27 febbraio 2012

La fainè





La fainè è il  nome della farinata come viene chiamata a Sassari. 
La  foto non è speciale, è fatta  con il cellulare alla farinata cotta da mia madre. Quello che è  speciale  è la storia di questo  piatto, nato nell'antica  Roma (pare, di  sicuro è precedente  di molto la  scoperta dell'America) tipico in  Liguria, portato  in Sardegna nei secoli scorsi dove è  diventato  un  piatto  tipico  in particolare della  città di Sassari.

23 febbraio 2012

20 febbraio 2012

Il sapone casalingo di Assunta


Lo so che non è una ricetta commestibile, però  gli ingredienti (tranne uno) sono spesso presenti sulle nostre  tavole, olio extravergine d'oliva, cannella, chiodi di garofano e tè  indiano.
E'  con questi   e  un po' di  soda caustica (* attenzione!!!!) che  Assunta di Great Country House prepara il sapone casalingo, variando anche i profumi. E me ne ha mandato uno!!!!

16 febbraio 2012

Pane semintegrale con autolisi, seconda prova



Ho rifatto il pane con la ricetta dell'autolisi, stesso metodo, ho cambiato le farine, stavolta con due farine bio, una integrale manitoba e una 0 di due mulini diversi. Ho modificato le dosi di acqua ... vediamo come va.

13 febbraio 2012

Ravioli di pesce alla moda di mia madre

La  madre non è la mia, ma  quella  di Luigi Marangio, un collega-amico  ingegnere sommelier (AIS, tanto per  precisare) che  ha  accettato  di  condividere  una  sua  preparazione delle  ultime  feste natalizie. Dopo la  ricetta Cilentana degli scauratielli di Antonella  Vecchio su Scatti di  gusto continuo con  le  ricette di cucina di chi mi fido!!!! :-)


11 febbraio 2012

Sotto la neve pane... e contest!!

‎"sotto la neve pane... sotto la brina fame" così mi dicevano da piccola a scuola a Torino...



Stavolta non parlo di pane... o simili.


Stanotte ha  ri-nevicato a Roma. Ottima occasione per ricordare l'antenata delle granite, del gelato e  a Roma  della  Grattachecca ancora  diffusa in pochi chioschetti tipici. Qualcosa  che si fa ancora  nei paesi (mi dicono e  l'ho letto  in giro  per  il web, su Facebook ad  esempio).

06 febbraio 2012

Tortine mini al cioccolato (senza glutine e vegan)


Giorni fa parlando di cremor  di tartaro con le amiche Giula  e  Robbi ho nominato la torta BilBolBul, che a  casa  mia è  un classico, ed ho pensato di farne una  versione  leggera dove sostituivo il latte con acqua. L'esperimento è  riuscito e da quello è nato quest'altro di tortine per  celiaci dove al posto della farina classica  ho usato la miscela senza  glutine della DS-Gluten Sensitive.

04 febbraio 2012

Neve a Roma? Pasta e lenticchie italiana



Oggi dopo la   forte nevicata  di stanotte  ci vuole un cibo  caldo che dia  energia  e  conforto. Non esco per fare la spesa e mi arrangio con quello che  ho in casa. Apro la dispensa e  cucino quello che  trovo:


02 febbraio 2012

Appuntamento ai Vini Naturali a Roma 2012

Tornano i vini  naturali  a Roma per il quarto anno. Il posto è sempre  quello, l'Hotel  Columbus in via  della Conciliazione. Troveremo invece  alcune novità oltre  i circa 60 produttori che metteranno a  disposizione  i loro vini.  Prima di tutto  non  ci saranno  i piemontesi presenti all'evento sulla  Langa  dello scorso  autunno, poi si potrà partecipare a degustazioni guidate  dai produttori  e infine verrà messa a disposizione una piccola enoteca  dove  comprare  i  vini presenti all'assaggio.
Ogni anno Tiziana  Gallo impara dall'esperienza passata  e  introduce  qualche miglioramento.
L'appuntamento è  lì!!
 11 e 12 febbraio 2012
Maggiori informazioni QUI