31 agosto 2013

15 settembre 2013 - Festa di beneficenza: Tutti insieme InApnea


Questo non è  un evento per  tutti. Non  è  per  chi non ama il mare o nuotare o  immergersi e  vedere  tanti  pesci. Non è  per  chi non si sente  bene ad aiutare  gli altri. Non è per  chi non ha  piacere  nel  non condividere  una  bella  serata  con  gli amici. Non è  per grandi e non è per  piccini. Non va bene per  uomini e donne. Non si addice a chi non vuole conoscere  grandi sportivi come Massimiliano Rosolino, Umberto Pellizzari e Ilaria Molinari.

26 agosto 2013

Tè freddo vaniglia e frutti di bosco

Tè in infusione fredda. In una bottiglia d'acqua mettere un filtro di tè a piacere ogni mezzo litro di acqua o anche di più secondo i gusti. Lasciare in infusione una notte. La mattina dopo togliere i filtri e il tè è pronto. Io lo bevo amaro con foglie di menta o di basilico. Zuccherare secondo i gusti.
È ottimo accompagnato da frutta fresca tagliata a  spicchi o cubetti. Ho usato tè alla vaniglia e ai frutti di bosco.

Trovate questa ricetta  anche  su Testa  e Pancia  del mentalista  Mazz Mariano

19 agosto 2013

Pancarré nel forno Versilia


Le dosi sono quelle del pane in cassetta:
450 g farina,  
250 g acqua, 
150 g lievito madre,  
7 g sale, 
30 g olio extravergine d'oliva) 
1 cucchiaino di malto  o  di miele

15 agosto 2013

Torta Bilbolbul nel fornetto Versilia


È la classica torta al cioccolato chiamata così da Ada Boni nel suo famoso ricettario Il Talismano della Felicità. A casa mia si fa da sempre e piace a grandi e bambini. Senza uova né burro é facile da fare e velocissima. In passato ne ho sperimentate alcune varianti :

12 agosto 2013

Fregula sarda con tenerumi


L'orto in città continua a  produrre molta  verdura. I  fiori  di  zucca la fanno da   padroni a  volte  schiudendosi  a  decine.
Ho  tre  varietà, zucchina  romana,

06 agosto 2013

Street food a Santa Teresa di Gallura

Una pescheria aperta da anni dove ho comprato spesso ottimo pesce (ricordo una volta un totano da mezzo chilo, ottimo e tenerissimo). Da quest'anno la novità è che ogni sera dalle 19 si può mangiare qualche piatto pronto o portarlo a casa. Insalata di mare con riso, insalata di raza e pomodorini, insalata di polpo, alici marinate, polpette di pesce, fritto misto, sughi vari e tanto altro, pochi i tavolini e il servizio è fai da te. Stasera provo alcuni piatti da asporto con riso thai fatto in casa.

05 agosto 2013

Consigli per l'estate. "Le stelle in fondo agli occhi" di Nicola Sgaramella




Come  per  i  ristoranti   parlo  solo  di quelli  dove sono stata  davvero e mi sono piaciuti, così  è per  i libri. La  storia  del perchè e  come  io abbia  letto questo libro è  un po' particolare. Scritto  da  un ex  compagno  di  liceo, Nicola Sgaramella, rincontrato  su  FaceBook mi è stato da  lui proposto per  una lettura qualche mese fa, e ho subito accettato, seppure con i kiei tempi geologici.
E'  il suo secondo libro e  sta per  uscire  il terzo, solo allora  come  mi  racconta sorridente  si  potrà  definire  un  vero autore. Così  dice  chi sa.