29 luglio 2011

Gori, il gelato a Roma, consigli per "agosto in città"

Ancora per chi resta a Roma, ecco le gelaterie dove vado io di solito, ce ne sono anche altre ottime, ne sono sicura, io vado qui perchè tra quelle che mi piacciono molto mi sono comode anche per motivi logistici.
Alcune non sono in lista perchè non  ci sono ancora stata e  preferisco  sempre solo  postare indirizzi testati  di persona.

Le mie gelaterie preferite sono:
Gori, i gusti

Gori
piazza Menenio Agrippa 8b/c
Roma
http://www.gorigelato.it/

25 luglio 2011

Consigli per chi resta in città, Roma ama la pizza Tonda


E dopo il  consiglio  per chi va in vacanza eccone uno pe r chi è  ancora in città.
Aperta da  domenica scorsa (oggi  è venerdì), Tonda è' la nuova idea  del  vulcanico Stefano Callegari che con il socio Antonio Praticcò ha aperto una pizzeria (quasi)  a Montesacro, dove non si mangiavano pizze degne di nota ormai da qualche anno.
L'ho  provata quasi subito.

23 luglio 2011

Il Granchio di Terracina, l'elogio della semplicità

Ovvero quando il  pesce è freschissimo e di ottima qualità non c'è bisogno di elaborarlo  in  maniera  eccessiva  o si rischia  di rovinarlo. E qui sanno trovare i giusti modi per  esaltarlo.

Le  vacanze  si avvicinano e per qualcuno sono già  iniziate. Se  vi trovate in zona Circeo e dintorni la  cosa  migliore  da fare  è  provare  Il Granchio!!

22 luglio 2011

Baird Beer Festival al 4:20 di Roma

BAIRD BEER FESTIVAL
Dal 22 al 23 Luglio 2011
due giorni di degustazioni di birre giapponesi

Venerdì 22 e  sabato 23  luglio la Brasserie 4:20 ci invita tutti a scoprire le birre artigianali giapponesi in Via  Portuense, a Roma.

20 luglio 2011

Frittata di fiori di zucca e peperoncino alle erbe

Continuo  a divertirmi con il mio  orto in terrazzo in piena città.
Questa è la volta dei fiori di zucca, ne ho raccolti 14 ieri e 8  stamattina, dei peperoncini  freschi, prezzemolo e menta, tutto casalingo.

18 luglio 2011

Minestra tiepida di zucchetta serpente di Sicilia


Quest'anno in terrazzo invece dei  fiori ornamentali ho messo l'orto, così  i fiori che  crescerano saranno  commestibili come quelli  di queste  zucchette serpente di Sicilia.

17 luglio 2011

Elodia nel Parco, una conferma anche dopo il terremoto


Mi piaceva molto il vecchio ristorante, poi il terremoto dell'aprile 2009 l'ha lesionato in modo grave e ora Elodia è rinato nel Parco, dalle sue ceneri come una moderna Fenice, più bello di prima. L'ambiente moderno con ampi spazi in cui il legno la fa da padrone è allo stesso tempo sobrio e caldo. La cucina trae basi dal territorio così come i prodotti utilizzati e li restituisce nuovi e moderni. Un posto dove i contrasti si fondono e coesistono in armonia, adatto e interessante anche per giovani che vogliono fare un'esperienza diversa. In cucina e in sala i tre fratelli Moscardi portano quel tanto di giovinezza e maturità che li contraddistingue. Da non perdere le interpretazioni di capretto agnello, guancia di vitello o anatra spesso utilizzati anche come condimento dei primi piatti. A fine pasto lasciate uno spazio per il carrello con formaggi locali e i dolci speciali di Nadia, magari uno con il tipico zafferano aquilano.

Il racconto  continua  su  Scatti di Gusto

Il pane carasau, video

"

"
Il Pane Carasau fa parte dei prodotti alimentari caratteristici della Sardegna ed è una vera e propria specialità: questo particolare pane è conosciuto anche col nome di "carta da musica" per il suo spessore sottilissimo.

09 luglio 2011

La ricetta della felicità


Foto da web.

