25 gennaio 2012

Link utili sul terremoto


Stamattina  verso  le  9 in tutto il Nord  Italia è  stata avvertita una forte scossa di terremoto. Molte persone si sono radunate fuori dai palazzi delle grandi città  come Milano e  Torino. La  scossa fa seguito a quella di stanotte  della zona  veneta, nord  di Verona, della magnitudo di 4,2 ed  è stata  sentita in tutto  il nord, Piemonte, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia  Romagna.

L'epicentro è stato registrato nel reggiano (Castelnovo di Sotto, Brescello, Gattatico e Poviglio) dove la magnitudo è stata di 4.9 gradi. Un terremoto abbastanza profondo, fra 25 e 30 metri, che ha colpito la Pianura Padana, nella zona compresa fra le province di Reggio Emilia e Parma.

"Il sisma è legato ai movimenti della placca Adriatica, che si estende sotto l'area della pianura Padana e si deforma verso Sud, per poi scendere sotto l'Appennino" questa la causa che l'ha  generato (Alessandro Amato, sismologo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv)
Per  avere informazioni più tecniche  sulle scosse  che si sono avvertite  tra  ieri e oggi nel nord  Italia molto utile  il  servizio in tempo reale  offerto dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Altre  notizie  su Corriere.it, Repubblica.it, Affari  Italiani, e su Twitter INGV 

La  mappa dell'evento

1 commento:

  1. Ottimo blog.. Volevo chiedere se c'era la possibilità di acquistare un Dvd vostro o qualche libro ..

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.