19 ottobre 2011

Il mio compleanno da Uliassi (1)


Nonostante ci  volessi andare  da tempo non l'avevo mai fatto e  così ho iniziato  i pre-festeggiamenti per  il mio  compleanno 2011 con  un po' di  anticipo e  ho finalmente  colmato la lacuna.


Non ci sono dubbi, il  gioco  vale la candela e  la  spesa. da  Roma  poi  è  un viaggio comodissimo, tutta  autostrada da casa al  ristorante. E si prova l'emozione di percorrere il lungo traforo sotto il Gran Sasso.

Non tornavo  a Senigallia  da  secoli. Anni fa ero  di casa  qui soprattutto dall'autunno alla primavera inoltrata. 
Ho fatto la tesi  sul  monte Nerone e Senigallia  era la base  di noi studenti con  pochi soldi.
Mi ricordo ancora  i freddissimi  inverni in una casa  senza riscaldamento e  con  il bagno in balcone. Eppure ci siamo  divertiti.
Tornando a  noi, questa cena è stata fedele  alle aspettative.
Il  ristornate è in una costruzione di legno sula  spiaggia, di fianco al  porto canale, in puro stile marinaro. Gli interni sono chiari e l’arredamento è di un'eleganza semplice.





La  nostra scelta è caduta sul menu de I  Classici (115,00 €), ci sembrava la scelta migliore essendo la  prima volta.
E c'è subito una sorpresa: ad  aprire  la cena  il classico loaker di fegato grasso & shot di Kir royal

inaspettato ma tanto desiderato... che mi sia riuscito l'ennesimno esercizio di  telepatia?
Ho fatto pochissime  foto  alla cena  per  non disturbare i vicini con  il flash, molti piatti si possono trovare su La  Grande Abbuffata, quello che  contano sono le mie  sensazioni.
Sono uscita con la sensazione  di aver provato  una  cucina  di altissimo  livello, dove tutto  era  equilibrato dagli  ingredienti alle  tecniche, classiche  e moderne.
Un'esperienza  di  sicuro appagante.




Uliassi
Banchina di Levante, 6
60019 Senigallia
Ancona


tel . 071 65463

3 commenti:

  1. Grazie adesso vado a guardare le ricette. 115 euro mi fa pensare che quanto ho speso io a Stoccolma da Esperanto (1 stella michelin) non era affatto tanto. Il loaker lo devo rifare a casa!

    RispondiElimina
  2. Che bel menu Daniela. Come al solito i grandi si divertono in cucina e fanno divertire. Davvero un posto straordinario per festeggiare, auguri!

    RispondiElimina