12 aprile 2013

La Trattoria di Oscar, Bevagna (PG)

Filippo Artioli

Bevagna  è un centro di origine  medievale  in provincia  di Perugia che  conta   più di  5.000 abitanti. Circcondata da una cinta muraria, ricca di torri e bastioni, interrotta da porte medievali da cui si accede  al  centro storico. L'anima medievale si manifesta nella tradizione artigiana - la  città  infatti conserva molte botteghe che si aprono sulle caratteristiche viuzze - nei suoi monumenti e soprattutto nella splendida piazza, che concentra in sé i principali monumenti religiosi e il Palazzo dei Consoli.
Da  Bevagna è facilissimo raggiungere in  poco tempo altri  comuni altrettanto famosi  dell'Umbria, Spoleto, Todi, Montefalco, Foligno e  Perugia  stessa. I  dintorni presentano anche  interessanti  elementi paesaggistici e  geologici. Uno su tutti  il laghetto Aiso, di origine  carsica come le  più famose  Fonti del Clitunno, che da   sempre alimenta la fantasia popolare con  leggende e  raconti ambientati tra le sue  acque.
L'autore dell'esperienza che riporto è Marco Mosca, un appassionato di enogastronomia conosciuto al corso assaggiatori  oli vergini.

"Arrivati a Bevagna in una giornata uggiosa di marzo ci siamo messi a girare per trovare anche qualche negozio di eccellenza nei prodotti locali  e siamo approdati alla salumeria Tagliavento: trionfo di salumi, coppe, capocolli, lardo, patè di fegatini, salsiccia di cinta, prosciutti tutti appesi quasi a creare una coreografia spettacolare, ti viene voglia di comprare di tutto !!!!
Poi chiedendo un po' in giro siamo approdati per scelta casuale alla trattoria di Oscar, Filippo Artioli ci è' venuto incontro anche se in un orario un po' anticipato (12,15), con la cordialità' e il senso di ospitalità' di un vero padrone di casa.
Con sorpresa mi sono trovato di fronte ad uno chef preparato sia nel campo degli oli, con cui ci siamo messi a parlare di mono cultivar , blended  e mi ha fatto assaggiare prodotti locali di qualità.
Presentando con passione e descrivendo i suoi piatti abbiamo avuto modo di scambiare idee su abbinamenti cibo-vino orientati alla produzione locale.
Sempre cortese, premuroso e con la professionalità di uno chef  "figlio d'arte", piatti della tradizione locale rivisitati ed interpretati con delicatezza sia nel gusto che nelle quantità.
Per me che ho frequentato molti ristoranti in giro per l'Italia è stata una piacevole sorpresa per l'atmosfera, la qualità e la premura del padrone di casa.
Consigliare un piatto è quasi impossibile perchè dipende molto dal gusto personale e le sue reinterpretazioni andrebbero provate tutte.
Il  nostro pranzo: antipasto uovo in camicia al forno su fonduta di pecorino locale, primi piatti ravioli ripieni di cipolla rossa locale con salsa di lumache  e carbonara ai carciofi di dessert una creme brule condita con olio moraiolo del 2010!!
Vino rosso di monte falco del 2011 (meno tannico del Sagrantino).
Il tutto per 66 euro.
Da riprovare."
La foto è tratta da http://www.umbriacity.it/
Per  saperne di più su Filippo Artioli consiglio anche il  post di Jacopo Cossater .

La trattoria di Oscar
Piazza del Cirone, 2
Bevagna (Pg)
Tel. 3343452526
 

2 commenti:

  1. Non ho assaggiato mai la cucina della Umbria, vivo nella Marche (perciò non molto lontano) e sto pensando in fare un giro di quella parte.Il nome del ristorante mi lo anoto per andare a mangiare .Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene!!! e poi facci sapere cosa hai mangiato!!!! e porta i miei saluti allo chef!

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.