31 marzo 2012

Una Carolina Kostner tutta d'oro!!!


Carolina  Kostner  è  la campionessa del mondo di  pattinaggio artistico 2012!
Finalmente  la  meritatissima medaglia  d'oro è arrivata. Dopo tanto  impegno ha  saputo passare  sopra e  ignorare le  voci  che  già anni fa la davano per  finita e ha vinto una meravigliosa  gara eseguendo un libero perfetto (con i costumi disegnati da lei)!

Hanami 2012 al laghetto dell'Eur

Sotto gli alberi di ciliegio non vi sono stranieri

(Kobayashi Issa 小林 一茶)
Ormai quasi due anni fa ero  stata all'istituto  di cultura giapponese a  visitare il giardino  Zen, QUI il racconto con tante  foto.

29 marzo 2012

Water Plate Contest


Qual è l'ingrediente più usato  in  cucina? quello che  non  manca mai? facile, l'acqua. Eppure inventare  una  ricetta a  base  di acqua  come  ingrediente  principale  non è  facile  proprio perchè siamo  abituati a vederla  come qualcosa di  scontato, sempre  presente.

26 marzo 2012

Insalata verde con daikon, carote e germogli

Da quando vicino a casa hanno aperto un negozietto di frutta e verdura gestito da dei ragazzi orientali  compro spesso dei vegetali meno usuali in Italia come il daikon che prima trovavo raramente.
Il Daikon è  il nome giapponese del Raphanus sativus var.longipinnatus. E' una specie di  grosso ravanello che arriva anche a 35 cm di lunghezza. Si può mangiare cotto (cosa che  faccio di solito) o crudo. E' un ingrediente importante nella cucina giapponese  dove si accompagna spesso crudo con il sashimi. Spesso viene servito  anche in  insalata o marinato  in aceto. Invece  il daikon cotto si usa  nelle zuppe  di miso o  in stufati.

24 marzo 2012

Una cena canadese

Tortelli  di astice canadese e carciofi alla romana di  Luca Ogliotti
 Sono stata in Canada  nel 1994... ormai  moltissimi anni fa. Era  febbraio, faceva  freddissimo e nevicava. Ci sono andata per fare  sci  di fondo e ho anche partecipato  a una gara di 10  km dove mi sono  piazzata seconda delel italiane (credo fossimo solo in due!!) :-)))

21 marzo 2012

Senza Panna è anche su OVi Store



Per essere sempre aggiornati sui contenuti di SenzaPanna da oggi si può scaricare l'applicazione gratuita per Nokia sull'OVI Store

19 marzo 2012

Crema di fagioli neri, polpo e mandarino


I fagioli neri  vengono importati da Ctm AltroMercato dall'Ecuador attraverso Camari che garantisce una  remunerazione dignitosa del lavoro necessario per  produrli. Camari significa  "dono"  in  ecuadoregno ed  è  un'organizzazione che coordina la  gestione di negozi popolari (tiendas)  e l'esportazione dei prodotti artigianali e  alimentari.

12 marzo 2012

Un salmone (quasi) Teriyaki


Sapa, Saba, mosto  cotto, vino cotto ... forse ha mille altri nomi, non lo so. Di  sicuro è  un qualcosa  che si conosce  dalla notte dei tempi. In alcune zone italiane  è  ormai quasi sconosciuta, in altre  la  tradizione è ancora viva  e vegeta e  ritroviamo ancora questo nettare degli dei  in molti dolci, le tilicche in Sardegna (che  sono forse  tra i miei preferiti) e le  cartellate  in  Puglia.

08 marzo 2012

I vincitori di Impiatta e Scatta 2 di Angelo Parodi


Si è  concluso  il concorso organizzato da Angelo Parodi per la  raccolta  "Impiatta   e Scatta 2" e  sono contenta di essermi piazzata tra i primi citati. Non partecipo a molti contest  per mancanza  di tempo. Poi ogni tanto ne faccio  uno perchè è  un modo per restare in contatto  con  altri blogger e con  il mondo  della cucina.

05 marzo 2012

Il mio compleanno 2011 numero 4, Glass Hostaria e Culinaria

 Credits: Brambilla-Serrani per Identità Golose

"Pastrami di lingua, ciauscolo, gelato di mostarda"
Chi è  l'autore di questo piatto?
per  qualcuno  sarà  facile  rispondere  Cristina Bowerman, soprattutto  per  chi è stato a  Milano  per Identità golose  2012. Io non ve  ne  parlerò perchè non ci sono stata, in  rete  si possono trovare i racconti e  la  ricetta,  che  credo  sia strepitoso come  molti altri di Cristina.
So che  adesso è possibile trovarlo in carta da Glass  Hostaria, ci voglio  tornare presto.

01 marzo 2012

Viva l'Emilia Romagna


Era da un  po' che non  segnalavo un  evento a  Roma e  gli appuntamenti di  SlowFood non me  li faccio  sfuggire  di solito.

In questa degustazione del prossimo Venerdì, 2 Marzo poi c'è anche  un vino  che ho  avuto  modo di assaggiare in  occasione  di  un contest in  cui ho fatto la giurata, l'Albone di Podere il Saliceto.