Ogni famiglia ha la sua versione di lasagne e allo stesso modo non credo che esista una ricetta unica per ottenere la felicità. Di sicuro, come in cucina, ci sono degli ingredienti che sarebbe meglio non usare ed altri sì, alcuni che vanno dosati in quantità infinitesimali e altri di cui si può abbondare a piacere. Una volta scelti gli ingredienti giusti, ognuno può usare la propria creatività per mischiarli secondo il proprio gusto personale.
E' sufficiente conoscere bene questi ingredienti e sapere che effetto ci fanno, di quali ci piace il loro gusto e come reagiscono tra loro.
Se guardiamo nel frigorifero e nella dispensa della nostra vita abbiamo già alcuni ingredienti lì belli pronti, per qualcuno può essere un lavoro di soddisfazione o quello che dà la possibilità di seguire i propri sfizi nel tempo libero, o ancora quello che permette di dare il necessario, per vivere bene, alle persone che si amano. Qualcun altro potrebbe trovare questi ingredienti di base nella famiglia, nella persona che si ama o nei propri figli. Gli ingredienti e i gusti sono personali. Chissà, in un angolo nascosto della dispensa potremmo trovare un amico che non ricordavamo di avere, un po' impolverato e dimenticato. Basta dargli una lavata ed è lì come nuovo.
Dopo aver fatto la lista di quello che abbiamo già potremmo aver bisogno di comprare qualcosa che per noi è indispensabile per la buona riuscita del nostro piatto.
Allora avendo ben in mente cosa vogliamo ottenere usciamo pronti a procurarcelo; se è proprio quello che vogliamo siamo anche pronti ad andare in un negozio molto lontano, non importa se ci vuole tempo, siamo disposti a rimandare la preparazione a domani, tanto nella nostra mente ci stiamo già pregustando quanto sarà bello e buono e chissà... un po' felici lo siamo già.
Poi quando abbiamo tutto quello che ci serve ci armiamo di bilancia, di attrezzi giusti e di pazienza e iniziamo a dosare, ora questo, ora quello. E giriamo, mescoliamo, impastiamo. Impastare a volte è faticoso, sì ma ci piace perché a ogni movimento l'impasto è più liscio, più facile da lavorare e finalmente abbiamo preso la mano. Bastava decidersi e iniziare.
Adesso dobbiamo dare corpo al piatto, passare alla cottura, differenziarla se necessario per ogni ingrediente e ... poco per volta iniziano a diffondersi nell'aria gli odori giusti.
Ecco, la nostra felicità prende forma, si spande con i profumi di cottura, arriva al naso dei vicini e li incuriosisce, li fa sorridere senza sapere perché e risveglia curiosità e desiderio della felicità che ci siamo cucinati.
E allora qualcuno più coraggioso osa e ci chiede la ricetta, ma noi siamo andati a braccio e non l'abbiamo scritta. Però ricordiamo i passaggi, come l'abbiamo ottenuta e sorridendo la raccontiamo in modo che ognuno guardi nel proprio frigo e nella dispensa, vada a comprare il suo ingrediente segreto speciale e faccia la propria personalissima ricetta della felicità.



Si impara ad essere felici fermandosi ad annusare le rose lungo il sentiero della vita
(Richard Bandler)

07 luglio 2011

05 luglio 2011

Tramonti e muffati, Roma


Poco  lontano dall'affascinante Remigio c'è  questa enoteca wine  bar d'altri tempi. Lo so dico una  sciocchezza, i wine bar non esistevano fino a pochi decenni fa. Però qui c'è l'atmosfera rassicurante  di  un locale caldo tutto in legno, piccolo, raccolto,

03 luglio 2011

Un anno di scuola di coaching...

In realtà è iniziato  tutto  quasi  due anni fa con il primo giorno di Practitioner in PNL e  ancora non è finito questo meraviglioso viaggio...

(continua a  leggere...)

01 luglio 2011

Ancora e sempre Remigio

Non c'è che dire, per  chi è appassionato  frequentatore  de La  Barrique Remigio è  sempre  una  conferma e  più che altro una sicurezza.

La  conferma ce la dà anche una persona che  stimo per la sua schiettezza nei  giudizi, Gianluca D'Amelio su  Soul&Food