25 giugno 2010

La nuova guida di Roma del GamberoRosso 2010/2011

E anche quest'anno è arrivata la giornata della presentazione della guida del GamberoRosso, solo che stavolta c'è stato un anticipo di circa 4 mesi mentre l'interesse, il divertimento e la scoperta di cose nuove rimangono quelli di sempre.

17 giugno 2010

Abbonarsi a una ricotta

Ho conosciuto Agrycult al Barcamp di ideaTRE60 - Social Innovation Camp//Food di Idea Tre60 che si è svolto a Roma l'11 maggio scorso nell'aula magna della Facoltà di Economia presso l'Università di Tor Vergata.
E ora sono venuta a conoscenza di questa interessante proposta.
Premetto che una ricottina genuina di pecora farebbe la felicità di mio padre. Mio nonno aveva la terra e gli animali e mia nonna faceva il pecorino e la ricotta in casa (oltre al pane ecc) ... qualcuno può immaginare i sapori veri!!Per questo ci tengo a diffondere questa iniziativa che trovo lodevole. E' molto semplice, basta leggere il post su Agrycult e ordinare le ricotte o la cassetta con le verdure compilando un modulo. La vendita online è sicuramente un ottimo modo per diffondere questi prodotti presso negozi, ristoranti o wine bar, mentre per chi fa vita da single magari è più comodo sapere che nel posto di fiducia, dove sa che usano prodotti genuini, si trova anche la ricottina del caseifico Mariani di Parco dei Buoi!!




Immagini e video tratte da http://www.agrycult.com/

13 giugno 2010

Pipero non fa ristorazione, regala emozioni.



E' sempre facile essere concentrati e "pronti" alla sfida quando si viene dati per perdenti, ma la vera arte del professionismo sta nell'eseguire una buona performance quando ci si aspetta che abbiate successo - questo distingue i veri campion. (Phil de Glanville [giocatore di rugby, UK])

Questa frase, che ho letto mesi fa in un libro, riassume quello che ho pensato subito dopo aver pranzato qui.

12 giugno 2010

Auguri a Lorenzo con il radicchio di Castelfranco.

Non si regalano i fiori agli uomini? Ah, boh! Non lo so, di sicuro non credo che sia un regalo per un ragazzo.
Allora io dedico questa "rosa" speciale, "commestibile", ilradicchio di Castelfranco, a Lorenzo (Italian Linguini) che oggi compie 19 anni.
Appassionato di cibo e cucina, si informa, si applica, sperimenta. Sempre con molta spontaneità e nessuna supponenza. Nel tempo libero dalla scuola lavora in un negozio che seleziona prodotti speciali del Lazio, salumi e formaggi in particolare.
Ha due genitori speciali che hanno capito che il suo è un interesse vero.
Bravo Lorenzo, continua così. Ti faccio tantissimi auguri!!! La vera novità del web è lui!

Bello come una rosa, ogni cespo ha una tonalità diversa di colore. Non l'avevo mai visto prima a Roma, ma ogni volta che lo vedo me lo compro (a Treviso, a Bolzano...) Una semplice insalata diventa più bella con la "rosa di Castelfranco"..


09 giugno 2010

Altro che iPad!!! Pranav Mistry: Le entusiasmanti potenzialità della tecnologia SixthSense.

Semplicemente geniale, usare un folgietto di carta come un pc, scriverci sopra e il testo viene memorizzato. Modificarlo con le dita, editarlo.
Altro che iPad!!!!




07 giugno 2010

Gamberoni sfumati al mosto cotto

So che qualcuno li sfuma con anisetta o simili allora io ho voluto provare questa variante al solito vino bianco.
Ricetta: si va a correre a Villa Ada e al ritorno, affamati, si passa al mercato di Val Melaina dove si comprano un po' di gamberoni rossi.

03 giugno 2010

La voragine del Guatemala. I sinkholes

I sinkholes sono voragini verticali profonde costituite spesso da un solo pozzo. Il fenomeno dei Sinkhole è molto sentito in molti stati americani, tanto che si svolgono spesso convegni, congressi, riunioni tecniche per studiare il fenomeno.
Il prossimo convegno si svolgerà nel 2011 a St Louis, nel Missuori USA, 12th Multidisciplinary Conference on Sinkholes And the Engineering and Environmental Impacts of Karst.


Anche in Italia si assiste a questo fenomeno, un'idea della loro localizzazione si può avere consultando il Portale del Servizio Geologico d'Italia o il progetto stesso, rimane tuttavia aperto il dibattito circa la definizione dei meccanismi genetici che determinano tali eventi.
Per saperne di più cliccare qui.
Download:
FLVMP43GP
Download:
FLVMP43GP
Download:
FLVMP43GP