30 settembre 2012

27 settembre 2012

Marquise piccante al cioccolato


La  foto forse non è delle migliori ma  mi accontento.

Questa  ricetta è uno dei miei cavalli di battaglia del 2006 che nel tempo ho  rielaborato  spesso. In questa versione per  il contest di Le cuoche per Gioco ho messo il peperoncino che con  il cioccolato ha  molta  affinità.

Cioccolato fondente 300g
Zucchero 50g
Colla di pesce 6g
Bianchi d’uovo n. 4
Tuorli d’uovo n. 4
Gelatina di amarene
Peperoncino in polvere
Quello che  mi piace  di questo  dolce  è  che non ha burro, panna, latte o altri grassi aggiunti per  cui  mantiene  inalterato il sapore del  cioccolato. 

24 settembre 2012

Cuoche oltre, quando la cucina è solidarietà

Cristina Bowerman e  il baccalà
E'  un periodo  in cui si alternano molti  eventi enogastronomici. Io ho tanti impegni  e  non riesco  apartecipare  quasi  a niente. Mi sono persa  Taste of Rome  ad  esempio, ma ne ho letto molto in giro nel web.
 Questo  però non me lo  perdo, anche perchè sarò  lì come volontaria. E la motivazione (aiutare  l'AISM)  è alta.

14 settembre 2012

Che Lazzaroni!!!!

Ci sono stata  ormai da  qualche  tempo  e aspettavo  di  fare  un'altra  visita  prima di  pubblicarla; poi ho visto che il tempo  passava e allora nel frattempo racconto questa esperienza. Poi si vedrà!!
In poche  parole è una  delle  poche pizzerie napoletane di Roma, aperta in zona Appio-Latino, e destinata a diventare un punto di riferimento in città per  chi  ama la  pizza.

Questa  pizzeria  nasce dalla  società tra   Giancarlo Casa  della Gatta Mangiona  e Massimiliano Ceccarelli (La Tomatina). Il  locale ha  un'unica piccola sala e  ricorda  nei  colori la Gatta Mangiona. La  pizza  come dice la  grande lavagna sullo sfondo è  fatta  con farine napoletane e  cuoce  un minuto a  450°C, il che conferisce leggerezza e  morbidezza. Insomma una  pizza "pensata a Napoli"!

10 settembre 2012

Vincere con la mente... e una sana colazione


Per essere un campione bisogna aver testa.
Serve sicuramente allenamento, serve spirito di sacrificio, ma questo vale poco senza saper come gestire emozionalmente i momenti decisivi. Oggi in Italia si lavora molto sull’allenamento fisico e tecnico. Quello che serve è affiancare a questi quello mentale.

08 settembre 2012

Cavoletti di Bruxelles e sardine al vapore.



Tornata dalle  vacanze ho  trovato il  terrazzo  molto secco. Il mese  di agosto è stato  caldissimo e asciutto, tranne  2-3  piogge  che mi hanno fatto anche qualche  danno.
Ma  questo è un altro discorso.
Ho controllato l'orto  in  città e l'insalatina era  completamente  secca, come  il sedano  e l'aglio. Rosmarino, salvia, menta, fragole hanno retto benissimo come l'olivo.

03 settembre 2012

Gibbo's, Roma


 Tornata  dalle  vacanze  ho  ripreso  i giri per  provare  posti nuovi. Di indirizi validi tra  quelli  noti ce ne  sono  tanti, ma  io credo che sia  giusto anche dare il  dovuto risalto a  chi intraprende  una nuova  attività in un periodo come  questo, dove a dar retta a tg e quotidiani non ci si dovrebbe arrischiare in  imprese  nuove di nessun  tipo.
La zona di Ponte Milvio dopo essere stata cantata da  Claudio Baglioni  negli anni '70 ha  vissuto lunghi anni di dimenticanza, poi è diventata famosa per i lucchetti messi dai ragazzi innamorati che leggono i libri di Federico Moccia.