaslini che si occuperà di dare cure e sostegno ai bimbi nati prematuri e alle loro famiglie.
In offerta all’asta ci sono le Cromobox che Roberto Colombo ha preparato per Vinitaly: all’interno delle Cromobox alcune bottiglie di prodotti selezionati tra quelli delle cantine che hanno aderito al progetto #TweetYourWines .
I promotori dell'asta hanno voluto contribuire donando le Cromobox, ricordo di un Vinitaly twittato, e i loro prodotti, perché vogliono regalare un sorriso a questi piccolini e ai loro genitori.
L’asta avrà inizio e proseguirà esclusivamente sul web via Twitter dalle h 10 di domenica 30 Maggio alle h 22 di sabato 5 giugno.
Lunedì 7 Giugno, durante la manifestazione Terroir Vino presso il Centrocongressi Magazzini del Cotone (Porto antico di Genova), avverrà l’assegnazione delle confezioni e la consegna ‘virtuale’ del ricavato all’Associazione.

27 maggio 2010

E' online il Portale del Servizio Geologico d'Italia

Martedì 25 maggio abbiamo presentato il Portale del Servizio Geologico d'Italia.
E' stata una bella giornata, i riconoscimenti e i complimenti sono stati tanti.
Dopo mesi di lavoro adesso inizia l'avventura.
Grazie anche al viewer chiunque può cercare informazioni sulla zona in cui abita, ad esempio.Il nostro obiettivo è che questo strumento diventi il punto di riferimento della geologia su internet in Italia.
Ed ecco la foto che ho fatto dal mio punto di vista con il cellulare che avevo in mano nell'altra foto
Comunicato Stampa

Il programma

Il Portale è uno strumento di accesso a tutte le banche dati geologiche presenti presso il Servizio Geologico d'Italia , attraverso metadati e servizi conformi agli standard ISO19139 ed INSPIRE ed è stato creato con l'intento di soddisfare le esigenze di condivisione, integrazione e consultazione delle informazioni territoriali in maniera semplice attraverso strumenti di visualizzazione on-line.
Questo Portale consente di visualizzare i dati sia con maschere di preview, sia attraverso un GeoMapViewer.


26 maggio 2010

Finalmente il Sempione42, Milano

Alla fine ce l'ho fatta.
Dopo tanto tempo sono riuscita finalmente ad andare al Sempione42 di Andrea Alfieri approfittando della mia gita milanese.
Ho colto l'occasione al volo anche per incontrare alcuni amici.

23 maggio 2010

Nuova vita. La PNL

Non mi sono collegata e non ho scritto per 2 giorni e se qualcuno si è chiesto dove fossi eccolo: sono stata qui: alla Locanda della Quercia Calante, un posto particolare carico di energia positiva, per partecipare come "osservatrice" ai due giorni finali del primo modulo della Libertà di essere se stessi.
Devo ringraziare Marco Cattaneo che mi ha fatto conoscere la Programmazione Neuro Linguistica e in particolare l'Accademia dei Coach.
Considero Marco una persona speciale per me. Ci sono una serie di coincidenze che mi fanno pensare questo.
Prima di tutto è nato lo stesso giorno mese ed anno (e forse anche ora, verso le 11 di mattina) in cui io mi sono laureata (e devo dire che è abbastanza singolare) e seconda cosa dopo una prima conoscenza l'ho rincontrato online proprio in un momento particolare in cui cercavo una risposta ad alcune mie domande , molto personali.
Lui mi ha parlato di PNL e davanti alla mia incertezza sul da farsi mi ha detto una frase importante: "Ti fidi di me?"
Mi sono fidata, sono andata alla Locanda della Quercia Calante e la mia vita è cambiata totalmente.
E chi mi conosce bene lo vede giorno dopo giorno.
Ho conseguito il Practitioner e il Master Practitioner in PNL e il mio percorso è solo all'inizio, ho programmi precisi!!
Ecco, questo post è per ringraziare Marco. Così giovane (ok, rispetto a me lo è) e così equilibrato, competente, congruente nelle sue azioni con i suoi pensieri. Leggete il suo blog, parte delle mie esperienze sono contemporanee alle sue.
Grazie Marco.









e lunedì 31 maggio si inizia un'altra avventura. Questa volta ancora diversa!!!

19 maggio 2010

Clafoutis di ciliegie Napoleon

clafoutis
Aspettando le ravenna, sono arrivate le prime ciliegie e quest'anno mio padre mi ha portato un po' di Napoleon che gli altri anni mangiavano gli uccelli.
Anni fa avevo proposto una ricetta con le amarene, la sbriciolata frattese.

