28 ottobre 2011

Il Fontanile con Salvo e Sara. (O mio compleanno numero 3)

la  carbonara  di pesce
In vista del lungo ponte consiglio  un posto fuori  Roma perfetto  per  farsi  un regalo!
Loro  sono Salvo Cravero e  Sara e  come raccontano sul blog sono fuggiti dalla  città. Dopo  un'esperienza all'Etoile di  Vetralla e  due  passaggi a Viterbo sono  approdati qui.
Io  li inseguo per  mari e per  monti sempre con  molto  piacere e questa volta il pranzo nella  saletta gourmet del Fontanile  ci stava davvero  bene per  il terzo festeggiamento del mio compleanno!!

26 ottobre 2011

Savoiardi rosa per la LILT

Ed ecco il mio  contributo alla campagna di  prevenzione di "Nastro rosa"  e al  contest  di Gialla  tra  i  fornelli, che avevo  prennunciato  in questo post.

Mesi fa  il  mio socio mi ha  regalato dei  bellissimi savoiardi  rosa che si  chiamano Biscuit de Reims, un simbolo dell'allegra cittadina francese di Reims., che si mangiano  con lo  champagne  rosé (secondo  tradizione).
Io non  volevo  usare i  coloranti alimentari  per  cui mi sono industriata  e ho fatto  questi  savoiardi rosa  con  Alchermes che  forse sono meno vivaci ma  di sicuro genuini e  buonissimi.

23 ottobre 2011

L'anguria del mio orto!!! e ricetta

Sent from Libero Mobile

Ne  sono maturate  tre!!! la buccia  è sottilissima ed  è piccolina, ma  è  dolcissima e saporita. Userò le altre due per una ricettina agrodolce che  richiede anguria  bio.

SALSA DI ANGURIA(di Lisa, Ivrea)

Tagliare 250 gr. di scorza di anguria (non trattata) con 1 millimetro di polpa e mettere in infusione in acqua fredda salata per una notte. Scolarla e farla bollire per 30 minuti in acqua e poi scolarla.
Nel frattempo preparare lo sciroppo: bollire per 10 minuti 250 gr, di zucchero, 150 ml. di aceto, 50ml. di acqua, mezzo limone tagliato a rondelle sottili, 1 pezzetto di canella, chiodi di garofano, 1 anice stellato.
Unire la scorza d'anguria e cuocerla sino a quando diventa trasparente.
Ideale per accompagnare formaggi e salumi.

21 ottobre 2011

Il mio compleanno 2011 da All'Oro (2)

premiazione  della  guida 2010  del Gambero rosso

Il locale è piccolissimo ed  elegante e si trova in una  zona bella  e molto tranquilla di Roma. Mentre ceniamo il  mio commensale  mi dice: è sicuramente uno dei miei due preferiti a  Roma. Eppure entrambi mancavamo da  un paio di anni. Io qualcosa  in  meno, ma  pur  sempre  troppo.
In carta ci sono i classici ma lasciamo che decida lo chef cosa portarci in tavola e la serata  inizia davvero ad  alto livello.

19 ottobre 2011

Il mio compleanno da Uliassi (1)


Nonostante ci  volessi andare  da tempo non l'avevo mai fatto e  così ho iniziato  i pre-festeggiamenti per  il mio  compleanno 2011 con  un po' di  anticipo e  ho finalmente  colmato la lacuna.

18 ottobre 2011

Fino all'ultima goccia!

Il forum sull'acqua del Consiglio Nazionale dei Geologi.
Parla l'on. Di Pietro

Sent from Libero Mobile

17 ottobre 2011

Guida ristoranti 2012 del Gambero Rosso


Don Alfonso
Stamattina c'è stata la presentazione  della guida dei Ristoranti d'Italia  del Gambero Rosso alla Città del Gusto di Roma.
 Hofatto una breve apparizione  giusto per  assistere alla premiazione, salutare pochi amici  tra  cui Clara  Barra, Laura Mantovano, Mafaldina dei Campi, Claudio Sacco, Dino de  Bellis e tanti altri

15 ottobre 2011

Campagna 2011 "Nastro rosa" LILT e contest

da una foto di http://www.duffizi.it/

 Sono passati ormai un bel  po' di anni da quando ho pubblicato per la prima volta un post in cui segnalavo che cliccando sul bottone rosa, che avevo subito messo anche nella banda laterale destra, si può regalare una mammografia gratuita a una donna.

06 ottobre 2011

Steve Jobs non c'è più

Resta tutto quello che ha  fatto.  A qualcuno può piacere a qualcuno meno. A  molti sono piaciute le  sue  parole a  Stanford che invito a sentire. E'  un grande insegnamento e  quello resterà.

«Il tempo che avete è limitato. Quindi non sprecatelo vivendo una vita scritta da altri». Steve Jobs




"L'unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti, come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l'avrai davanti. E, come le grandi storie d'amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continua a cercare finché non lo troverai. Non accontentarti. Sii affamato. Sii folle." (S.J.)

01 ottobre 2011

I blecs con le erbe del mio orto

Tutto è nato da un post di Rossella76 con questo  nuovo  contest per  valorizzare e  far conoscere la cucina  friulana. Come al solito pensa  che ti  ripensa  sono arrivata alla scadenza,  che per fortuna poi è  stata  prorogata  al  10  ottobre!
(Entro il mese  si vota QUI)!!!