11 febbraio 2011

Frittelle di broccolo romano al Colfòndo

Ho preso lo spunto dalla ricetta di Piero Careddu su Taribari. Lui ha fritto i carciofi sardi e io mi sono divertita con un broccolo romano comprato al mercato dal contadino. Freschissimo, ancora con le sue foglie. "Se lo lasci così in balcone ti dura una settimana almeno". Quando posso di sabato mattina vado a fare la spesa in questo banco. Insalatina tagliata fresca, verdur e varie e un po' di frutta. Soprattutto i cavoli sono i loro e cicorie varie e catalogna.
La ricetta di Piero prevede una pastella con lo spumante, nonavendo detto quale io ho usato il Colfondo. Ho cotto al vapore il broccolo, l'ho separato in pezzi e l'ho messo nella pastalla preparata circa mezzora prima con spumante e semola rimacinata. Il riposo è importante.
Poi ho immerso i pezzi di verdura, li ho raccolti con un cucchiaio e fritti. Serviti con insalatina fresca e un bicchiere di Colfòndo.

3 commenti:

  1. Delicious! Can you believe that my cat likes broccoli?
    hobo

    RispondiElimina
  2. ottime le frittelle di broccolo romano!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, dato che anche da noi, finalmente, si trova il broccolo romano, li proverò al più presto. Grazie per le tue ricette, un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina