30 gennaio 2012

Un Food Tour con Tavole Romane


Finalmente riesco a mettermi seduta tranquilla un attimo per parlare con  calma  di questa  esperienza romana con i Food Tours di Tavole Romane, raccontarla  è un po' come riviverla.
Quando ho ricevuto l'invito  ho accettato  con  piacere  di prendere  parte al giro  di  prova con  blogger  e  giornalisti  dell'ambiente enogastronomico. L'idea  è  interessante: un percorso  a piedi in  uno dei rioni più antichi di Roma, Monti  Esquilino,  la suburra romana, con  alcune tappe storico-culturali e  altre gastro-culturali. Sempre  cultura è a  mio avviso e  di  molti!

28 gennaio 2012

Grissini stirati di Giovanna Vita con lievito madre


La  cosa divertente dei social network è che è  più facile scambiarsi esperienze e  ricette. Così  è successo per  i  grissini torinesi stirati. Trovo ottimi quelli delle  sorelle Simili e io stessa  ne avevo ricavato una versione  a lievitazione  mista. Poi è partita una discussione sul gruppo del  lievito naturale e lievitazioni lunghe di faceBook e  ho  voluto provare quelli di Giovanna Vita . Ecco la sua  ricetta copincollata dall'originale.

27 gennaio 2012

Alcuni dubbi leciti e un invito a informarsi sui terremoti



Intorno alle  15 c'è stata  una  nuova forte  scossa  nel  Parmense.

Su web  gira  molta  disinformazione e allarmismo, ricordo  atutti  che le  informazioni migliori, corrette, attendibili e soprattutto ufficiali  sono sul  sito della  Protezione Civile e dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

26 gennaio 2012

Il pancotto con il mio pane a lievitazione naturale



Il pancotto è  un mangiare semplice e  antico. Si faceva  per anziani e  bambini, ma anche  i grandi lo mangiavano  volentieri la sera nelle  giornate fredde. E' una zuppa  povera fatta  con i pezzi di pane  restati nella madia, come dice Nico Valerio nel  suo libro Mangiare  Italiano da cui ho pubblicato  il cacciucco toscano.

25 gennaio 2012

Link utili sul terremoto


Stamattina  verso  le  9 in tutto il Nord  Italia è  stata avvertita una forte scossa di terremoto. Molte persone si sono radunate fuori dai palazzi delle grandi città  come Milano e  Torino. La  scossa fa seguito a quella di stanotte  della zona  veneta, nord  di Verona, della magnitudo di 4,2 ed  è stata  sentita in tutto  il nord, Piemonte, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia  Romagna.

23 gennaio 2012

Pane casareccio a lievitazione naturale con autolisi


Sembra  un pane uguale  agli altri casarecci che ho fatto fino ad oggi e invece è una  rivisitazione  del pane  canadese  presa  dal blog di Mara Il Cuore è una frattaglia fatto con  il  metodo dell'autolisi.
Il nome originale  del pane, come ci racconta Mara, è Miche Pointe-a-Callière e  deriva da un pane canadese – Pointe-a-Callière – e la ricetta è di Jeffrey Hamelman.

21 gennaio 2012

Incontriamo il benessere

Tutti noi sappiamo che un  po' di esercizio fisico o un'alimentazione corretta sarebbero  un buon modo per migliorare la propria vita, per disintossicarsi o per buttare giù quel peso superfluo che abbiamo accumulato durante le feste natalizie. Però a  volte  è  faticoso fare il primo passo oppure è facile iniziare ma  non riusciamo a essere  costanti...

19 gennaio 2012

Mostra di pittura e degustazione vino




L’Iran e l’origine del vino.
La vite selvatica esiste da prima ancora della comparsa dell’uomo sulla terra, dal principio dell’era terziaria. Ed era presente anche in zone dove, a causa dei cambiamenti climatici, ora non si trova più.
La viticoltura invece dovrebbe risalire al mesolitico, circa  11.000 anni fa, geograficamente nella zona compresa fra Caucaso ed Egitto.