18 maggio 2010

FACEFOOD – La rete che cucina, Matera 21-23 maggio 2010

Ciao Daniela,

forse te non mi conosci ma io si perché, ovviamente, leggo molto il tuo blog e ti seguo su twitter.

Mi chiamo Angela e sono l’autrice del blog http://blog.saporideisassi.it

Ti scrivo perché per i giorni 21-23 maggio ho organizzato un evento/ raduno di food&wine bloggers e amanti dell’enogastronomia nella mia città a Matera, patrimonio mondiale UNESCO.

E’ un evento che avrà un programma molto fitto e pieno di iniziative, anzi, te lo copio direttamente dal blog che abbiamo creato appositamente ( http://facefood-matera.blogspot.com/ )


Inizia così la mail che ho ricevuto qualche tempo fa e che pubblico volentieri.
Dalle parole di Angela traspare tutta il calore che ci ha messo nell'organizzare questo evento che vede riuniti molti appassionati di enogastronomia.
Il programma è molto interessante e ricco e so che si sono già prenotate persone che conosco e altre che vorrei conoscere.
Per chi è interessato le prenotazioni sono qui.
:-)

Ed ecco il resoconto qui e qui

17 maggio 2010

Come sciatt valtellinesi

QUI c'è il primo post dove spiego lo spirito dell'evento Kraft e adesso ecco la ricetta proposta da me

In Valtellina chiamano sciatt queste frittelline perché assomigliano a dei rospi (chiamati appunto sciatt in dialetto).

Ecco qua la ricetta originale. Io ho provato a farla con Le Cremose Kraft in vista dell'evento di Milano del 13 maggio. Le prime due foto sono quelle delle mie prove casalinghe.

x 4 persone, circa 10 sciatt a testa

100g di farina di grano saraceno - 70 g di farina bianca - 1 cucchiaio di grappa – 200 g di casera (qui ho usato 6 Le Cremose) - un pizzico di lievito di birra liofilizzato o fresco - acqua minerale o birra (q.b.) - 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio (nel caso non si sia usata la birra) - olio per friggere (q.b.) - cicorino (per servire)

Mescolare bene le farine con il sale e la grappa, aggiungere acqua minerale (o birra) fino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo, per ultimo mettere il bicarbonato (o il pizzico di lievito di birra).
Tagliare il formaggio in cubetti e metterli in congelatore almeno 2 ore.
Lasciar riposare la pastella per 2 ore.
Al momento di friggere aggiungere all'impasto i pezzi di formaggio.
Quando l'olio sarà bollente, prendere con una forchetta un cubetto di formaggio alla volta, insieme a un po' dell'impasto, lasciarlo cadere nell'olio bollente (aiutandosi con il dito indice), affinché le frittelline si colorino e poi scolarle.

Servire con cicorino tagliato fine (o songino o altra insalatina) e condito con olio, aceto e sale.

La realizzazione milanese, alcune frittelline si sono aperte in cottura ed è uscito un po' di formaggio. Il risultato è meno soddisfacente.

16 maggio 2010

Evento Kraft 2010, Milano

Foto di Babs

A distanza di un anno ho partecipato al secondo evento Kraft in compagnia di tante altre blogger. La sede era il Teatro 7 di Milano esattamente come un anno fa.

Quest'anno in cucina eravamo guidate da Sandra Salerno (Tocco di Zenzero) e insieme a noi c'era lo chef di Teatro7 Marco Pirotta, molto bravo e disponibile che ci ha accolte con un pranzo delizioso.
Sandra all'evento di un anno fa.

Io ho avuto l'onore di iniziare prima delle altre partecipanti e di fare da assistente alla nostra @toccodizenzero, che ringrazio della fiducia.

Foto di: Dolci e non solo

E' vero, nella vita di tutti i giorni non uso le sottilette, tuttavia ho scelto di partecipare perché ho visto in questo incontro una grande opportunità di incontrare persone che desideravo conoscere da tempo, rivederne altre già conosciute e tutto in grande libertà.
L'accordo era molto semplice, ci è stata chiesta la presenza e in cambio dovevamo proporre una ricetta della nostra tradizione familiare o regionale che si potesse ripresentare con Le Cremose Kraft. Sinceramente un anno fa ero stata più dubbiosa su cosa fare, andare o no? Ma da qualche mese vedo le cose in un modo molto diverso e ho pensato che se posso dire il mio parere in tutta onestà non mi sento di aver tradito un mio modo di pensare.
Per molti usare prodotti pronti è una comodità, a volte lo è solo nella mente e non sono più comodi di altri ma è questa la fortuna di questa categoria di prodotti. Che io per scelta tendo a non usare, ma fedele sempre al solito motto "provare poi parlare" ho fatto la prova.

