03 giugno 2011

Chiedo troppo se mi aspetto informazioni corrette sui cetrioli spagnoli e i casi di infezione da Escherichia coli?



L'hanno denominato batterio killer e su giornali e tg l'Escherichia coli è la notizia bomba del momento.
Anche su internet il dibattito è vivace e su Soul & Food si possono leggere un po' di informazioni.
E anche io vorrei fare un paio di considerazioni.



Quello che mi dà fastidio è come vengono riportate le notizie dai media. Che questa sia una situazione da tenere sotto controllo non ci sono dubbi. 17 morti sono tanti ma non si può certo parlare di epidemia. eppure non sono niente
Mi sembra di essere tornati all'aviaria e alla suoia quando sembrava che tutta l'Europa sarebbe stata decimanta da queste due influenze.
Poi passato l'allarme (o l'interesse dei giornalisti) non se n'è più parlato.
E' bene che ci siano controlli serissimi ma ricordiamoci che ad esempio i morti nel mondo a causa dell’epatite sono ogni anno più di un milione eppure su nessun giornale si parla di epidemia o si pubblicano articoli con saggi consigli su come premunirsi.
E sono inoltre almeno 500 milioni i portatori cronici. Si tratta tra l'altro di un dato 10 volte superiore rispetto a quello che riguarda i malati di Aids. In Italia ci sono circa due milioni di ignari portatori sani di una qualche forma di epatite.
(dati http://www.sieropositivo.it)
Quello che mi piacerebbe è che si facesse informazione seria.
Quando ho letto che si pensava che la causa fossero i cetrioli mi sono chiesta: ma li mangiano tutti senza lavarli? a me le "false" informazioni date in questo modo non quadrano e diffido di chi vuole fare sensazione con le notizie creando falsi allarmismi.

Mi auguro che la situazione venga tenuta sotto controllo per scongiurare il peggio e che allo stesso tempo ci venga passata un'informazione corretta sulla prevenzione e non i soliti allarmismi.

4 commenti:

  1. pienamente d'accordo. pare tra le altre cose che il cetriolo non centri nulla con tutto sto casino
    Luca

    RispondiElimina
  2. Bisogna di dotarsi di un metodo e codice per decifrare le informazioni dei media..dovremmo ritornarne ai tempi del liceo in cui il dictat era: verifica le fonti e confrontale tra loro....

    RispondiElimina
  3. verificare le fonti e confrontarle è ancora il mio dictat nel mio lavoro, ma si vede che non vale per l'informazione che ci propinano tv e giornali

    RispondiElimina