30 gennaio 2012

Un Food Tour con Tavole Romane


Finalmente riesco a mettermi seduta tranquilla un attimo per parlare con  calma  di questa  esperienza romana con i Food Tours di Tavole Romane, raccontarla  è un po' come riviverla.
Quando ho ricevuto l'invito  ho accettato  con  piacere  di prendere  parte al giro  di  prova con  blogger  e  giornalisti  dell'ambiente enogastronomico. L'idea  è  interessante: un percorso  a piedi in  uno dei rioni più antichi di Roma, Monti  Esquilino,  la suburra romana, con  alcune tappe storico-culturali e  altre gastro-culturali. Sempre  cultura è a  mio avviso e  di  molti!

Appuntamento  alle  9,30  in  via Merulana  di  fronte al teatro Brancaccio dove trovo ad attendermi Gabriele e Silvia (lui  ingegnere, lei statistica o anche "tavole romane segrete ormai svelate") e  Simona Fanini la nostra  guida turistica e sommelier che  come ci svelano TV  parla  ben 4  lingue, con l'italiano 5, aggiungo io!!. Dopo le presentazioni di rito con il resto del gruppo ci attende la prima  spiegazione/introduzione al  giro e  la  colazione  da Panella con  caffè  cappuccino e  lievitati assortiti  accompagnati  da creme  a base  di  cioccolato bianco, pistacchi e  zabaione e  consumato  davanti al tempio di Mecenate. 

Frequento a  volte  questo  posto, noto  ai romani per  la qualità del pane soprattutto, per un aperitivo  tra  amiche e questa  colazione mi conferma  la  gradevolezza che  avevo sempre percepito. Ci  riforniamo di acqua e ci dirigiamo verso la  prima visita culturale, la chiesa  di Santa Prassede a  pochi passi dalla basilica  di Santa Maria Maggiore, sede di un titulus, luogo di raccolta cristiano prima di Costantino. Simona  ci spiega che la scelta  di obiettivi meno conosciuti ma  non  per questo  minori è voluta  per mostrare ai gastro-turisti gioielli preziosi e inediti di questa città. All'interno della  chiesa Simona  spiega  e racconta, ci mostra anche particolari per me ignoti, come quello dell'aureola quadrata che distingue chi era ancora in vita, o comunque  non  ancora santo, dai santi con  la classica aureola  rotonda.

Il percorso continua  con  alternarsi di  visite di vario genere, lo spuntino di metà mattina  ci porta  da  Regoli dove ci attende il suo famoso  maritozzo con la panna di cui Simona ci illustra etimologia  e leggende  sull'origine del nome alternando ancora una  volta  cultura  e  curiosità e  rendendo  vario e molto molto  interessante il suo racconto.

Lo mangeremo sul Colle  Oppio davanti  a un  campetto rionale  di calcio con  vista Colosseo!  Una  rarità!

La  mattinata  scorre  piacevolmente sotto un cielo azzurro come  solo Roma  sa  regalare in certe giornate di gennaio e  passiamo dalla "vera" pizza  bianca  e  rossa  del  panificio Monti, un'istituzione in via Urbana,

all'interessante progetto di Aromaticus, un  negozio dove  si possono comprare semi, germogli, piantine aromatiche, tè, prodotti  per la  bellezza a base  di  erbe e accessori per  il giardinaggio e  l'orto o  consumare un  piacevole  spuntino di qualità.

La  visita culturale ci porterà anche in piazza Vittorio dove tra le  tante cose (mi rendo conto di averne visto una marea di cose, che  non posso  raccontare tutte qui senza  dilungarmi troppo...) Simona  ci mostrerà la porta magica del Marchese  di Palombara passando la  quale pare  che si potess e trasformare  qualunque  metallo  in oro...

 per continuare  a San Pietro in Vincoli con la  famosa  statua  del  Mosè di  Michelangelo; anche qui Simona ci delizia con un  fiume di particolari interessanti, accennerò  solo ad  alcuni dettaglis sulla  realizzazione  della  statua e sulle modifiche che Michelangelo  ha apportato  nel corso d'opera. I mercati di Traiano sono una  tappa  immancabile, qui saliamo  sul punto più alto ad  ammirare il Foro Romano  e il palazzo  del Marchese del  Grillo che  Alberto Sordi ha  reso familiare anche ai non  romani. Percorriamo una vefra  strada romana  con il basolato così perfettamente  conservato che, sembra  di essere  tornati indietro  nei  secoli!!


La  mattinata si chiude in via dei  Serpenti con l'aperitivo  toscano del  Podere Vecciano   a base  di  patè di fegatini, finocchiona e pecorino di Montepulciano vecchia riserva, caciotta di Pienza con gelatina di vin santo, crostino con paté di fagiano alla vernaccia e di cinghiale speziato, bruschette e vini del  posto. Qui scopriamo un rosso Igt della zona di Montepulciano che  gli abitanti  della  zona  hanno  eletto "vino di Monti", anche se ne possono comprare  una bottiglia  alla  volta perchè come scopriamo qui molte case  sono senza ascensore.

Il  tour  si conclude  così nel  cuore  della  Suburra nel  rione  Monti, nella  zona  di piazza  degli  zingari  dove  molti cartelli stradali sono stati  "ritoccati".
La mattinata  si  è conclusa qui, le  quasi cinque ore  sono  volate via in  un  giusto equilibrio  tra  percorsi a piedi, soste, spuntini ed  esposizioni della  guida. L'esperimento  è riuscito perfettamente, sembrava  quasi già ben rodato.

Tutte le mie  foto  del tour  su  Flickr.

Le  proposte di Tavole romane  sono per  ora  alcuni giri  in  zone interessanti di Roma  in orari diurni con la guida di persone  competenti (come la nostra  Simona  Fanini, un'ottima  scelta! Molto preparata e  con la  giusta  verve con cui ci  ha regalato  informazioni e  curiosità rendendo il percorso molto  interessante). La proposta  attuale è Trastevere, Testaccio, Monteverde-Gianicolo e Monti Esquilino più alcuni incontri  serali con cena  in locali  degni di nota della  città di cucina tomana  o cucina  creativa del territorio accompagnati da  esperti enogastronomici.


Ne hanno parlato:
il Sole  24  ore
Italia  a tavola
Lavinium
Ansa
Gambero rosso

3 commenti:

  1. Grazie per questo bellissimo racconto Daniela! Per noi è stata una mattinata davvero emozionante e anche se i tour sono ormai rodati tenevamo molto al tuo giudizio. Siamo felici ti sia piaciuto così tanto! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi @Tavole Romane. E' stato molto interessante e ben organizzato.

      Elimina
  2. Voglio venire anch'io!!! Ma sono lontana...Però chissà che non riesca ad oeganizzare un food tour con te! Adoro Roma. Nel frattempo vai a vedere il mio ultimo post..... E dopo leggi anche i miei Ciak-Vacanze Romane.

    RispondiElimina