11 febbraio 2012

Sotto la neve pane... e contest!!

‎"sotto la neve pane... sotto la brina fame" così mi dicevano da piccola a scuola a Torino...



Stavolta non parlo di pane... o simili.


Stanotte ha  ri-nevicato a Roma. Ottima occasione per ricordare l'antenata delle granite, del gelato e  a Roma  della  Grattachecca ancora  diffusa in pochi chioschetti tipici. Qualcosa  che si fa ancora  nei paesi (mi dicono e  l'ho letto  in giro  per  il web, su Facebook ad  esempio).

Ovviamente  la  neve di Roma non è la più adatta per  farlo, a meno che non sia quella presa all'interno di  una  Villa (Ada o Borghese o  altre purchè grandi) in una zona molto lontana dal  centro e soprattutto dopo molte ore. Quando la prima neve caduta  ha portato giù tutte le impurità si può utilizzare l'ultima, la più pulita. Meglio ancora andare fuori città a  prenderla. Con pochi minuti di macchina anche da Roma  ci sono  colline e montagne pulite.
In mancanza, chi ha  un  tritatutto adatto in casa  può  partire dai cubetti di ghiaccio e tritarli fini fini.
Raccolta  la neve in una tazza o un bicchiere si aggiunge  uno sciroppo a scelta (la  cosa migliore  è  uno fatto in casa), tradizionalmente si  usava la Sapa, il mosto cotto. Forse uno dei primi sciroppi  nati nelle case  contadine e  con cui in tutta Italia si fanno dolci speciali (le cartellate in Puglia, le tilicche in Sardegna ecc).

E la granita è  fatta, basta aspettare che lo sciroppo scenda giù e bagni tutta la neve e  si mangia! io ho usato la saba portata  dalla Sardegna



Da  non fare assolutamente con la  neve di città!  mi raccomando!!!

Questa  ricetta mi dà  modo  si annunciare la mia partecipazione  a  questo contest:




1° "Saba gastronomic contest"

Il concorso, riservato ai food blogger, è organizzato dall’Azienda Vitivinicola Mariotti in collaborazione con il Consorzio "Il Gusto di Ferrara"
Ecco il regolamento:
- Il concorso è riservato a 20 food blogger che riceveranno un campione di 100 ml di "La Saba", il mosto cotto dell'Azienda Vitivinicola Mariotti
- La partecipazione è gratuita; ai concorrenti si richiede di realizzare una ricetta che abbia fra gli ingredienti principali "La Saba". 

I partecipanti, che devono avere un blog aggiornato almeno settimanalmente, dovranno seguire la tempistica sotto elencata che prevede la realizzazione di un primo post in cui si testimonierà la propria partecipazione al concorso con esplicito riferimento al presente articolo (link a Percorsi Di Vino e Ma che ti sei Mangiato) e agli organizzatori (Azienda Vitivinicola Mariotti in collaborazione con il Consorzio "Il Gusto di Ferrara"). Successivamente è prevista la redazione di un post nel quale verrà presentata la ricetta, mediante tutti i contenuti multimediali che i concorrenti vorranno utilizzare. 

Lo svolgimento prevede la seguente tempistica:

Dal 6 al 19 febbraio: ricevimento iscrizioni e realizzazione del post di lancio da parte dei concorrenti. Per iscriversi mandare una mail a:info@percorsidivino.com con nome, cognome e Blog.

Dal 20 al 29 febbraio: invio dei campioni

Dal 1 al 31 marzo: realizzazione della ricetta e redazione del post di presentazione della stessa

Dal 1 al 15 aprile: valutazione dei post e riunione della Giuria la cui composizione verrà comunicata entro il 19 febbraio

Dal 16 al 30 aprile: comunicazione del vincitore e invio dei premi:
Premi: è previsto un unico premio per il vincitore consistente in unacesta di prodotti tipici ferraresi offerta dal Consorzio "Il Gusto di Ferrara", partner dell'iniziativa, e materiale promozionale e turistico della Provincia di Ferrara.

Ai partecipanti, inoltre, verrà inviato un banner che testimonierà la loro partecipazione (di cui uno finale personalizzato per il vincitore) e che, a discrezione degli stessi, potrà essere pubblicato sul proprio blog.

Il materiale prodotto sarà a completa disposizione degli Organizzatori, che si riservano di poterlo utilizzare per altre iniziative future.

Il giudizio della Giuria è insindacabile.

I concorrenti, all'atto dell'iscrizione, accettano nella sua totalità il presente regolamento.

Ultime  notizie!!! Raggiunto  il numero di 20 partecipanti!!! Grazie  a tutti!  Ci vediamo (o leggiamo) per le  ricette!

3 commenti:

  1. Dani metti in evidenza che siamo arrivati a 20 di già, gracias

    RispondiElimina
  2. Ahhh Daniela, con la grattachecca, alias "neve nel bicchiere" dalle nostre parti, hai proprio colto lo spirito dell'iniziativa, grazie!
    A presto

    Mirco

    RispondiElimina
  3. ok Andrea, ok, Mirco. Comunque non è questa la ricetta per il contest eh!!! questo è solo per lanciarlo!!! :-))))))))))

    RispondiElimina