12 giugno 2012

Eataly Roma: si parte. Tutti i link.


Eravamo in  molti ad  aspettare  questo giorno. Per  diversi motivi.
E'  il  più grande Eataly  del mondo, le  cifre  parlano  chiaro:
23 punti di ristoro distribuiti su quattro piani, 14.000 prodotti in vendita, 40 aree didattiche, 8  aree per  i corsi, 14.000 prodotti in vendita, 8  punti di produzione (mozzarelle, birra  e pasta  fresca sono un esempio), 500 dipendenti, almeno 5.000 visitatori  al  giorno o  secondo  le  più  ottimistiche  previsioni di Farinetti oltre 7.000.
Gli  Eataly  nel mondo sono 19, anni fa  ho  visitato il primo, quello di Torino, che oggi paragonatoa  questo sembra un  piccolo  gioiellino, un  modellino in scala  del fratellone  maggiore  di Roma
Ieri ho paertecipato  alla  visita in anteprima  riservata alla stampa, la guida era Oscar  Farinetti accompagnato dal  presidente della Regione Lazio, Renata  Polverini. Il percorso si è svolto lungo i  quattro piani passando attraverso la pasticceria, guidata  da  Luca Montersino, la piadineria, la gelateria.
Abbiamo  visto il reparto verdura  non ancora  fornito  in cui  fanno bella mostra  due grandi  vasche/orto, la pescheria e  il  reparto macelleria in cui abbiamo assaggiato la carne  della Granda.
E poi  pizza, vino,  birre, cioccolato, l'Osteri a romana  gestita a rotazione  da cuochi diversi che si alterneranno alla  guida.
Ce  n'è per  tutti, da  comprare  e da assaggiare
Una menzione speciale, dal cuore, va per me  a  Massimo Sola, che guida la cucina  del centro  congressi , dove nella sala  da  300  posti termina la nostra visita. Massimo ha una stella Michelin conquistata con i Quattro Mori di Varese, ed è arrivato qui dopo un passaggio all’Arquade di Villa del Quar. A  condividere con lui l'esperienza  romana il suo giovane sous  chef  Matteo Limoli. E' stato  un  piacere brindare in anteprima con  loro  poche  sere  fa da Remigio con  calici di  champagne.
Fabio Cagnetti  ci regala un  ottimo resoconto  pieno di notizie  utili  e foto. Andrea  Federici ha già messo  online le sue sempre belle  foto. 




Link alla notizia:

http://www.ansa.it/
http://www.dissapore.com
http://degustazioniagrappoli.blogspot.it
http://roma.ogginotizie.it/
http://repubblica.it/
http://www.buzzinrome.com/ 
http://www.scattidigusto.it/ 
http://www.slowfood.it/
http://www.gamberorosso.it/ 
http://tavoleromane.wordpress.com/ 
http://www.luxury24.ilsole24ore.com/ 
http://www.unita.it/ 
http://www.businesspeople.it/
http://www.stile.it/protagonisti/
http://www.cucinaevini.it/  (con le mie  foto, grazie)

Come lavorare  con Eataly:
http://www.arealavoro.org/


Il video di radio UBI


2 commenti: