15 novembre 2012

è uscita la guida Foodies 2013


E per il terzo anno consecutivo esce la guida dei Foodies. Partita in sordina  si è  rivelata una grande idea di Laura Mantovano.
Pur pagando pegno per scioperi, manifestazioni, uscita  della michelin, ci si è messa d'impegno anche la piena  del Tevere, eppure il teatro del  gusto era  pienissimo.
E per  il terzo anno mi hanno  chiesto di collaborare, cosa  che  ho fatto  con  moltissimo piacere.
Mi piace andare nei grandi ristoranti e mi piace  molto  trovare posti novi, dove ci  sono persone che ci credono e  che ci mettono anima e  cuore.
Per questo  il primo che segnalo è Colline Ciociare di Salvatore Tassa, cuciniere come ama definirsi.
Le parole che ha  usato per  lui Antonio Paolini sono state  di grande stima e affetto e  le condicido in pieno.
IMG_8503
Salvatore Tassa per le colline Ciociare  di Acuto
Quest'anno i locali segnalati sono stati ben 127  nel  Lazio, seguiti da 86 per la Campania, 80 per la Toscana, a cui seguono Lombardia, Emilia Romagna e Abruzzo con 80 posti da visitare.

Gli itinerari sono 50 e gli  indirizzi totali 1200, tutti provati  e selezionati da un esercito di appassionati che  girano l'Italia per  scovare luoghi e  persone che  sanno dare  un valore  al loro territorio.
Questo è lo spirito che  ho assorbito quando sono stata  chiamata 3  anni fa ed  quello che  si legge sulla  prima  guida/non guida.
Quest'anno c'è stata una gara  tra  chi ha voluto essere presente  come testimone  di  realtà locali, parlo di giornalisti, attori, registi, sportivi, imprenditori e tanti altri che  si sono divertiti a regalarci i loro locali  foodies.
Ogni regione è  presentata da uno di loro: Giuliana Rosset, Bob Noto, Donatella Bianchi, Lella Costa, Alberto Faustini, Giuseppe Battiston, Renzo Rosso, Umberto Brindani, Carlo Conti, Elisa di Francisca, Filippa Lagerback, Fausto Brizzi, Juri Ferri, Marina Colonna, Marisa Laurito, Arisa, Renzo Arbore, Carmine Abate, Beppe Fiorello, Stefania Pinna. Donatella Bianchi ha voluto  essere presente  a tutti i costi nonostante le  strade interrotte  per  le  piogge  dei giorni scorsi e questo la dice lunga!

IMG_8496
Donatella  Bianchi
Gli esercizi premiati come "LOCALI FOODIES DELL’ANNO” da una  giuria  di esperti  sono 10, mentre 38 sono i locali contraddistinti da una stella sono 38. 
La giuria di esperti era composta da: Gioacchino Bonsignore (TG5), Eleonora Cozzella (Espresso Food&Wine), Luigi Cremona (Touring Club), Giacomo A. Dente (Il Messaggero), Fiammetta Fadda (Panorama), Bruno Gambacorta (TG2 – Eat Parade), Licia Granello (La Repubblica), Cristina Latessa (Ansa), Antonio Paolini (giornalista e critico gastronomico), Anna Scafuri (TG1), Luca Zanini (Corriere della Sera).
Per la categoria “mangiare” sono stati premiati la birreria Birrificio Italiano (Lurago Marinone – CO), il ristorante Nidaba (Montebelluna – TV), il ristorante Cucinaa (Foligno – PG), la pausa gourmet Beppe e i suoi formaggi (Roma) e il ristorante Le Colline Ciociare (Acuto – FR). Per la categoria “comprare” i riconoscimenti sono andati a: carni e salumi Antica Corte Pallavicina (Polesine Parmense – PR), pane e prodotti da forno Menchetti (Marciano della Chiana – AR), carni e salumi Fracassi (Castel Focognano – AR), caffè e bar Il Chiosco della Fenice (L’Aquila), formaggi Caseificio le Terre Don Peppe Diana (Castel Volturno – CE).


Le mie foto su Flickr

8 commenti:

  1. Adoro il "cuciniere" Salvatore Tassa! Alla prossima presentazione Daniela, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Anche io ho avuto l'onore di collaborare alla Guida. Per il secondo anno consecutivo. Tanti complimenti a tutti i premiati ed ai presenti nella Guida.
    Se riesco, ci vediamo giovedì.
    Un saluto.

    Enrico

    RispondiElimina
  3. Nel week end passo in libreria a prenderla! ;)

    RispondiElimina
  4. passerò a prenderla anch'io, con molto piacere...
    a presto

    RispondiElimina