16 aprile 2012

La Sicilia(eat) di Gabriella Buzzanca


Lei si chiama Gabriella Buzzanca e si  definisce una Food Selector, cioè una persona che   gira  assaggia e  seleziona e si è specializzata in prodotti, preparazioni e tradizioni enogastronomiche siciliane.
Gira la Sicilia in cerca delle specialità che più raccontano la loro storia, attraverso le peculiarità e le caratteristiche sensoriali che le rendono speciali.
Non a  casao  il nome scelto è SicilEat e racconta l a storia  di questa  magnifica isola attraverso la scoperta di piccoli produttori e artigiani del gusto che con fatica, e sempre con soddisfazione, fanno rivivere il passato attraverso dei  prodotti che portano  sulle  nostre  tavole i profumi, le tradizioni e le esperienze del territorio.


Qualche tempo fa ho potuto  assaggiar e alcuni dei prodotti distribuiti da  Gabriella  tra  cui un ottimo prosciutto, salame, guanciale, capocollo e  pancetta tutti fatti  con  il suino nero dei Nebrodi, un animale di cui sono restati pochi allevatori.
Ottimi anche i formaggi, il Maiorchino. il Piacentinu, la  vastedda del  Belice, il ragusano e  la provol a dei Nebrodi.
Non sono mancate  conserve, verdure sottolio, tra  cui una caponata  unica nel suo genere, per  finire con tonno, marmellate, dolci, biscotti, il cioccolato di Modica, olio, sale, agrumi e  la vera manna. Non sono mancati gli agrumi con  limoni  e arance  freschissimi!! 

Non mi resta che augurare  tutto il bene  possibile a  Gabriella  e  ai suoi  collaboratori.
 QUI il catalogo

2 commenti:

  1. Sempre maggiore attenzione nel mondo del food a quello che fa la variegata ricchezza del nostro paese e questo genera anche nuove opportunità e professionalità.. Reagire alle crisi è un po' come cucinare con quello che si ha a disposizione, con creatività ed intelligenza si riescono ad ottenere ottimi risultati..

    RispondiElimina