05 marzo 2011

Una mega polpetta minaccia la Terra?


La notizia sta girando su internet e in realtà i titoli che si leggono sembrerebbero darlo per certo, poi come succede spesso leggendo gli articoli per intero si scopre che le probabilità che l'asteroide
"
2003 Qq47" colpisca la Terra sono ben poche.

Qualora avvenisse, l'impatto, previsto per il 21 marzo del 2014, avrebbe effetti devastanti, pari a 20 milioni di bombe atomiche. L'allarme è stato lanciato da un gruppo di astronomi americani del Lincoln Near Asteroid Research Program di Socorro, nel New Mexico (USA).

Ma... c'è un ma. Sembra una mega polpetta e già questo non ci fa paura!!!

Inoltre gli esperti seguono con attenzione la traiettoria dell'asteroide, dicono che le probabilità di uno scontro col nostro pianeta sono basse (1 su 909,000) e si prevede che decrescano a mano a mano che le misurazioni scientifiche si fanno più numerose e accurate. Per ora all'evento è stata assegnata una valutazione di 1 su 10 nella scala Torino (una sorta di scala Mercalli del cielo che misura il rischio di impatto di comete e asteroidi con il nostro pianeta) se scendesse ancora, lo zero equivarrebbe a un evento senza conseguenze.

Nel frattempo, nella migliore tradizione britannica, c'è chi ha già aperto le scommesse.

Quello che è certo invece è che da due giorni il popolo di Twitter ha avuto un altro impatto con alcune megapolpette.

Leggete QUI tutte le megaricette sul blog de


(le informazioni e la foto dell'asteroide sono tratti da: http://affaritaliani.libero.it)

1 commento:

  1. ahaahhh! e se di tutto uscisse fuori un polpettone? Beh, tanto com non ci potremmo sottrarre, e di fronte alle polpette, invece, non sottrarsi sarà un vero piacere ;))

    RispondiElimina