22 febbraio 2011

Quiche al salmone con brisée al burro salato



Non ne pubblicavo una da due anni, come passa il tempo. Mi sono ispirata a quella per la brisée perchè mi era piaciuta molto usando il burro salato Fiandino che gli ha dato un qualcosa in più e ho cambiato gli ingredienti del ripieno.

Chi lo dice che il burro non c'entra niente nelle ricette di pesce forse non ha mai mangiato a San Vincenzo al Gamberorosso di Fulvio Pierangelini dove, usato con parsimonia, era quel qualcosa in più di alcuni suoi piatti di mare (me l'ha confidato lui in separata sede).
E così ligia al concorso di Un tocco di zenzero ho utilizzato l'ingrediente segreto, il burro salato 1889 Fiandino e il Gran Kinara.

Pasta brisée
200 g farina o di grano tenero
100 g burro salato 1899 Fiandino
1 cucchiaio zucchero

acqua qb


Preparare la pasta brisée come nella ricetta precedente e mettere a riposare in frigo avvolta in pellicola.
Lavorare con le dita il burro morbido in una ciotola insieme alla farina , zucchero e al sale fino a quando esso sarà stato completamente incorporato dalla farina. Unire l'uovo (e se necessario poca acqua freddissima) e continuare ad impastare, ma senza lavorare troppo la pasta, fino a quando si ottiene un impasto omogeneo, fare una palla, avvolgere con pellicola e mettere a riposare in frigo almeno mezzora.
Stendere la pasta da quiche con il mattarello su un foglio di carta da forno fino ad uno spessore di circa 3 mm e rivestire uno stampo rotondo da 24 cm di diametro leggermente imburrato (formando sia la base che i bordi) tagliando con un coltello a lama liscia, molto affilato, le eccedenze di pasta.
Con la pasta avanzata si possono fare roselline, foglie o qualunque altra decorazione. Mettere le decorazioni in frigo.

farcitura:
300 g ricotta di pecora
200 g bietole pesate cotte
300 g salmone fresco

100 g provola affumicata

80/100 g Gran Kinara

4 uova
125 g yogurt denso (in mancanza latte 100 g)
sale, pepe, noce moscata, scorza di arancia non trattata

In una ciotola capiente lavorare, con una spatola o un cucchiaio di legno, la ricotta insieme a 3 uova, il Kinara grattugiato e lo yogurt fino ad avere una consistenza cremosa. Mescolare bene per ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. Aggiungere la provola tagliata a cubetti piccoli e aggiustare di sale e pepe tenendo conto che la provola affumicata è già salata di suo.
Dividere in tre parti uguali il composto di ricotta e in uno aggiungere le bietole lessate , ripassate in padella con olio, poco sale (e se piace aglio e peperoncino, io non li ho messi). Sul fondo della teglia fare un primo strato sottile. Fare un secondo strato con il secondo terzo di crema a cui avrete aggiunto la provola tagliata a cubetti piccoli, non salare il formaggio è già salato. Livellare sempre bene gli starti. Nella crema di ricotta rimasta aggiungere un uovo, mettere un po' di noce moscata, amalgamare bene e aggiungere il salmone cotto al vapore (io l'ho cotto con un vapore affumicato al Lapsang Souchong) e aggiungere questo ultimo strato nella teglia come strato finale. La farcitura deve essere salata poco perchè la quiche verrà decorata alla fine con poco sale in grani.
Decorare a piacere. Prima di infornare distribuire sulla superficie un po' di formaggio grattugiato, pochi grani di sale nero delle Hawai, pochissima scorza di arancia e qualche fiocco di burro salato.
Cuocere in forno caldo per 50 minuti.
Servire tiepida.

11 commenti:

  1. questa sì che è una quiche! Devo provare assolutamente quel burro. Passa da me per un anticipo di primavera!

    RispondiElimina
  2. Questa deve essere super super buona Denni! :-P ma le fai spedizioni di Quiche espresse??? XD Io adoro il burro salato 1889!

    RispondiElimina
  3. MMMH mi sa che mi piace una cifra. Che carine le roselline a decorazione molto chic

    RispondiElimina
  4. Pure io ho fatto la briseé col burro salato Fiandino, buonissima anche da sola! E sopra solo un mix di philadelphia e salmone. Insomma, burro salato chiama salmone :)

    RispondiElimina
  5. Qualcuno mi aveva già parlato di questa bella e buona quiche :)

    RispondiElimina
  6. Daniela che bello pensare al matrimonio perfetto tra salmone, yogurt e ricotta in una quiche. Mi piace molto.

    RispondiElimina
  7. anche io ne ho sentito parlare :)))
    In bocca al lupetto Daniela!

    RispondiElimina
  8. @Strawberryblonde, grazie
    @Lorenzo, tu non fai testo, sei il mio fan numero 1!! :-))))
    @Kitty's roselline anni '80 ;-)))) grazie!
    @Giulia, telepatia!!
    @Rossella e @sandra, chi è la chiacchierona che ve ne ha parlato? ;-)))
    @Pina, grazie. :-)))

    RispondiElimina
  9. che buona questa quiche!
    uan delizia :)

    RispondiElimina
  10. venerdi' si prova giusto giusto per una cena !!!!! .......grazie .... è una Quicheona !!!!!

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia, giustamente hai ottenuto questa splendida vittoria. Copio ed incollo nel mio ricettario, proverò sicuramente questa tua ricetta. Un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.