21 ottobre 2011

Il mio compleanno 2011 da All'Oro (2)

premiazione  della  guida 2010  del Gambero rosso

Il locale è piccolissimo ed  elegante e si trova in una  zona bella  e molto tranquilla di Roma. Mentre ceniamo il  mio commensale  mi dice: è sicuramente uno dei miei due preferiti a  Roma. Eppure entrambi mancavamo da  un paio di anni. Io qualcosa  in  meno, ma  pur  sempre  troppo.
In carta ci sono i classici ma lasciamo che decida lo chef cosa portarci in tavola e la serata  inizia davvero ad  alto livello.
Dopo aver  salutato  Riccardo (Di Giacinto) e Ramona (Anello) neo sposi raggianti ci  apprestiamo a  iniziare una  delle  più belle esperienze che a  mio parere si  possono fare a  Roma.
E  siamo al  festeggiamento numero due, questo  è semi ufficiale  visto  che sto rimandando  quello canonico alla disponibilità della  mia  gemellina (molto più  giovane).

Mi tratto bene e tra Roma e dintorni è difficile la scelta, nel dubbio festeggio  più volte!! La seconda è da All'Oro!
Qui il menu  degustazione è libero,  4 portate a 65 euro oppure 6 portate a 85 e  i piatti li sceglie il cliente dalla carta.
Noi scegliamo quello da sei che poi tra  assaggi vari, benvenuti e  coccole diventerà qualcosa in più. Facciamo segliere alcuni piatti allo chef e  gli  indichiamo quali non vogliamo perderci.
Saltiamo i  suoi classici come il "rocher  di coda", un po' a malincuore perchè  è buonissimo, ma  vogliamo assaggiare  cose  nuove e la soddisfazione sarà davvero molta.
il cestino del pane  con olio della  Sabina
Non invoglia certo a fare la dieta :-)
L'ambiente è un po'  buio  e senza flash  le foto non sono molto belle. A  differenza  dei piatti che sono davvero di grande piacere.

Il benvenuto è  un tiramisù di baccalà con lardo di cinta senese, leggerissimo e saporito
Il gambero  rosso alla parmigiana con la burrata

mezzelune di burrata con pomodorini datterini ed acciughe

baccalà con zuppa di carbonara e tartufo


si ricomincia con antipasto, primo  e secondo di carne... e sì!  arrivati al secondo di pesce ripartiamo con  il  menu di carne con il sushi ... per l'appunto di manzo fassone
poi segue  Lamb'urger!!, come dice il  nome  è  giocato sul nome dell'agnello cotto al sangue, una novità per me, delicatissimo e  inaspettato

il maritozzo
Maritozzo, broccoli, salsiccia, cacio e pepe
raviolini ripieni di brodo asciutto, parmigiano e zafferano

la  quaglia, petto farcito coscia laccata con miele e n'duja con il suo ovetto e l'anatra con parmentier di patate nocciole e porcini.

Per finire predessert, dessert e  coccole
tiramisù All'Oro

crème brulée alla  camomilla

Di sicuro un ottimo modo per fare il secondo festeggiamento. Riccardo e Ramona sanno far sentire  a proprio agio  un cliente con mille  attenzioni e una cura affettuosa, che dedicano all'amico di sempre o al  cliente che si affaccia la prima volta.
La serata  finisce  con  un po' di  chiacchiere, ramona mi racconta che dopo aver letto  del  mio  orto le è venuta voglia di farlo  con l'aiuto  del  padre. Riccardo ci parla  delle sue  esperienze  in campagna quando aiutava  il nonno a  vendemmiare.
E  lì capisco, solo chi ha  visto da vicino  la terra ha la sensibilità di lavorarne  i prodotti con  così tanta  cura.
Da  queste  esperienze nasce  anche il rispetto del  lavoro degli altri e ci spiegano come il nome All'oro sia un gioco di  parole che  vuole richiamare sia la pianta aromatica  che il lavoro  del padre  di Riccardo,  che era   orafo.
E' bello, mi piace sentire  i racconti di chi vuole trasmettere  qualcosa  in  più nei propri piatti e nel proprio  lavoro. Una passione  che  Riccardo ha saputo far sentire a  Ramona che proveniendo da altri ambiti lavorativi ha trasferito la sua passione  nel ristorante.



Ristorante  All'Oro
via Duse, 1/E - 00197 Roma
Telefono: 0697996907
 www.ristorantealloro.it
Giorno di chiusura: lunedì e sabato a pranzo e tutta la domenica

 
Per chi  vuole rifare qualche piatto  classico dell'Alloro su Altissimo Ceto  alcune ricette 


da: http://www.ristorantealloro.it/fisso/ita/noi.html (foto di Senza Panna)
 

2 commenti:

  1. Cena spaziale a quanto pare! Io non ci sono mai stata. Bella recensione

    RispondiElimina
  2. Arghhh, è dall'anno scorso che ci dovevamo andare insieme, ti ricordi? Io ancora non ci sono riuscito, ma vedo con piacere che tu si! Per rimediare propongo un 6° festeggiamento del tuo compleanno da Beck :-))))

    RispondiElimina