04 febbraio 2013

Ristorante 925, Roma


L'ho detto molte  volte  credo. Mi piace molto provare posti nuovi e soprattutti ristoranti con una  storia o  dovrei  dire  una fama (ovviamente ben  documentata e  basata soprattutto per me  sui pareri di persone di cui ho stima e gusti simili).
E così ormai da anni mi sono ritrovata a  volte a  fare   esperienze  di altissimo livello e valore, di alcune non ho nemmeno  parlato mai, come Vissani  o  Beck.


Mi piace anche  molto trovare posti affidabili  in  zona  perchè non sempre  ho voglia  di  fare molti chilometri per trovare qualcosa al di sopra  della media.

Questo è di sicuro  un luogo da segnalare. La coppia Daniele Dallas Mannis, in sala, e  lo chef Luca Pistininzi (ex  Agata  e Romeo), in cucina, lavora insieme da  poco, ma  ci sono già ottimi presupposti  e tanta voglia  di crescere.

Ci dovevo già andare  tempo fa  poi causa  altri  impegni  non ho potuto e finalmente ho trovato la sera  giusta, accompagnata  dal fido socio di cene e  di tanti test: Stefano di La mia Vita tra la carne.

L'appuntamento era alle 20,30 e io sono andata poco prima per parlare con Daniele. Mi ha raccontato un po' della sua storia e delle sue esperienze passate e di come abbia creduto subito in questo progetto.
La  zona è bella e  il ristorante è  di quelli  conosciuti  dagli abitanti anche se  paga un po' lo scotto di essere  sulla via Nomentana, una  strada a scorrimento veloce. Anche  io l'ho sempre  visto ma  non mi ci ero mai  fermata. Vicinissimo c'è  una  delle psticcerie  più quotate  in zone. Anche lì i clienti vanno con l'intenzione e non per  caso. Ed  è  un po'  questo a  cui si punta  al 925, farsi  conoscere  per la bonta dell'offerta  e fidelizzare  i clienti.

L'impressione  che mi è  restata  della serata è stata quella  che lascia un bel posto  con  un servizio  gentile e  prodotti   freschi e curati nella scelta.
La  foto  e  le parole su Degustazioni  a Grappoli  ne sono  un'altra testimonianza. Belle  anche le foto di Andrea Federici  su Facebook.

La  cena  è iniziata con Uovo  cotto a  bassa  temperatura affumicato al tabacco  cubano, con gmbero rosso di  Mazara, originale  e molto  buono.

Insalatina, cavolfiori, capperi, pomodori confit e  seppie con olio alla vaniglia. Seppie  tenerissime  e tutto ben  equilibrato.

Cornucopia al sesamo nero di Villareggia, con mantecato di baccalà all'olio di  oliva. La  sfoglia è casalinga e  si sente la differenza.

Trippa vegetale, (funghi cardarelli) con gambero e  pecorino. Una vera sorpresa, sembrava  trippa vera, anche la consistenza.


Tagliolino, broccoletti con baccalà, bottarga marinato al mandarino disidratato. Inizialmente  mi sembrvano troppo delicati, ed è questa la sua  forza secondo me.


Raviolo di cernia, bottarga, cozze e  pecorino. Tra tutti quello che migliorerei dandogli  un po' più di carattere.

Filetto di triglia  alle  mandorle con cavoletti  di Bruxelles e  maionese  di  ostriche. Buono e delicato.

Tortino di castagne  con frutti di  bosco, molto piacevole e  per me  che non amo  i tortini è  un vero  complimento.


e  per  finire  abbiamo "sbirciato"  come  viene condita la  tartare al tavolo

Un indirizzo da segnalare in particolare per chi è in zona, interessante l'uso solo di pesce di mare non allevato.


via Nomentana 925

Tel. 0682000034 - 3319414666

Aperti pranzo e cena - Chiuso la Domenica sera

PARCHEGGIO GRATUITO - Via Nomentana, 929/E

le  foto su  Flickr

6 commenti:

  1. Mi sembra un menu veramente ineccepibile. Mi piacerebbe provare questo ristorante. L'uovo a bassa temperatura con il gambero ha molte affinità con una preparazione giapponese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. interessante questo paragone con il giappone, mi sai dire il nome della ricetta?
      Casualmente in questi giorni mi torna spesso il riferimento a questo paese e la sua cultura. Da approfondire.

      Elimina
  2. Il menu è veramente interessante, di rara raffinatezza. Se mi capita di passare da quelle parti lo proverò! Suppongo però che il prezzo non sia per tutti i giorni. Buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende molto da quanti e quali piatti si prendono. Diciamo nella media dei ristoranti di pesce. Considerando la qualità dai 40/50 in su secondo anche il vino ovviamente. Per il prezzo superiore non c'è limite nemmeno in pizzeria a volte. :-)

      Elimina
  3. Ottima recensione, piatti interessanti e belle foto. Proverò sicuramente ad andare anche io visto che sono di Roma e mi viene particolarmente comodo. Ciao!

    RispondiElimina