Con questo evento tra l'altro si è creata una bellissima opportunità per conoscere e tirare fuori dalle nostre cucine dei piatti che spesso sono sconosciuti ai più e una possibilità di mettere a contatto esperienze e realtà molto diverse poiché venivamo davvero quasi da tutta l'Italia.
Insomma, il mio personalissimo bilancio finale è positivo. Soprattutto perché a conti fatti si è trattato di una giornata piena di cucina (che è quello che piace a noi partecipanti), di regali, di attenzioni, di chiacchiere interessanti.

Un grazie a Kraft e MindShare che hanno organizzato l'evento curando ogni particolare.

Noi eravamo:

Sandra di Un tocco di zenzero - Torino
Valentina - La cuoca pasticciona - Reggio Emilia
ed io da Roma

Seguitele tutte sui loro blog, hanno già iniziato a raccontare e a mettere le prime foto.

[...continua...]

12 maggio 2010

Il cioccolato chantilly senzapanna di Bressanini

Ormai faccio SenzaPanna anche i dolci!!!
E mentre le polemiche impazzano su Dissapore, fedele all'insegnamento di "prima provare poi parlare", ho voluto fare il cioccolato Chantilly di Bressanini.
Tra l'altro come dice il nome, SenzaPanna, è in linea con il mio blog, non mi potevo esimere! ^-^
E, anche se ero certissima della riuscita, posso dire che:
"E' riuscito al primo colpo!"

La ricetta è qui:
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/06/06/le-ricette-scientifiche-il-cioccolato-chantilly/
semplicissima!!!
34% di grasso rispetto all'acqua.
Ho usato un Valrhona Gastronomie al 61% di cacao che conteneva il 23 % di grassi, quindi su 100 g di cioccolato ho aggiunto 68 g di acqua.
(23*100/34=67,6)
Unica accortezza mi sarei dovuta fermare prima quando era più liscio, invece l'ho montato leggermente troppo.
In questa foto scattata in movimento si intuisce che era meno grumoso del risultato finale. Lo posto lo stesso perché l'esperimento è riuscitissimo e c'è sempre da imparare.


Il principio è spiegato qui:
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/11/30/come-lacqua-con-il-cioccolato/



Complimenti a Bressanini spiegazioni chiare ed efficaci!!!


In alternativa c'è sempre questa ricetta qui:

10 maggio 2010

Benvenuti al Barcamp "Social Innovation Camp//Food" di ideaTRE60 di Roma

Domani 11 maggio, a partire dalle 10, si svolgerà il Barcamp di ideaTRE60 - Social Innovation Camp//Food di Idea Tre60 -

Università Tor Vergata - Facoltà di Economia, Via Columbia 2 (mappa) - Sala del Consiglio - Edificio B, 2o piano. Ore 10.00-16.00

08 maggio 2010

Ariecco il vulcano islandese Eyjafjallajokul

Foto tratta da: http://temporeale.libero.it/libero/fdg/3634332.html
La nube di polveri del vulcano islandese Eyjafjallajokul, che ha ripreso la sua attività, arriverà da domani anche sull'Italia.
Dicono che abbia causato l'annullamento di 5.000 voli in Europa.
Per saperne di più leggere QUI

07 maggio 2010

Al Pescatore da Onofrio, Bari

Una passeggiata notturna a piedi nella Bari vecchia per arrivare al ristorante. Scelto dai colleghi, consigliato anche da amici del Mangione, mi affido ciecamente. Ci aspetta pesce freschissimo crudo o cucinato semplicemente, al sale, fritto. Il modo migliore secondo me per mangiarlo, si sente il profumo del mare.





Questo è quello che resta, buon segno direi.


Ristorante Al Pescatore
da Onofrio

Piazza Federico II di Svevia, 8
70122 BARI (BA)

tel: 080 5237039
Altra passeggiata a piedi per tornare attraverso Bari vecchia e digerire.
Me la ricordavo molto più caotica anche di notte.



La macchina è parcheggiata. Si può dormire leggeri e tranquilli.